HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Il benessere sotto le stelle. Salute e cura tra scienza e cultura”

8/08/2023

Sensibilizzare giocando e ballando, sotto il cielo stellato che illumina le notti del balcone sullo Jonio.
È il sunto di quello che attenderà i visitatori domani, mercoledì 9 agosto, a Rotondella, in una serata organizzata dall’associazione “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS”, dal titolo “Il benessere sotto le stelle. Salute e cura tra scienza e cultura”.
Nell’ambito della serata, verrà presentato il “Gioco Goose! Il gioco dell’oca – Steam education”, il progetto creativo ed educativo, ideato da Simona Bonito, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, per il contrasto degli stereotipi nelle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e la valorizzazione delle professioni scientifiche. Un moderno gioco dell’oca in cui, mercoledì 9, grandi e piccini si cimenteranno con quiz divertenti sulla prevenzione, i corretti stili vita e un sano regime alimentare.
Dopo un immancabile appuntamento con alcuni medici professionisti del polo oncologico lucano IRCCS CROB che quotidianamente si occupano di neoplasie e che focalizzeranno l’attenzione sulla prevenzione e e l’importanza della diagnosi precoce, la serata sarà infine animata dalla coinvolgente Swing Band “Spaghetti Brothers”.
“Abbiamo immaginato questa serata – spiega la presidente della OdV lucana, Rosa Gentile – nel momento in cui l’associazione AGATA si cimenta con una raccolta fondi impegnativa, per dotarsi di un nuovo pulmino con il quale accompagnare i malati di cancro ad effettuare la chemioterapia. Un mezzo di trasporto che garantisca a tutti i pazienti di viaggiare al massimo del comfort e della sicurezza. E quale modo migliore per raccogliere fondi di una serata di mezza estate in cui sensibilizzare e informare, giocando e ballando?”
“Per questo evento ringrazio di cuore i medici che si sono messi in gioco, oltre alla ProLoco e al Comune di Rotondella e a tutte le istituzioni che hanno patrocinato l’evento. Un grazie speciale alla grande sensibilità della Cosmet Group, di Mary Spa e della CIA Agricoltori. Infine, voglio rivolgere il mio personale ringraziamento, insieme a quello dell’intera associazione, alle volontarie e ai volontari che si spendono ogni giorno per i malati di cancro e per Agata e che, anche per la buona riuscita di questa manifestazione, hanno dato il massimo”.
E allora: tutti pronti a giocare e ballare con Agata? Perché, in fondo, il cancro si combatte anche un pizzico di buonumore!
Appuntamento in piazza della Repubblica a Rotondella, mercoledì 9 agosto, a partire dalle ore 19:00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"

Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua

21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo