HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il Volume 'SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742' a San Brancato di S. Arcangelo

9/09/2023

Il giorno 6 SETTEMBRE 2023, alle ore 18:30, NELLA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO DI S. ARCANGELO, è stato presentato dal SINDACO Salvatore La Grotta, Antonio Molfese, Daniela Camelia e Carlo Caterini, il volume intitolato "SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742".

Il catasto onciario, un tentativo rivoluzionario di riorganizzazione fiscale voluto da Carlo di Borbone per ottenere una maggiore perequazione fiscale e, per la prima volta, un drastico ridimensionamento dei privilegi della nobiltà e del clero, nonostante si sia rivelato uno strumento fiscale imperfetto, costituisce oggi una fonte preziosa di informazioni per la conoscenza della storia economica e sociale dei paesi del Regno di Napoli.

Il lavoro svolto sul testo e l'analisi dei dati contenuti al suo interno hanno permesso di raccogliere una vasta quantità di informazioni e curiosità, tra cui i nomi delle persone dell'epoca, l'indice delle località topografiche, la struttura demografica del paese, i tipi di abitazioni, la consistenza dei beni mobili e immobili, le professioni praticate e le ricchezze possedute dalla popolazione dell'epoca. Questi dati ci restituiscono una preziosa radiografia di Santo Arcangelo, un paese lucano del Settecento.

La manifestazione è stata un successo, considerando l'importanza dell'argomento trattato, e ci proponiamo di diffondere il testo non solo tra i nostri concittadini sparsi per il mondo, ma anche presso le biblioteche della regione, al fine di conservare documenti di rilevanza storica per la nostra comunità.

Antonio Molfese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo