HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Polizia di Stato ricorda l'agente scelto Alfonso Passannante a 31 anni dalla sua scomparsa

12/09/2023

A trentuno anni dalla sua prematura e tragica scomparsa, la Polizia di Stato ha ricordato l’Agente Scelto Alfonso Passannante – deceduto in servizio il 10 settembre 1992.
La cerimonia commemorativa si è svolta presso il Cimitero di Rapolla. Qui, dinanzi alla tomba del Caduto situata nella cappella di famiglia, il Questore di Potenza Giuseppe Ferrari ha deposto la corona di alloro che il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. ha fatto pervenire, per la ricorrenza, a testimonianza della sua vicinanza ai familiari.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza dei familiari del collega scomparso e di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato, tra cui il Dirigente ed i colleghi del Commissariato di P.S., ultima sede di servizio di Passannante, sono intervenuti anche il Viceprefetto Vicario Ester Fedullo, in rappresentanza del Prefetto di Potenza, il Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro ed i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
Ad onorare il Caduto Passanante era, altresì, presente una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza e Melfi, con il labaro ed i rappresentanti delle OO.SS. della Polizia di Stato.
Anche l’Amministrazione Comunale di Rapolla ha voluto omaggiare il Suo compianto concittadino con la deposizione di un cuscino di fiori.
A seguire è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco, unitamente al parroco Don Mauro Gallo, una Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco del centro lucano.
Nel corso della cerimonia, il Questore Ferrari ha ricordato la figura ed il sacrificio dell’Ag.Sc. Alfonso Passannante, morto all’età di soli 29 anni per difendere quei valori di legalità e di giustizia in cui credeva e che lo avevano convinto ad entrare nella Polizia di Stato.
In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, durante un delicato servizio di polizia giudiziaria, la sera del 10 settembre 1992, impiegato, unitamente ad altri suoi colleghi in un servizio di controllo del territorio lungo la superstrada Potenza/Candela, Alfonso Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riportate. Lasciava la giovane moglie Rosa e due figli in tenera età, Agostino e Sebastiano, entrambi entrati a far parte della Polizia di Stato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo