HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova: domani 'Calici di Stelle', tornano gli appuntamenti del Convivium

11/08/2023

Nell’ambito della sua terza stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 12 Agosto con la seconda edizione di “Calici di Stelle”, principale rassegna enogastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori locali di Grottino DI Roccanova DOP e di prodotti tipici. Un evento che si associa anche al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino” dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma prende il via alle ore 20.00 con l’apertura del Percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e Grottino di Roccanova DOP, nella versione rosso, bianco, rosato, rosso riserva e spumante.
La rassegna si svolgerà attraverso i magici vicoli senza tempo del centro storico di Roccanova, ricco di storia e tradizioni, tra i palazzi signorili con i loro antichi portali e sottoposti a vincolo monumentale e le suggestive piazzette che faranno da scenario ai tanti spettacoli musicali.
Gli spettacoli che accompagneranno la serata vedono protagonisti Woodclarinet quartetto virtuoso, Dema Quarte Saxophone e 3 for the road.
Il consueto Brindisi sotto le Stelle che si terrà a fine percorso in Piazza del Popolo, vedrà invece le esibizioni del Trio Accord, Malena Veltri e Luis Alberto Delgado, Gisella Tacone e Nelson Neri Piliu, ballerini argentini.
Il progetto si svolge in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con le associazioni locali Pro Loco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, Associazione Roccanova 2022 endas.
Il costo del ticket è di euro 15.00 comprendente: kit degustazione, sei degustazioni di Grottino di Roccanova Dop, un primo piatto, brindisi finale.
Sarà possibile degustare fuori ticket: tartufo, miele, salumi, formaggi, prodotti da forno, panini assortiti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci spiega il voca...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

23/01/2026 - Parco Nazionale del Pollino: rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali per una fruizione sostenibile e sicura

Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossi...-->continua

23/01/2026 - Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: il 26 gennaio a Matera un incontro sul tema

Il prossimo 25 gennaio si celebrerà la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge n. 49/2025, un’importante ricorrenza che riconosce il ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica.
In oc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo