HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: 11 settembre 2023. Cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri ''Basilicata''

11/09/2023

Il giorno 11 settembre 2023, alle ore alle ore 17:30, in Potenza, presso la Caserma “Lucania”, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari, nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della Basilicata, si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.
Alla cerimonia ha presenziato il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” in Napoli.
Il Generale COVETTI, destinato ad altro prestigioso incarico quale Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in Roma, ha tracciato il bilancio dell’attività operativa dei Carabinieri sul territorio della Basilicata nel periodo del suo Comando (8 settembre 2020 – 11 settembre 2023), con particolare riferimento sia agli importanti risultati conseguiti sul piano del contrasto ai clan mafiosi operanti nel Metapontino e nel Vulture Melfese, nonché sul piano della lotta al lavoro nero, al caporalato, alle truffe a danni degli anziani e dello Stato, agli illeciti accertati mediante gli strumenti forniti dalle leggi sulle misure di prevenzione patrimoniali, messi in atto con grande collaborazione dei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri. Ha sottolineato, soprattutto, il ruolo svolto dalle Stazioni Carabinieri, maggiormente durante l’emergenza pandemica, quale punto di riferimento e di vicinanza ai cittadini.
Il Generale di Corpo d’Armata Antonio de VITA ha rivolto al Generale COVETTI parole di grande stima ed elogio per il lavoro svolto in questi ultimi anni e gli auguri, al Generale SCAFURI, di un sereno e proficuo lavoro in terra lucana.
Il nuovo Comandante, Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI, è nato a Roma il 2 Agosto 1966, sposato, padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel settembre del 1982, frequentando il 195° corso alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Conseguito il diploma liceale nel 1985 ha proseguito gli studi presso l’Accademia militare di Modena ed in seguito presso la Scuola di Applicazione Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Nell’Anno accademico 2005/2006 ha frequentato l’8° Corso superiore di Stato Maggiore interforze del Centro Alti Studi per la Difesa conseguendo il massimo punteggio.
Ha ricoperto incarichi operativi a Palermo, Cantù, Milano, Monreale, Ancona, Roma, Napoli, Caserta, Reggio Calabria e nuovamente a Roma, ove lascia l’incarico di Direttore del Servizio III della Direzione Centrale Servizi Antidroga (D.C.S.A.), per assumere il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, annoverando numerosi riconoscimenti e decorazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/04/2026 - Prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso: l’11 e 12 aprile infopoint ANPAS

L’11 e il 12 aprile sull’intero territorio Nazionale si terranno le Giornate Nazionali di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso
Anche in Basilicata ci saranno le giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome grazie alle Pubbliche Assistenze Anpas. ...-->continua

8/04/2026 - Dalla poesia alla musica: la poetessa Anna Felicetta Cosentino debutta con il singolo dedicato al padre

Il 10 aprile segna il debutto discografico di Anna Felicetta Cosentino, stimata poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, sceglie la forma canzone per dare voce a uno dei suoi testi più intimi e profondi. Il singolo, prodotto a Lagonegro pre...-->continua

8/04/2026 - A Matera le voci dei giovani diventano racconto e futuro

Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’evento conclusivo del progetto “Sounds Good – Tornare in Onda”, promosso dal Consorzio La Città Essenziale in collaborazione con la cooperativa Liberamente, Pippo’s House, Social Work...-->continua

8/04/2026 - “I Semi di Persefone”: a Marconia un viaggio tra mito, identità e rinascita

Un percorso artistico che affonda le radici nella mitologia classica e nella tradizione lucana, intrecciando simboli antichi e sensibilità contemporanea. Si intitola “I Semi di Persefone” la mostra d’arte dello scultore alianese Nicola Toce, in programma domen...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo