|
|
| l 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy |
|---|
1/08/2023 | Il 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli, alle 18.30, la comunità incontrerà e saluterà gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy che saranno in residenza fino al 27 agosto nel paese della Val Sarmento.
Durante il periodo di residenza, il duo artistico andrà a esplorare il rapporto tra la comunità e il cibo. I due artisti incontreranno gli abitanti di Noepoli e avranno modo di scoprirne la storia e la cultura. Da questo dialogo verranno fuori spunti per l’elaborazione dei lavori artistici che saranno installati nel paese e inaugurati a fine mese.
“Un’occasione importante per tutti noi per riscoprire e valorizzare la storia e il ricco patrimonio culturale di Noepoli fatto di archeologia, gastronomia, lingua e tradizioni” dichiara il presidente di ArtePollino Gaetano Lofrano.
La residenza del duo artistico inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle aree interne attraverso l’arte, la cultura, il benessere. Il programma di appuntamenti è curato dall’associazione ArtePollino e sostenuto dalla Regione Basilicata.
“Per noi è un onore e un piacere ospitare e curare eventi così significativi per i nostri territori – prosegue Gaetano Lofrano – Abbiamo proposto e condiviso con il Comune di Noepoli l’idea di una residenza che ci convince per la qualità artistica e per l’unicità dei lavori che andranno ad arricchirne il patrimonio. Saranno opere frutto di un lavoro partecipato che vedrà protagonisti gli abitanti e che trarranno spunto dalla storia, dalle tradizioni, dai saperi.”
Un progetto che sottolinea l’importanza della legacy, che l’esperienza di Matera 2019 ha generato, anche attraverso la presenza, all’incontro del 2 agosto, di Rita Orlando project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019 che sta portando avanti attività finalizzate a non disperdere energie e patrimonio.
L'iniziativa rientra nel progetto arte@parte, curato da ArtePollino, finanziato dalla Regione Basilicata, che vede insieme i Comuni di Noepoli, Latronico e San Severino Lucano (capofila) e che coinvolge diverse realtà artistiche che saranno presentate nel corso della serata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|