HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare a Chiaromonte

11/08/2023

Il 13 Agosto 2023 a Chiaromonte (PZ) ritorna puntuale l'appuntamento col Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, che quest'anno si rinnova per la sua XVII edizione. La manifestazione, di grande interesse folkloristico ed enogastronomico, si inserisce nel più grande percorso culturale de "La Via del Miskiglio", progetto che abbraccia le comunità di Chiaromonte, Fardella, Teana e Calvera, unendole sotto il comune denominatore del Miskiglio, prodotto tradizionale originario di una cucina contadina poverissima, che ricorreva a mescolare insieme farine diverse per farne una, e oggi considerato una delle prelibatissime specialità culinarie della zona.
"Con immenso piacere riproponiamo anche quest’anno il Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare che si intreccia con il progetto della Via del Miskiglio", dichiara il Sindaco di Chiaromonte, la dott.ssa Valentina Viola. "Da aprile abbiamo avviato la Via del Miskiglio che è prima di tutto un percorso culturale tra i nostri quattro Comuni ma anche di condivisione di attività per costruire un percorso di valorizzazione del nostro territorio al di là dei campanili. Nessun progetto può prescindere dalle Comunità e dalla reale condivisione delle iniziative!", aggiunge Viola.
Quest'anno, per il tradizionale appuntamento con il Festival, occorre spostare le lancette di qualche ora rispetto al solito: si parte con un momento di allegria e convivialità che coinvolge gli storici rioni di Tempa e Timpone, festosamente raccolti attorno alla tavola per un pranzo che animerà alcune stradine del centro storico di Chiaromonte a partire dalle ore 13.00.
C'è chi dice che a stomaco pieno si ragioni meglio ed è per questo che, subito dopo il pranzo, a partire dalle ore 16,30 in Piazza Garibaldi, si terrà la MasterClass "Biodiversità nel III Millennio", curata da due ospiti d'eccezione: il Dott. Francesco Petretti, biologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo di Geo per Rai 1, e Peppone Calabrese, docente di antropologia del cibo e conduttore di Lineaverde per Rai 1.
Dalle 18,00 seguirà il tradizionale itinerario enogastronomico per le Vie delle Grotte che, partendo da Piazza Garibaldi, si ramificherà seguendo più percorsi per raggiungere il Parco delle Torri. Un itinerario alla scoperta dei sapori e dei ritmi autentici della Lucania, insiti nella cultura di Chiaromonte, il tutto condito e allietato dalla bella musica popolare, fedele alla tradizione e allo spirito della manifestazione, dei suonatori del posto. Seguendo le note di una musica senza tempo, identitaria e caratterizzante della comunità, si giungerà finalmente ai luoghi d'interesse maggiore per l'intera manifestazione: le grotte. Vere protagoniste del Festival, perfettamente integrate nel paesaggio storico-naturalistico del luogo, oltre ad essere abituale ritrovo di socialità, in occasione del 13 Agosto le grotte diventano dei veri e propri musei di Tradizioni Popolari, nei quali poter apprezzare gli strumenti e i frutti di una cultura contadina rurale anacronistica, lontana dai frenetici tempi moderni ma viva, pura e genuina come la terra che la ospita, con i suoi sapori, colori e suoni. All'interno delle grotte i visitatori potranno assaporare una ricca varietà di piatti tipici accompagnati dal buon vino locale, anch’esso prodotto dell’antica tradizione contadina, mantenuta viva dai numerosi produttori del posto. Un Festival che valorizza la genuinità e la bontà dei frutti della terra, che esalta le radici contadine riconoscendone la piena dignità e che promuove quelle sane abitudini di una volta, nel rispetto di madre natura e dei suoi tempi, a discapito dei ritmi frenetici del nostro tempo.
Al culmine della serata, dalle 22,00, presso il suggestivo Anfiteatro Parco Torre della Spiga, uno degli imperdibili appuntamenti del Miskiglio Folk Festival: il gruppo Hosteria di Gio' porterà la musica popolare in concerto, in una allegra performance che farà ballare tutti!
Venite a trovarci per riscoprire tradizioni ed emozioni dal sapore ancestrale e farvi avvolgere da un'atmosfera magica, calorosa e paesana!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/08/2026 - ''In ricordo di un amico semplice e riservato''

Un grave lutto ha colpito la piccola comunità di San Paolo Albanese, un dolore indescrivibile ha sconvolto il cuore di tutti i sanpaolesi, residenti in paese e che vivono fuori: la prematura e improvvisa scomparsa a soli 45 anni di Giuseppe Buccolo ha lasciato tutti senza pa...-->continua

28/08/2026 - Gli artisti selezionati per il programma di residenze artistiche di Matera 2026

Provengono da otto Paesi dell'area euromediterranea e lavoreranno a Matera tra settembre e novembre 2026. Sono stati scelti con un bando promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme alle dieci organizzazioni culturali lucane che ospiteranno le res...-->continua

28/08/2026 - Lucania Summer Festival, a Marconia il gran finale della seconda edizione


Sarà Marconia di Pisticci a ospitare l’ultima tappa della seconda edizione del Lucania Summer Festival, il format ideato da Michele Musillo che ha portato musica, spettacolo e intrattenimento nelle piazze durante l’estate.
L’appuntamento è in programm...-->continua

27/08/2026 - Francavilla in Sinni:turismo delle Radici come ponte tra memoria, identità e sviluppo

Un viaggio a ritroso nel tempo che guarda al futuro con profondo orgoglio e visione strategica. Domenica 30 agosto 2026 Francavilla in Sinni ospiterà l'evento “Francavilla in Sinni nel Mondo – Le Radici che ritornano”. Un appuntamento di rilevante interesse cu...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo