HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Sono io Elisa Claps', 30 anni dopo ecco i suoi diari inediti

3/08/2023

Attraverso i suoi diari inediti, a distanza di 30 anni, Elisa Claps ci racconta i suoi pensieri, l'amore per la famiglia, il rapporto con le amiche, la fede in Dio e il sogno di diventare medico".

Si intitola "Sono io Elisa Claps", il libro della giornalista Mariagrazia Zaccagnino, in corso di pubblicazione dalla casa editrice Edigrafema (collana dietroFont), "che - è scritto in un comunicato - include gli scritti di Elisa e i ricordi di sua madre".
Il cadavere di Elisa Claps, di cui si erano perse le tracce il 12 settembre 1993 a Potenza, fu ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità, nel centro storico del capoluogo lucano, il 17 marzo 2010.Per l'omicidio della sedicenne studentessa è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione Danilo Restivo, attualmente detenuto in Inghilterra per aver ucciso un'altra donna, Heather Barnett.
"Della ragazza si è sempre parlato dal 12 settembre 1993 in poi, ma - è evidenziato nella nota - chi era Elisa prima di scomparire? Cosa sognava? Come trascorreva le sue giornate? Cosa la emozionava e cosa, invece, causava in lei turbamento? Chi era davvero la ragazza con gli occhiali e i lunghi capelli castani prima che diventasse il 'Caso Claps'? Archiviati i processi giudiziari e le ricostruzioni storiche, che resteranno per sempre parziali, questo testo restituisce luce alla giovane potentina rimasta intrappolata per quasi 17 anni nell'oscurità del sottotetto della chiesa della Santissima Trinità".
Il libro di Zaccagnino, con la postfazione di Gildo Claps, fratello della ragazza potentina, "sarà disponibile a partire dal 12 settembre, per affermare simbolicamente il 'ritorno' di Elisa proprio in occasione dell'anniversario della sua scomparsa. Quel giorno a Potenza ci sarà la prima presentazione dell'opera letteraria".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Premio “La Perla”, presentata la decima edizione dedicata all’ambiente

Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 10:30, la Sala "A" del Consiglio Regionale della Basilicata (Via Verrastro, Potenza) ospiterà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del prestigioso Premio "La Perla".

L'evento culturale, organizzato dalla Pro Loc...-->continua

21/07/2026 - A Rotonda la ''Food, Wellness Week''

La manifestazione propone un calendario diffuso di escursioni sui sentieri del Pollino, attività outdoor, sport e laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti principali figurano sessioni di river walking, orienteering ed escursioni guidate al Canale del Malve...-->continua

21/07/2026 - San Fele: bilancio positivo per ''Francesco sulle Vie del Cuore''

San Fele (PZ), 20 luglio 2026 - Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il progetto speciale "Francesco sulle Vie del Cuore", un'iniziativa che ha saputo coniugare arte, spiritualità, inclusione sociale e promozione del patrimonio culturale e ambie...-->continua

21/07/2026 - Il libro di Martina Marotta approda in Francia e poi in Basilicata

Verrà presentato in Francia il libro della scrittrice e giornalista toscolucana Martina Marotta La ragazza dalla terra di Buddha. Sarà presente l'autrice e la giornalista profuga afghana Ruqia Sadeqi che ha vissuto in Basilicata il primo anno della sua permane...-->continua

E NEWS











WEB TV

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo