HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Picerno: "Faccia a faccia co O’ Signore" domani sera lo spettacolo di Capece

16/08/2023

Uno spettacolo che ha come filo conduttore il rapporto che i napoletani hanno con l’aldilà ed è incentrato sui temi della morte, dell’inferno e del paradiso. Si intitola “Faccia a faccia co ‘O Signore”, lo spettacolo firmato dall’attore Gianmaria Capece che si terrà domani, giovedì 17 agosto, nella suggestiva cornice della torre medievale di Picerno a partire dalle ore 21.00. Una selezione di poesie di autori napoletani moderni e contemporanei, lette e interpretate dallo stesso attore con l’accompagnamento al piano di Donato Telesca. Prima performance firmata dal giovane artista salernitano, diplomatosi alla scuola di recitazione dell’accademia Beatrice Bracco di Roma. “L’idea di questo spettacolo – ha spiegato – nasce dal mio approccio alla commedia napoletana di Eduardo De Filippo e con scrittori come Ferdinando Russo, Mimmo Borrelli e Maurizio De Giovanni. Nei loro testi su queste tematiche emerge un rapporto controverso con la divinità, dove viene messa addirittura in discussione la figura di Dio. È un rapporto diretto, faccia a faccia, tanto che lo spettacolo s’intitola “Faccia a faccia co O’ Signore”. C’è un’umanizzazione dei santi, della figura della Madonna e di Gesù, rappresentati con pregi e difetti, come essere umani, dove spesso si vede come un essere umano spiega a Dio come è la vita sulla terra. Ho cercato una chiave interpretativa per rendere i testi più vivi e meno letti, provando a fare una interpretazione dei personaggi come li immaginavo io”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo