HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fai la festa con la testa, la Cooperativa L’Aquilone Insieme sensibilizza sull’utilizzo di alcol e droghe

1/08/2023

Al via il 1 agosto 2023 il progetto Fai la festa con la testa, rientrante nel più ampio progetto Nuova Strada, finanziato al Comune di Potenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Antidroga.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa L’Aquilone Insieme e coordinata dallo psicologo Fabio Stefanelli proseguirà fino al 31 ottobre 2023 e proporrà azioni formative ed educative volte a sensibilizzare sugli effetti del consumo di alcol e droghe.
Le iniziative previste dal progetto saranno rivolte principalmente a giovani dai 18 ai 35 anni, oltre che altre mirate ad una popolazione adulta e prevederanno interventi di riduzione dei rischi e dei danni in una logica di prossimità assicurata da una equipe di operatori qualificati della comunità Potenza Città Sociale.
Sono stati, infatti, predisposti un camper dedicato e gazebo in alcuni punti prescelti della città di Potenza, ad orari identificati, con il fine di intercettare realtà giovanili dove il consumo di sostanza alcoliche e stupefacenti è da attenzionare.
Nei momenti formativi ci si avvarrà di una strumentazione tecnica di simulazione che permetterà, attraverso l’esperienza diretta ed attraverso l’utilizzo del multimediale, di sperimentare il fenomeno specifico.
Sarà infatti possibile effettuare un percorso con l’utilizzo della maschera alcol visual e droga visual che simulano vari livelli di alcolemia o uso di droghe nonché i conseguenti effetti sull’orientamento, l’equilibrio e l’auto percezione.
Contestualmente, in collaborazione con le associazioni di categoria Asscom, Confcommercio e Confesercenti, si potrà utilizzare l’etiltest e programmi di simulazione per pc o App per smart phone.
La campagna ha, infatti, anche l’obiettivo di sensibilizzare circa la sicurezza stradale con attenzione ai rischi legati all’uso di bevande alcoliche nelle ore che precedono la guida.
Il Comune di Potenza ha concesso gratuitamente l’utilizzo del Centro Sociale di Malvaccaro per la realizzazione di un evento conclusivo durante il quale verranno presentati i risultati delle attività realizzate e seguirà un concerto musicale de I tamburi dei briganti e dei giovani dei laboratori di Id Makers.
Si potrà, inoltre, degustare un aperitivo analcolico ideato appositamente dal team cucina dell’Associazione Insieme e ricevere un segnalibro realizzato dal laboratorio creativo della stessa



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/04/2026 - Prefetto Potenza al Liceo Pasolini: ''Onda Rosa'' progetto cheusa il rugby contro stereotipi e disuguaglianze di gener

Questa mattina l’Aula Multimediale del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza ha ospitato la presentazione del progetto “Onda Rosa” che, giunto alla sua seconda edizione, si configura come un percorso educativo interdisciplinare finalizzato alla promozione del ri...-->continua

16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano

Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione R...-->continua

16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua

16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis

Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo