HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova: domani 'Calici di Stelle', tornano gli appuntamenti del Convivium

11/08/2023

Nell’ambito della sua terza stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 12 Agosto con la seconda edizione di “Calici di Stelle”, principale rassegna enogastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori locali di Grottino DI Roccanova DOP e di prodotti tipici. Un evento che si associa anche al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino” dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma prende il via alle ore 20.00 con l’apertura del Percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e Grottino di Roccanova DOP, nella versione rosso, bianco, rosato, rosso riserva e spumante.
La rassegna si svolgerà attraverso i magici vicoli senza tempo del centro storico di Roccanova, ricco di storia e tradizioni, tra i palazzi signorili con i loro antichi portali e sottoposti a vincolo monumentale e le suggestive piazzette che faranno da scenario ai tanti spettacoli musicali.
Gli spettacoli che accompagneranno la serata vedono protagonisti Woodclarinet quartetto virtuoso, Dema Quarte Saxophone e 3 for the road.
Il consueto Brindisi sotto le Stelle che si terrà a fine percorso in Piazza del Popolo, vedrà invece le esibizioni del Trio Accord, Malena Veltri e Luis Alberto Delgado, Gisella Tacone e Nelson Neri Piliu, ballerini argentini.
Il progetto si svolge in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con le associazioni locali Pro Loco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, Associazione Roccanova 2022 endas.
Il costo del ticket è di euro 15.00 comprendente: kit degustazione, sei degustazioni di Grottino di Roccanova Dop, un primo piatto, brindisi finale.
Sarà possibile degustare fuori ticket: tartufo, miele, salumi, formaggi, prodotti da forno, panini assortiti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo