|
|
| l 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy |
|---|
1/08/2023 | Il 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli, alle 18.30, la comunità incontrerà e saluterà gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy che saranno in residenza fino al 27 agosto nel paese della Val Sarmento.
Durante il periodo di residenza, il duo artistico andrà a esplorare il rapporto tra la comunità e il cibo. I due artisti incontreranno gli abitanti di Noepoli e avranno modo di scoprirne la storia e la cultura. Da questo dialogo verranno fuori spunti per l’elaborazione dei lavori artistici che saranno installati nel paese e inaugurati a fine mese.
“Un’occasione importante per tutti noi per riscoprire e valorizzare la storia e il ricco patrimonio culturale di Noepoli fatto di archeologia, gastronomia, lingua e tradizioni” dichiara il presidente di ArtePollino Gaetano Lofrano.
La residenza del duo artistico inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle aree interne attraverso l’arte, la cultura, il benessere. Il programma di appuntamenti è curato dall’associazione ArtePollino e sostenuto dalla Regione Basilicata.
“Per noi è un onore e un piacere ospitare e curare eventi così significativi per i nostri territori – prosegue Gaetano Lofrano – Abbiamo proposto e condiviso con il Comune di Noepoli l’idea di una residenza che ci convince per la qualità artistica e per l’unicità dei lavori che andranno ad arricchirne il patrimonio. Saranno opere frutto di un lavoro partecipato che vedrà protagonisti gli abitanti e che trarranno spunto dalla storia, dalle tradizioni, dai saperi.”
Un progetto che sottolinea l’importanza della legacy, che l’esperienza di Matera 2019 ha generato, anche attraverso la presenza, all’incontro del 2 agosto, di Rita Orlando project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019 che sta portando avanti attività finalizzate a non disperdere energie e patrimonio.
L'iniziativa rientra nel progetto arte@parte, curato da ArtePollino, finanziato dalla Regione Basilicata, che vede insieme i Comuni di Noepoli, Latronico e San Severino Lucano (capofila) e che coinvolge diverse realtà artistiche che saranno presentate nel corso della serata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di punta dell’esta...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane
Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'am...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Festa della Bruna: ASM vara il piano straordinario di potenziamento sanitario
Garantire la massima efficienza della risposta sanitaria, assicurare la tempestività delle cure e gestire in totale sicurezza il massiccio afflusso di cittadini e visitatori attesi in città per i festeggiamenti della Madonna della Bruna. È questo l'obiettivo d...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - A Valsinni un evento del MASCI di Basilicata dedicato alle Madri Costituenti
Un momento di riflessione, memoria e impegno civile per rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla costruzione della democrazia nel nostro Paese. È questo il significato dell’incontro “Quando la voce delle do...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|