HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il Volume 'SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742' a San Brancato di S. Arcangelo

9/09/2023

Il giorno 6 SETTEMBRE 2023, alle ore 18:30, NELLA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO DI S. ARCANGELO, è stato presentato dal SINDACO Salvatore La Grotta, Antonio Molfese, Daniela Camelia e Carlo Caterini, il volume intitolato "SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742".

Il catasto onciario, un tentativo rivoluzionario di riorganizzazione fiscale voluto da Carlo di Borbone per ottenere una maggiore perequazione fiscale e, per la prima volta, un drastico ridimensionamento dei privilegi della nobiltà e del clero, nonostante si sia rivelato uno strumento fiscale imperfetto, costituisce oggi una fonte preziosa di informazioni per la conoscenza della storia economica e sociale dei paesi del Regno di Napoli.

Il lavoro svolto sul testo e l'analisi dei dati contenuti al suo interno hanno permesso di raccogliere una vasta quantità di informazioni e curiosità, tra cui i nomi delle persone dell'epoca, l'indice delle località topografiche, la struttura demografica del paese, i tipi di abitazioni, la consistenza dei beni mobili e immobili, le professioni praticate e le ricchezze possedute dalla popolazione dell'epoca. Questi dati ci restituiscono una preziosa radiografia di Santo Arcangelo, un paese lucano del Settecento.

La manifestazione è stata un successo, considerando l'importanza dell'argomento trattato, e ci proponiamo di diffondere il testo non solo tra i nostri concittadini sparsi per il mondo, ma anche presso le biblioteche della regione, al fine di conservare documenti di rilevanza storica per la nostra comunità.

Antonio Molfese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo