HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Picerno: "Faccia a faccia co O’ Signore" domani sera lo spettacolo di Capece

16/08/2023

Uno spettacolo che ha come filo conduttore il rapporto che i napoletani hanno con l’aldilà ed è incentrato sui temi della morte, dell’inferno e del paradiso. Si intitola “Faccia a faccia co ‘O Signore”, lo spettacolo firmato dall’attore Gianmaria Capece che si terrà domani, giovedì 17 agosto, nella suggestiva cornice della torre medievale di Picerno a partire dalle ore 21.00. Una selezione di poesie di autori napoletani moderni e contemporanei, lette e interpretate dallo stesso attore con l’accompagnamento al piano di Donato Telesca. Prima performance firmata dal giovane artista salernitano, diplomatosi alla scuola di recitazione dell’accademia Beatrice Bracco di Roma. “L’idea di questo spettacolo – ha spiegato – nasce dal mio approccio alla commedia napoletana di Eduardo De Filippo e con scrittori come Ferdinando Russo, Mimmo Borrelli e Maurizio De Giovanni. Nei loro testi su queste tematiche emerge un rapporto controverso con la divinità, dove viene messa addirittura in discussione la figura di Dio. È un rapporto diretto, faccia a faccia, tanto che lo spettacolo s’intitola “Faccia a faccia co O’ Signore”. C’è un’umanizzazione dei santi, della figura della Madonna e di Gesù, rappresentati con pregi e difetti, come essere umani, dove spesso si vede come un essere umano spiega a Dio come è la vita sulla terra. Ho cercato una chiave interpretativa per rendere i testi più vivi e meno letti, provando a fare una interpretazione dei personaggi come li immaginavo io”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo