HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Sono io Elisa Claps', 30 anni dopo ecco i suoi diari inediti

3/08/2023

Attraverso i suoi diari inediti, a distanza di 30 anni, Elisa Claps ci racconta i suoi pensieri, l'amore per la famiglia, il rapporto con le amiche, la fede in Dio e il sogno di diventare medico".

Si intitola "Sono io Elisa Claps", il libro della giornalista Mariagrazia Zaccagnino, in corso di pubblicazione dalla casa editrice Edigrafema (collana dietroFont), "che - è scritto in un comunicato - include gli scritti di Elisa e i ricordi di sua madre".
Il cadavere di Elisa Claps, di cui si erano perse le tracce il 12 settembre 1993 a Potenza, fu ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità, nel centro storico del capoluogo lucano, il 17 marzo 2010.Per l'omicidio della sedicenne studentessa è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione Danilo Restivo, attualmente detenuto in Inghilterra per aver ucciso un'altra donna, Heather Barnett.
"Della ragazza si è sempre parlato dal 12 settembre 1993 in poi, ma - è evidenziato nella nota - chi era Elisa prima di scomparire? Cosa sognava? Come trascorreva le sue giornate? Cosa la emozionava e cosa, invece, causava in lei turbamento? Chi era davvero la ragazza con gli occhiali e i lunghi capelli castani prima che diventasse il 'Caso Claps'? Archiviati i processi giudiziari e le ricostruzioni storiche, che resteranno per sempre parziali, questo testo restituisce luce alla giovane potentina rimasta intrappolata per quasi 17 anni nell'oscurità del sottotetto della chiesa della Santissima Trinità".
Il libro di Zaccagnino, con la postfazione di Gildo Claps, fratello della ragazza potentina, "sarà disponibile a partire dal 12 settembre, per affermare simbolicamente il 'ritorno' di Elisa proprio in occasione dell'anniversario della sua scomparsa. Quel giorno a Potenza ci sarà la prima presentazione dell'opera letteraria".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana

Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua

21/02/2026 - Ad un amico gentile.....

In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua

21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva

Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua

21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità

Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo