HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: 11 settembre 2023. Cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri ''Basilicata''

11/09/2023

Il giorno 11 settembre 2023, alle ore alle ore 17:30, in Potenza, presso la Caserma “Lucania”, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari, nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della Basilicata, si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.
Alla cerimonia ha presenziato il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” in Napoli.
Il Generale COVETTI, destinato ad altro prestigioso incarico quale Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in Roma, ha tracciato il bilancio dell’attività operativa dei Carabinieri sul territorio della Basilicata nel periodo del suo Comando (8 settembre 2020 – 11 settembre 2023), con particolare riferimento sia agli importanti risultati conseguiti sul piano del contrasto ai clan mafiosi operanti nel Metapontino e nel Vulture Melfese, nonché sul piano della lotta al lavoro nero, al caporalato, alle truffe a danni degli anziani e dello Stato, agli illeciti accertati mediante gli strumenti forniti dalle leggi sulle misure di prevenzione patrimoniali, messi in atto con grande collaborazione dei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri. Ha sottolineato, soprattutto, il ruolo svolto dalle Stazioni Carabinieri, maggiormente durante l’emergenza pandemica, quale punto di riferimento e di vicinanza ai cittadini.
Il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA ha rivolto al Generale COVETTI parole di grande stima ed elogio per il lavoro svolto in questi ultimi anni e gli auguri, al Generale SCAFURI, di un sereno e proficuo lavoro in terra lucana.
Il nuovo Comandante, Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI, è nato a Roma il 2 Agosto 1966, sposato, padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel settembre del 1982, frequentando il 195° corso alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Conseguito il diploma liceale nel 1985 ha proseguito gli studi presso l’Accademia militare di Modena ed in seguito presso la Scuola di Applicazione Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Nell’Anno accademico 2005/2006 ha frequentato l’8° Corso superiore di Stato Maggiore interforze del Centro Alti Studi per la Difesa conseguendo il massimo punteggio.
Ha ricoperto incarichi operativi a Palermo, Cantù, Milano, Monreale, Ancona, Roma, Napoli, Caserta, Reggio Calabria e nuovamente a Roma, ove lascia l’incarico di Direttore del Servizio III della Direzione Centrale Servizi Antidroga (D.C.S.A.), per assumere il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, annoverando numerosi riconoscimenti e decorazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/11/2025 - Solidarietà di Bardi alla sindaca di Cersosimo

Per il presidente della Regione Basilicata “il grave gesto vandalico subito da Domenica Paglia con il danneggiamento degli pneumatici della sua auto è un episodio inaccettabile. Difenderemo sempre chi, con impegno e passione, lavora per il bene delle nostre comunità”
Il ...-->continua

7/11/2025 - ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro

L’ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro
L’azienda Sanitaria Locale di Matera e Confapi hanno siglato, ieri, un accordo per la formazione sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. A sottosc...-->continua

7/11/2025 - Squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca di Cersosimo:condanna di Libera

In merito al grave episodio che ha visto vittima la sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, il Presidio di Libera “Angela Ferrara” di Senise–Sant’Arcangelo esprime ferma condanna per il vile atto vandalico e piena solidarietà alla prima cittadina.

Un g...-->continua

6/11/2025 - Il Liceo ''P. P. Pasolini'' di Potenza celebra i suoi 20 anni con l’evento ''Pasoliniana – Tra passato e futuro''

Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l'Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo