|
|
| Presentato il Volume 'SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742' a San Brancato di S. Arcangelo |
|---|
9/09/2023 | Il giorno 6 SETTEMBRE 2023, alle ore 18:30, NELLA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO DI S. ARCANGELO, è stato presentato dal SINDACO Salvatore La Grotta, Antonio Molfese, Daniela Camelia e Carlo Caterini, il volume intitolato "SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742".
Il catasto onciario, un tentativo rivoluzionario di riorganizzazione fiscale voluto da Carlo di Borbone per ottenere una maggiore perequazione fiscale e, per la prima volta, un drastico ridimensionamento dei privilegi della nobiltà e del clero, nonostante si sia rivelato uno strumento fiscale imperfetto, costituisce oggi una fonte preziosa di informazioni per la conoscenza della storia economica e sociale dei paesi del Regno di Napoli.
Il lavoro svolto sul testo e l'analisi dei dati contenuti al suo interno hanno permesso di raccogliere una vasta quantità di informazioni e curiosità, tra cui i nomi delle persone dell'epoca, l'indice delle località topografiche, la struttura demografica del paese, i tipi di abitazioni, la consistenza dei beni mobili e immobili, le professioni praticate e le ricchezze possedute dalla popolazione dell'epoca. Questi dati ci restituiscono una preziosa radiografia di Santo Arcangelo, un paese lucano del Settecento.
La manifestazione è stata un successo, considerando l'importanza dell'argomento trattato, e ci proponiamo di diffondere il testo non solo tra i nostri concittadini sparsi per il mondo, ma anche presso le biblioteche della regione, al fine di conservare documenti di rilevanza storica per la nostra comunità.
Antonio Molfese
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|