HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Polizia di Stato ricorda l'agente scelto Alfonso Passannante a 31 anni dalla sua scomparsa

12/09/2023

A trentuno anni dalla sua prematura e tragica scomparsa, la Polizia di Stato ha ricordato l’Agente Scelto Alfonso Passannante – deceduto in servizio il 10 settembre 1992.
La cerimonia commemorativa si è svolta presso il Cimitero di Rapolla. Qui, dinanzi alla tomba del Caduto situata nella cappella di famiglia, il Questore di Potenza Giuseppe Ferrari ha deposto la corona di alloro che il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. ha fatto pervenire, per la ricorrenza, a testimonianza della sua vicinanza ai familiari.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza dei familiari del collega scomparso e di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato, tra cui il Dirigente ed i colleghi del Commissariato di P.S., ultima sede di servizio di Passannante, sono intervenuti anche il Viceprefetto Vicario Ester Fedullo, in rappresentanza del Prefetto di Potenza, il Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro ed i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
Ad onorare il Caduto Passanante era, altresì, presente una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza e Melfi, con il labaro ed i rappresentanti delle OO.SS. della Polizia di Stato.
Anche l’Amministrazione Comunale di Rapolla ha voluto omaggiare il Suo compianto concittadino con la deposizione di un cuscino di fiori.
A seguire è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco, unitamente al parroco Don Mauro Gallo, una Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco del centro lucano.
Nel corso della cerimonia, il Questore Ferrari ha ricordato la figura ed il sacrificio dell’Ag.Sc. Alfonso Passannante, morto all’età di soli 29 anni per difendere quei valori di legalità e di giustizia in cui credeva e che lo avevano convinto ad entrare nella Polizia di Stato.
In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, durante un delicato servizio di polizia giudiziaria, la sera del 10 settembre 1992, impiegato, unitamente ad altri suoi colleghi in un servizio di controllo del territorio lungo la superstrada Potenza/Candela, Alfonso Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riportate. Lasciava la giovane moglie Rosa e due figli in tenera età, Agostino e Sebastiano, entrambi entrati a far parte della Polizia di Stato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/09/2026 - Busto Garolfo e Senise (PZ), un’amicizia lunga 49 anni: torna la Festa del Gemellaggio il 5 e 6 settembre

Busto Garolfo si prepara a rinnovare uno dei legami più longevi e sentiti della propria storia recente: sabato 5 e domenica 6 settembre torna la Festa del Gemellaggio con Senise, appuntamento che nel 2026 celebra 49 anni di amicizia tra il comune dell’Altomilanese e quello d...-->continua

2/09/2026 - Il Generale di Corpo d’Armata Masciulli saluta i Carabinieri della Legione “Basilicata”

Nella mattinata odierna, presso la Caserma Lucania, il Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo MASCIULLI, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” con competenza sulle Regioni Basilicata, Campania, Puglia, Abruzzo e Molise, ha reso visita al Comando Le...-->continua

2/09/2026 - Giornate del lavoro Cgil Basilicata - Un mondo nuovo. Presentata la XIV Edizione

Aprire il confronto con le istituzioni regionali e la società civile e dettare insieme le priorità di cui il governo regionale deve tenere conto per assumere decisioni che riguardano la vita pubblica dei cittadini e indirizzare scelte a tutela dei diritti di t...-->continua

2/09/2026 - Lucana Film Commission presenta il bando “PO Val d’Agri 2026”

Un investimento da 1,5 milioni di euro per sostenere nuove produzioni cinematografiche e audiovisive e trasformare il territorio dei 35 Comuni del comprensorio della Val d’Agri in un luogo di racconto, produzione e sviluppo. È stato presentato questa mattina, ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo