|
|
| Polizia di Stato ricorda l'agente scelto Alfonso Passannante a 31 anni dalla sua scomparsa |
|---|
12/09/2023 | A trentuno anni dalla sua prematura e tragica scomparsa, la Polizia di Stato ha ricordato l’Agente Scelto Alfonso Passannante – deceduto in servizio il 10 settembre 1992.
La cerimonia commemorativa si è svolta presso il Cimitero di Rapolla. Qui, dinanzi alla tomba del Caduto situata nella cappella di famiglia, il Questore di Potenza Giuseppe Ferrari ha deposto la corona di alloro che il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. ha fatto pervenire, per la ricorrenza, a testimonianza della sua vicinanza ai familiari.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza dei familiari del collega scomparso e di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato, tra cui il Dirigente ed i colleghi del Commissariato di P.S., ultima sede di servizio di Passannante, sono intervenuti anche il Viceprefetto Vicario Ester Fedullo, in rappresentanza del Prefetto di Potenza, il Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro ed i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
Ad onorare il Caduto Passanante era, altresì, presente una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza e Melfi, con il labaro ed i rappresentanti delle OO.SS. della Polizia di Stato.
Anche l’Amministrazione Comunale di Rapolla ha voluto omaggiare il Suo compianto concittadino con la deposizione di un cuscino di fiori.
A seguire è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco, unitamente al parroco Don Mauro Gallo, una Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco del centro lucano.
Nel corso della cerimonia, il Questore Ferrari ha ricordato la figura ed il sacrificio dell’Ag.Sc. Alfonso Passannante, morto all’età di soli 29 anni per difendere quei valori di legalità e di giustizia in cui credeva e che lo avevano convinto ad entrare nella Polizia di Stato.
In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, durante un delicato servizio di polizia giudiziaria, la sera del 10 settembre 1992, impiegato, unitamente ad altri suoi colleghi in un servizio di controllo del territorio lungo la superstrada Potenza/Candela, Alfonso Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riportate. Lasciava la giovane moglie Rosa e due figli in tenera età, Agostino e Sebastiano, entrambi entrati a far parte della Polizia di Stato.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/03/2026 - “Le verità di Girolamo Venneri”: Enzo D’Andrea tra misteri familiari e memoria
“Le verità di Girolamo Venneri”: il romanzo di Enzo D’Andrea tra memoria storica e segreti di famiglia
Un viaggio nell’Alta Murgia degli anni Novanta alla scoperta di un passato bellico mai del tutto sopito, dove la ricerca della verità si scontra con il peso dei ricordi...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Francesco Maria Maiuri presenta a Pisa il volume su Agostino d’Ippona
Il 17 marzo scorso, presso la sala San Pio X dell’Arcivescovado di Pisa, si è tenuta la presentazione del volume “Il problema gnoseologico in Agostino d’Ippona”, lavoro di Francesco Maria Maiuri, studente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Castelgrande - Astronomia e tradizione: gli equinozi come chiave dei riti popolari antichi
L’astronomia come chiave di lettura di antichi riti popolari. È quanto emerso dalla tavola rotonda “Evento sommamente favorevole”, svoltasi il 21 marzo 2026 presso l’Osservatorio amatoriale “Annibale de Gasparis”, con il patrocinio di Regione, Comune, Pro Loco...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Basilicata: Plastic Free a Maratea, ambiente e inclusione uniscono la comunità con cittadini e giovani del SAI
Ambiente, inclusione e partecipazione: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale e clean up promossa da Plastic Free Onlus, svoltasi domenica 22 marzo a Maratea. Una giornata che ha visto insieme cittadini, ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|