|
|
| Roccanova: domani 'Calici di Stelle', tornano gli appuntamenti del Convivium |
|---|
11/08/2023 | Nell’ambito della sua terza stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 12 Agosto con la seconda edizione di “Calici di Stelle”, principale rassegna enogastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori locali di Grottino DI Roccanova DOP e di prodotti tipici. Un evento che si associa anche al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino” dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma prende il via alle ore 20.00 con l’apertura del Percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e Grottino di Roccanova DOP, nella versione rosso, bianco, rosato, rosso riserva e spumante.
La rassegna si svolgerà attraverso i magici vicoli senza tempo del centro storico di Roccanova, ricco di storia e tradizioni, tra i palazzi signorili con i loro antichi portali e sottoposti a vincolo monumentale e le suggestive piazzette che faranno da scenario ai tanti spettacoli musicali.
Gli spettacoli che accompagneranno la serata vedono protagonisti Woodclarinet quartetto virtuoso, Dema Quarte Saxophone e 3 for the road.
Il consueto Brindisi sotto le Stelle che si terrà a fine percorso in Piazza del Popolo, vedrà invece le esibizioni del Trio Accord, Malena Veltri e Luis Alberto Delgado, Gisella Tacone e Nelson Neri Piliu, ballerini argentini.
Il progetto si svolge in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con le associazioni locali Pro Loco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, Associazione Roccanova 2022 endas.
Il costo del ticket è di euro 15.00 comprendente: kit degustazione, sei degustazioni di Grottino di Roccanova Dop, un primo piatto, brindisi finale.
Sarà possibile degustare fuori ticket: tartufo, miele, salumi, formaggi, prodotti da forno, panini assortiti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|