HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova: domani 'Calici di Stelle', tornano gli appuntamenti del Convivium

11/08/2023

Nell’ambito della sua terza stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 12 Agosto con la seconda edizione di “Calici di Stelle”, principale rassegna enogastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori locali di Grottino DI Roccanova DOP e di prodotti tipici. Un evento che si associa anche al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino” dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma prende il via alle ore 20.00 con l’apertura del Percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e Grottino di Roccanova DOP, nella versione rosso, bianco, rosato, rosso riserva e spumante.
La rassegna si svolgerà attraverso i magici vicoli senza tempo del centro storico di Roccanova, ricco di storia e tradizioni, tra i palazzi signorili con i loro antichi portali e sottoposti a vincolo monumentale e le suggestive piazzette che faranno da scenario ai tanti spettacoli musicali.
Gli spettacoli che accompagneranno la serata vedono protagonisti Woodclarinet quartetto virtuoso, Dema Quarte Saxophone e 3 for the road.
Il consueto Brindisi sotto le Stelle che si terrà a fine percorso in Piazza del Popolo, vedrà invece le esibizioni del Trio Accord, Malena Veltri e Luis Alberto Delgado, Gisella Tacone e Nelson Neri Piliu, ballerini argentini.
Il progetto si svolge in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con le associazioni locali Pro Loco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, Associazione Roccanova 2022 endas.
Il costo del ticket è di euro 15.00 comprendente: kit degustazione, sei degustazioni di Grottino di Roccanova Dop, un primo piatto, brindisi finale.
Sarà possibile degustare fuori ticket: tartufo, miele, salumi, formaggi, prodotti da forno, panini assortiti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo