HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Matera il progetto regionale "Il Cammino dei Templari in Basilicata

24/08/2023

Siglato presso la Chiesa rupestre Cristo la Gravinella il “Trattato di collaborazione tra l’ Ente Pro Loco Basilicata Aps e la Commenda Ugone dei Pagani di Matera del Soet - Supernus Ordo Equester Templi – Poveri Cavalieri di Cristo – Pcc” per l’avvio del progetto “Il Cammino dei Templari in Basilicata” promosso a livello nazionale da Ente Pro-Loco Italiane in diverse regioni d’ Italia.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa e la Commander Giusy Ranno in rappresentanza del Soet – Pcc della Commenda Ugone dei Pagani di Matera e una rappresentanza della Confraternita Gesù Flagellato presieduta dal Priore Raffaele Laquale che gestisce la chiesa rupestre materana, luogo in cui sarà avviato il progetto legato alla valorizzazione dell’antica presenza templare in Lucania.
Presentati nel corso della stessa i referenti regionali del progetto "Il Cammino dei Templari in Basilicata" che sono Maria Teresa Romeo, dirigente PRO LOCO Pisticci per la Pronvincia di Matera e Gaetano Vitale Presidente Pro Loco Lavello "F.Ricciuti" per la Provincia di Potenza.
Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa ha dichiarato: “Il Cammino dei Templari in Basilicata è un progetto che Ente Pro Loco Basilicata e Soet – Pcc Commenda Ugone dei Pagani di Matera avviano nella Città di Matera, teso a coinvolgere l’intero territorio lucano in collaborazione con le regioni limitrofe Puglia e Campania unitamente al prezioso supporto del comitato nazionale Ente Pro Loco Italiane e del Soet nazionale per la valorizzazione turistica dei borghi lucani legati ai riferimenti storici della significativa presenza templare sul territorio lucano”.
La Commander Giusy Ranno in rappresentanza del Soet – Pcc della Commenda di Matera ha sottolineato: “Vogliamo promuovere un percorso turistico per far scoprire ai visitatori il cammino dei templari in Basilicata. In particolare abbiamo pensato ad un percorso che parte da Picciano, in cui sorge un santuario costruito dai templari e donato ai benedettini. Sempre nell’area di Picciano dobbiamo individuare la casa in cui è stato ucciso nel 1308 l’ultimo cavaliere dei templari. La seconda tappa sarà quella di Timmari, dove un convento dei templari è stato distrutto nel 1308. Ci sposteremo quindi in questo spazio suggestivo della chiesa di Cristo la Gravinella e poi faremo scoprire ai visitatori la chiesa rupestre della Palomba, dove si può ancora osservare la croce dei templari e una conchiglia, simbolo dei pellegrini. Il percorso si concluderà nei Sassi di Matera con la visita alle chiese rupestre dell’Idris e di Santa Lucia alle Malve e in piazza Vittorio Veneto con la visita alla chiesa della Materdomini, altro luogo di culto dei templari nella città di Matera. Il percorso turistico coinvolgerà le strutture ricettive, in particolare i b&b ma anche i ristoranti con la possibilità di proporre un menu “templare” piuttosto che i piccoli commercianti con la vendita di prodotti enogastronomici riferiti al medioevo e souvenir".
La firma del trattato anticipa il convegno nazionale che si svolgerà a Pomezia ad inizio settembre in cui sarà presentato l’intero progetto curato dall’ Ente Pro Loco Lazio, dalla Pro loco Città di Pomezia Aps, dall’ Ente Pro Loco Italiane e dal Soet – Pcc nazionale e l'appuntamento regionale del 1 ottobre a Matera.
Presenti all'iniziativa il Consigliere dell' Ente Parco Regionale Della Murgia Materana Eustachio Vito Sellitri e Giuseppe Barberino Presidente OCCSE della Magna Grecia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026

​Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "Sasso Pure Exper...-->continua

12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie

Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso...-->continua

12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT

Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua

12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”

L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo