HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il Volume 'SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742' a San Brancato di S. Arcangelo

9/09/2023

Il giorno 6 SETTEMBRE 2023, alle ore 18:30, NELLA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO DI S. ARCANGELO, è stato presentato dal SINDACO Salvatore La Grotta, Antonio Molfese, Daniela Camelia e Carlo Caterini, il volume intitolato "SANTO ARCANGELO NEL CATASTO ONCIARIO DEL 1742".

Il catasto onciario, un tentativo rivoluzionario di riorganizzazione fiscale voluto da Carlo di Borbone per ottenere una maggiore perequazione fiscale e, per la prima volta, un drastico ridimensionamento dei privilegi della nobiltà e del clero, nonostante si sia rivelato uno strumento fiscale imperfetto, costituisce oggi una fonte preziosa di informazioni per la conoscenza della storia economica e sociale dei paesi del Regno di Napoli.

Il lavoro svolto sul testo e l'analisi dei dati contenuti al suo interno hanno permesso di raccogliere una vasta quantità di informazioni e curiosità, tra cui i nomi delle persone dell'epoca, l'indice delle località topografiche, la struttura demografica del paese, i tipi di abitazioni, la consistenza dei beni mobili e immobili, le professioni praticate e le ricchezze possedute dalla popolazione dell'epoca. Questi dati ci restituiscono una preziosa radiografia di Santo Arcangelo, un paese lucano del Settecento.

La manifestazione è stata un successo, considerando l'importanza dell'argomento trattato, e ci proponiamo di diffondere il testo non solo tra i nostri concittadini sparsi per il mondo, ma anche presso le biblioteche della regione, al fine di conservare documenti di rilevanza storica per la nostra comunità.

Antonio Molfese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua

4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza

Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua

3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano

Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua

3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo