|
|
| Picerno: "Faccia a faccia co O’ Signore" domani sera lo spettacolo di Capece |
|---|
16/08/2023 | Uno spettacolo che ha come filo conduttore il rapporto che i napoletani hanno con l’aldilà ed è incentrato sui temi della morte, dell’inferno e del paradiso. Si intitola “Faccia a faccia co ‘O Signore”, lo spettacolo firmato dall’attore Gianmaria Capece che si terrà domani, giovedì 17 agosto, nella suggestiva cornice della torre medievale di Picerno a partire dalle ore 21.00. Una selezione di poesie di autori napoletani moderni e contemporanei, lette e interpretate dallo stesso attore con l’accompagnamento al piano di Donato Telesca. Prima performance firmata dal giovane artista salernitano, diplomatosi alla scuola di recitazione dell’accademia Beatrice Bracco di Roma. “L’idea di questo spettacolo – ha spiegato – nasce dal mio approccio alla commedia napoletana di Eduardo De Filippo e con scrittori come Ferdinando Russo, Mimmo Borrelli e Maurizio De Giovanni. Nei loro testi su queste tematiche emerge un rapporto controverso con la divinità, dove viene messa addirittura in discussione la figura di Dio. È un rapporto diretto, faccia a faccia, tanto che lo spettacolo s’intitola “Faccia a faccia co O’ Signore”. C’è un’umanizzazione dei santi, della figura della Madonna e di Gesù, rappresentati con pregi e difetti, come essere umani, dove spesso si vede come un essere umano spiega a Dio come è la vita sulla terra. Ho cercato una chiave interpretativa per rendere i testi più vivi e meno letti, provando a fare una interpretazione dei personaggi come li immaginavo io”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco.
L...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - "Migranti: una speranza tradita?", convegno regionale a Potenza
Martedì 21 aprile alle ore 18 nell’Auditorium dell'Immacolata in Viale Marconi 104 a Potenza, si svolgerà il Convegno Regionale Migrantes, dal titolo “Migranti: una speranza tradita”.
Nel corso del Convegno sarà presentato il Rapporto Italiani nel Mondo 20...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|