HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avigliano: sagra del baccalà tra innovazione e tradizione

16/08/2023

Il 18, 19 e 20 agosto si terrà ad Avigliano la 27a edizione della Sagra del Baccalà, appuntamento immancabile nel cartellone estivo lucano che da sempre raccoglie migliaia di turisti, provenienti anche dalle regioni vicine della Campania, Puglia e Calabria.
Apertura degli stand prevista per il giorno venerdì 18 alle ore 19:00, con un percorso che si articolerà dal piazzale della Stazione Fal fino a Piazza Gianturco.

Un momento di esaltazione della tradizione secolare aviglianese, non solo in chiave culinaria con il baccalà principe assoluto della tre giorni, insieme al tarallo aviglianese ed alla strazzata, ma anche tantissimi espositori che metteranno in luce l'artigianato di Avigliano, con i suoi elementi peculiari in testa: dalla balestra al telaio.

Il format, radicalmente modificato nel 2022 dalla nuova amministrazione Mecca, presenta forti elementi di innovazione, come ad esempio il concorso di idee gastronomico rivolto ai ristoratori con l'obiettivo di creare un ricettario di piatti innovati a base di baccalà.

Fino al baccapranzo, evento che si terrà in Piazza Gianturco la domenica 20 agosto ore 13:30, e che raccoglierà anche quest'anno centinaia di giovani in un vero e proprio pranzo di comunità, con vari intrattenimenti musicali.

Larghissima anche quest'anno la partecipazione, con 30 stand presenti, tantissimi ristoratori pronti a proporre il baccalà in tutte le salse.
Previsti intrattenimenti, lo spettacolo dei quadri plastici junior, giochi per bambini, servizi alle famiglie e dj set per i più giovani.

A riassumere l'entusiasmo che si respira in questi giorni ad Avigliano ci pensano le parole del primo cittadino, il Sindaco Giuseppe Mecca:
"Lo scorso anno abbiamo ripensato completamente un nuovo format di Sagra, rivelatosi vincente. Quest'anno portiamo altre innovazioni, anche di carattere grafico ed estetico, che rappresenteranno un colpo d'occhio per tutte le persone che verranno a visitare la nostra Città. Abbiamo già avuto tantissime richieste dalle regioni limitrofe, interessate anche a pernottare ad Avigliano in vista del baccapranzo della domenica, altra grande intuizione introdotta lo scorso anno.
La Sagra del Baccalà rappresenta una grande vetrina per la Città di Avigliano, che sono certo saprà farsi trovare pronta sfonderando l'inimitabile bagaglio secolare di tradizioni artigiane, storiche, culturali e culinarie. Intanto giovedì sera alle 20:30 sveliamo agli aviglianesi una prima sorpresa, cogliendo l'occasione di un pensiero rivolto a tutte le persone che ci faranno visita per presentare anche la 27a edizione".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena

Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a uno dei principa...-->continua

4/12/2025 - Acerenza: Miss Italia ospite dei mercatini di Natale

Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, l'appuntamento che accende di magia il borgo di Acerenza, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia. I Mercatini di Natale e dei Sapori si terranno sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, trasformando il centro storico i...-->continua

4/12/2025 - Matera, “Corpi in Luce”: la danza contemporanea illumina la Fondazione Sassi

C’è un luogo sotto la città dove la pietra, il buio e la memoria si incontrano. Ed è proprio lì che la danza contemporanea prende vita, trasformando gli ipogei in un teatro di emozioni e luce. La Fondazione Sassi, in collaborazione con la Compagnia Oltredanza ...-->continua

4/12/2025 - Premio Appennino. Al via a Montemurro la quarta edizione

Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo