HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Migrandi Festival 2023. Fardella il 16- 17 agosto

14/08/2023

Quest'anno a Fardella, in maniera del tutto sperimentale, si tiene il Migrandi Festival, che vuole essere uno spazio di dialogo e confronto sul tema del Diritto a non emigrare. Verranno coinvolti attivamente sia coloro che arrivano in Basilicata come immigrati che chi va via dalla Basilicata come emigrante, alla ricerca di un futuro professionale migliore. Il nome del festival rimanda alla pronuncia dialettale del termine emigrato/immigrato e inoltre designa uno stato d'animo migrante, quindi in movimento fra la propria terra di origine e il luogo in cui ci si trasferisce.
Il desiderio è anche quello di recuperare le origini della Sagra dei Raskatielli di Fardella, giunta ormai alla XLIII edizione. Difatti quest'ultima nasceva alla fine degli anni "60 come festa dell'emigrante, il giorno in cui tutti i fardellesi si incontravano per condividere il piatto tipico. L'intenzione del gruppo di lavoro intorno a questo festival è anche quello di intessere un dialogo intergenerazionale.
Il festival rientra nel percorso culturale della Via Del Miskiglio, ideato e coordinato da Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore di Linea Verde. Il programma è stato messo a punto in collaborazione con le associazioni di Fardella, Comitato di Gemellaggio, Pro Loco, Protezione Civile Gruppo Lucano, e la Parrocchia Sant'Antonio di Padova con il patrocinio del Comune di Fardella.

Il 16 agosto il Migrandi Festival si apre con l'evento "Libri parlanti. Migrare e Restare. La Restanza nei racconti a viva voce". Nello scorcio caratteristico del vicolo antistante il Museo della Parola giovani e anziani si confronteranno oralmente sul tema della Restanza, un concetto teorizzato dallo scrittore Vito Teti. La «restanza» è un fenomeno del presente che riguarda la necessità, il desiderio, la volontà di generare un nuovo senso dei luoghi. È questo un tempo segnato dalle migrazioni, ma è anche il tempo, più silenzioso, di chi “resta” nel suo luogo di origine e lo vive, lo cammina, lo interpreta, in una vertigine continua di cambiamenti.

Nella serata del 16 agosto alle ore 21:30 si terrà in piazza Emanuele Gianturco lo spettacolo teatrale "Nacanaca" a cura della compagnia teatrale della Parrocchia Sant'Antonio di Padova. Si tratta di una commedia in quattro atti sul fenomeno dei bambini abbandonati a Fardella tratta da documenti storici. Scritta e diretta da Antonio Appella, Antonietta Latronico, Francesco Buglione. L'organizzazione dello spettacolo ha coinvolto grandi e piccini creando all'interno della parrocchia un'occasione di svago e socializzazione.

Il 17 agosto la scrittrice Carmen Pellegrino, autrice del romanzo "Cade la terra", finalista del Premio Campiello, e ideatrice del neologismo "abbandonologo" registrato dall' Istituto Treccani per designare la scienza che studia i luoghi abbandonati e la loro parabola storica, terrà una Lectio Magistralis dal titolo "La Terra di cui siamo fatti". L'evento culturale sarà intermezzato dalla performance teatrale dell'attore Erminio Truncellito che leggerà estratti dalla raccolta di poesie di Rocco Scotellaro "è fatto giorno" e dal romanzo di Claudia Durastanti "La straniera".
Sarà inoltre presente all’evento Luigi Scaglione (Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo) che focalizzerà il suo intervento sul tema del turismo di ritorno e delle radici.
Durante la serata sarà possibile degustare i Raskatielli di Miskiglio sfritt con Peperone di Senise. Inoltre le quattro squadre della Via del Miskiglio, quindi dei comuni di Fardella, Teana, Chiaromonte e Calvera si incontreranno in Corso Vittorio Emanuele per i Giochi Popolari del Serrapotamo, riscoprendo gli antichi giochi del passato, come il tiro alla fune, il gioco delle pignatte e il gioco dei sacchi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata dalla squadra g...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

23/04/2026 - Visita Mons. Carbonaro presso le scuole di Tramutola

L’Arcivescovo Davide Carbonaro in visita presso gli istituti scolastici di Tramutola S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, ha visitato gli istituti scolastici di Tramutola dedicando due gior...-->continua

23/04/2026 - Pisticci: al via l’Educational Tour con buyer da due continenti

Il Comune di Pisticci compie un passo decisivo nel consolidamento della propria immagine sui mercati internazionali. Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico promosso dall’Assessorato al Turismo, il territorio si prepara ad accogliere, dal 2...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo