HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Picerno: "Faccia a faccia co O’ Signore" domani sera lo spettacolo di Capece

16/08/2023

Uno spettacolo che ha come filo conduttore il rapporto che i napoletani hanno con l’aldilà ed è incentrato sui temi della morte, dell’inferno e del paradiso. Si intitola “Faccia a faccia co ‘O Signore”, lo spettacolo firmato dall’attore Gianmaria Capece che si terrà domani, giovedì 17 agosto, nella suggestiva cornice della torre medievale di Picerno a partire dalle ore 21.00. Una selezione di poesie di autori napoletani moderni e contemporanei, lette e interpretate dallo stesso attore con l’accompagnamento al piano di Donato Telesca. Prima performance firmata dal giovane artista salernitano, diplomatosi alla scuola di recitazione dell’accademia Beatrice Bracco di Roma. “L’idea di questo spettacolo – ha spiegato – nasce dal mio approccio alla commedia napoletana di Eduardo De Filippo e con scrittori come Ferdinando Russo, Mimmo Borrelli e Maurizio De Giovanni. Nei loro testi su queste tematiche emerge un rapporto controverso con la divinità, dove viene messa addirittura in discussione la figura di Dio. È un rapporto diretto, faccia a faccia, tanto che lo spettacolo s’intitola “Faccia a faccia co O’ Signore”. C’è un’umanizzazione dei santi, della figura della Madonna e di Gesù, rappresentati con pregi e difetti, come essere umani, dove spesso si vede come un essere umano spiega a Dio come è la vita sulla terra. Ho cercato una chiave interpretativa per rendere i testi più vivi e meno letti, provando a fare una interpretazione dei personaggi come li immaginavo io”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |

Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua

4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata

L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.


L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo