|
|
| Fai la festa con la testa, la Cooperativa L’Aquilone Insieme sensibilizza sull’utilizzo di alcol e droghe |
|---|
1/08/2023 | Al via il 1 agosto 2023 il progetto Fai la festa con la testa, rientrante nel più ampio progetto Nuova Strada, finanziato al Comune di Potenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Antidroga.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa L’Aquilone Insieme e coordinata dallo psicologo Fabio Stefanelli proseguirà fino al 31 ottobre 2023 e proporrà azioni formative ed educative volte a sensibilizzare sugli effetti del consumo di alcol e droghe.
Le iniziative previste dal progetto saranno rivolte principalmente a giovani dai 18 ai 35 anni, oltre che altre mirate ad una popolazione adulta e prevederanno interventi di riduzione dei rischi e dei danni in una logica di prossimità assicurata da una equipe di operatori qualificati della comunità Potenza Città Sociale.
Sono stati, infatti, predisposti un camper dedicato e gazebo in alcuni punti prescelti della città di Potenza, ad orari identificati, con il fine di intercettare realtà giovanili dove il consumo di sostanza alcoliche e stupefacenti è da attenzionare.
Nei momenti formativi ci si avvarrà di una strumentazione tecnica di simulazione che permetterà, attraverso l’esperienza diretta ed attraverso l’utilizzo del multimediale, di sperimentare il fenomeno specifico.
Sarà infatti possibile effettuare un percorso con l’utilizzo della maschera alcol visual e droga visual che simulano vari livelli di alcolemia o uso di droghe nonché i conseguenti effetti sull’orientamento, l’equilibrio e l’auto percezione.
Contestualmente, in collaborazione con le associazioni di categoria Asscom, Confcommercio e Confesercenti, si potrà utilizzare l’etiltest e programmi di simulazione per pc o App per smart phone.
La campagna ha, infatti, anche l’obiettivo di sensibilizzare circa la sicurezza stradale con attenzione ai rischi legati all’uso di bevande alcoliche nelle ore che precedono la guida.
Il Comune di Potenza ha concesso gratuitamente l’utilizzo del Centro Sociale di Malvaccaro per la realizzazione di un evento conclusivo durante il quale verranno presentati i risultati delle attività realizzate e seguirà un concerto musicale de I tamburi dei briganti e dei giovani dei laboratori di Id Makers.
Si potrà, inoltre, degustare un aperitivo analcolico ideato appositamente dal team cucina dell’Associazione Insieme e ricevere un segnalibro realizzato dal laboratorio creativo della stessa
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|