HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: 11 settembre 2023. Cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri ''Basilicata''

11/09/2023

Il giorno 11 settembre 2023, alle ore alle ore 17:30, in Potenza, presso la Caserma “Lucania”, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari, nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della Basilicata, si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.
Alla cerimonia ha presenziato il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” in Napoli.
Il Generale COVETTI, destinato ad altro prestigioso incarico quale Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in Roma, ha tracciato il bilancio dell’attività operativa dei Carabinieri sul territorio della Basilicata nel periodo del suo Comando (8 settembre 2020 – 11 settembre 2023), con particolare riferimento sia agli importanti risultati conseguiti sul piano del contrasto ai clan mafiosi operanti nel Metapontino e nel Vulture Melfese, nonché sul piano della lotta al lavoro nero, al caporalato, alle truffe a danni degli anziani e dello Stato, agli illeciti accertati mediante gli strumenti forniti dalle leggi sulle misure di prevenzione patrimoniali, messi in atto con grande collaborazione dei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri. Ha sottolineato, soprattutto, il ruolo svolto dalle Stazioni Carabinieri, maggiormente durante l’emergenza pandemica, quale punto di riferimento e di vicinanza ai cittadini.
Il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA ha rivolto al Generale COVETTI parole di grande stima ed elogio per il lavoro svolto in questi ultimi anni e gli auguri, al Generale SCAFURI, di un sereno e proficuo lavoro in terra lucana.
Il nuovo Comandante, Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI, è nato a Roma il 2 Agosto 1966, sposato, padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel settembre del 1982, frequentando il 195° corso alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Conseguito il diploma liceale nel 1985 ha proseguito gli studi presso l’Accademia militare di Modena ed in seguito presso la Scuola di Applicazione Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Nell’Anno accademico 2005/2006 ha frequentato l’8° Corso superiore di Stato Maggiore interforze del Centro Alti Studi per la Difesa conseguendo il massimo punteggio.
Ha ricoperto incarichi operativi a Palermo, Cantù, Milano, Monreale, Ancona, Roma, Napoli, Caserta, Reggio Calabria e nuovamente a Roma, ove lascia l’incarico di Direttore del Servizio III della Direzione Centrale Servizi Antidroga (D.C.S.A.), per assumere il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, annoverando numerosi riconoscimenti e decorazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca

Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo