|
|
| Roccanova: domani 'Calici di Stelle', tornano gli appuntamenti del Convivium |
|---|
11/08/2023 | Nell’ambito della sua terza stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 12 Agosto con la seconda edizione di “Calici di Stelle”, principale rassegna enogastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori locali di Grottino DI Roccanova DOP e di prodotti tipici. Un evento che si associa anche al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino” dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma prende il via alle ore 20.00 con l’apertura del Percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e Grottino di Roccanova DOP, nella versione rosso, bianco, rosato, rosso riserva e spumante.
La rassegna si svolgerà attraverso i magici vicoli senza tempo del centro storico di Roccanova, ricco di storia e tradizioni, tra i palazzi signorili con i loro antichi portali e sottoposti a vincolo monumentale e le suggestive piazzette che faranno da scenario ai tanti spettacoli musicali.
Gli spettacoli che accompagneranno la serata vedono protagonisti Woodclarinet quartetto virtuoso, Dema Quarte Saxophone e 3 for the road.
Il consueto Brindisi sotto le Stelle che si terrà a fine percorso in Piazza del Popolo, vedrà invece le esibizioni del Trio Accord, Malena Veltri e Luis Alberto Delgado, Gisella Tacone e Nelson Neri Piliu, ballerini argentini.
Il progetto si svolge in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con le associazioni locali Pro Loco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, Associazione Roccanova 2022 endas.
Il costo del ticket è di euro 15.00 comprendente: kit degustazione, sei degustazioni di Grottino di Roccanova Dop, un primo piatto, brindisi finale.
Sarà possibile degustare fuori ticket: tartufo, miele, salumi, formaggi, prodotti da forno, panini assortiti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/11/2025 - Scotellaro: a Parigi la presentazione della nuova edizione francese delle prose
A degna conclusione delle iniziative promosse dalla Regione Basilicata per il Centenario della nascita, esce in Francia, per i Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, Rocco Scotellaro, La terre assoiffée. Recits et carnets, Édition dirigée par Franco Vitelli, Giulia Dell’Aquila e S...-->continua |
|
|
|
|
16/11/2025 - Il senisese Pier Rosario Capalbo tra i migliori del Workshop Sportitalia
Si è svolta a Milano la 14esima edizione del workshop targato Sportitalia, corso formativo per aspiranti giornalisti sportivi. I 110 partecipanti si sono cimentati al mattino in prove di conduzione tg e da inviati/corrispondenti sotto gli occhi vigili del d...-->continua |
|
|
|
|
16/11/2025 - Unpli Basilicata protagonista alla 42ª Assemblea ANCI
L’Unpli Basilicata ha aderito alla 42ª Assemblea nazionale ANCI, svoltasi a Bologna dal 12 al 14 novembre 2025, portando il proprio contributo al confronto sul futuro dei territori italiani. L’evento ha registrato oltre 20.000 partecipanti, 5.000 sindaci accre...-->continua |
|
|
|
|
16/11/2025 - La gioia degli ospiti della RSA Villa Anna per il concerto dei giovani talenti del canto lirico
La musica come ponte, come carezza, come incontro. È stato questo il cuore del secondo appuntamento della rassegna “Musica è Inclusione”, organizzata dalla Camerata delle Arti di Matera, che domenica 16 novembre ha fatto tappa presso la RSA Villa Anna, regalan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|