HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Sono io Elisa Claps', 30 anni dopo ecco i suoi diari inediti

3/08/2023

Attraverso i suoi diari inediti, a distanza di 30 anni, Elisa Claps ci racconta i suoi pensieri, l'amore per la famiglia, il rapporto con le amiche, la fede in Dio e il sogno di diventare medico".

Si intitola "Sono io Elisa Claps", il libro della giornalista Mariagrazia Zaccagnino, in corso di pubblicazione dalla casa editrice Edigrafema (collana dietroFont), "che - è scritto in un comunicato - include gli scritti di Elisa e i ricordi di sua madre".
Il cadavere di Elisa Claps, di cui si erano perse le tracce il 12 settembre 1993 a Potenza, fu ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità, nel centro storico del capoluogo lucano, il 17 marzo 2010.Per l'omicidio della sedicenne studentessa è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione Danilo Restivo, attualmente detenuto in Inghilterra per aver ucciso un'altra donna, Heather Barnett.
"Della ragazza si è sempre parlato dal 12 settembre 1993 in poi, ma - è evidenziato nella nota - chi era Elisa prima di scomparire? Cosa sognava? Come trascorreva le sue giornate? Cosa la emozionava e cosa, invece, causava in lei turbamento? Chi era davvero la ragazza con gli occhiali e i lunghi capelli castani prima che diventasse il 'Caso Claps'? Archiviati i processi giudiziari e le ricostruzioni storiche, che resteranno per sempre parziali, questo testo restituisce luce alla giovane potentina rimasta intrappolata per quasi 17 anni nell'oscurità del sottotetto della chiesa della Santissima Trinità".
Il libro di Zaccagnino, con la postfazione di Gildo Claps, fratello della ragazza potentina, "sarà disponibile a partire dal 12 settembre, per affermare simbolicamente il 'ritorno' di Elisa proprio in occasione dell'anniversario della sua scomparsa. Quel giorno a Potenza ci sarà la prima presentazione dell'opera letteraria".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera

Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua

26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiett...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo