|
|
| Presentato il Volume 'SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742' a San Brancato di S. Arcangelo |
|---|
9/09/2023 | Il giorno 6 SETTEMBRE 2023, alle ore 18:30, NELLA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO DI S. ARCANGELO, è stato presentato dal SINDACO Salvatore La Grotta, Antonio Molfese, Daniela Camelia e Carlo Caterini, il volume intitolato "SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742".
Il catasto onciario, un tentativo rivoluzionario di riorganizzazione fiscale voluto da Carlo di Borbone per ottenere una maggiore perequazione fiscale e, per la prima volta, un drastico ridimensionamento dei privilegi della nobiltà e del clero, nonostante si sia rivelato uno strumento fiscale imperfetto, costituisce oggi una fonte preziosa di informazioni per la conoscenza della storia economica e sociale dei paesi del Regno di Napoli.
Il lavoro svolto sul testo e l'analisi dei dati contenuti al suo interno hanno permesso di raccogliere una vasta quantità di informazioni e curiosità, tra cui i nomi delle persone dell'epoca, l'indice delle località topografiche, la struttura demografica del paese, i tipi di abitazioni, la consistenza dei beni mobili e immobili, le professioni praticate e le ricchezze possedute dalla popolazione dell'epoca. Questi dati ci restituiscono una preziosa radiografia di Santo Arcangelo, un paese lucano del Settecento.
La manifestazione è stata un successo, considerando l'importanza dell'argomento trattato, e ci proponiamo di diffondere il testo non solo tra i nostri concittadini sparsi per il mondo, ma anche presso le biblioteche della regione, al fine di conservare documenti di rilevanza storica per la nostra comunità.
Antonio Molfese
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’
‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della musica non solo...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti
Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera 2026: 780 luoghi aperti in 400 città per scoprire e tutelare il patrimonio italiano
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: il più efficace strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera a Miglionico: visite guidate al Serbatoio e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, il borgo di Miglionico apre al pubblico due luoghi di particolare interesse storico e culturale: il Serbatoio del centro storico e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|