|
|
| l 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy |
|---|
1/08/2023 | Il 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli, alle 18.30, la comunità incontrerà e saluterà gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy che saranno in residenza fino al 27 agosto nel paese della Val Sarmento.
Durante il periodo di residenza, il duo artistico andrà a esplorare il rapporto tra la comunità e il cibo. I due artisti incontreranno gli abitanti di Noepoli e avranno modo di scoprirne la storia e la cultura. Da questo dialogo verranno fuori spunti per l’elaborazione dei lavori artistici che saranno installati nel paese e inaugurati a fine mese.
“Un’occasione importante per tutti noi per riscoprire e valorizzare la storia e il ricco patrimonio culturale di Noepoli fatto di archeologia, gastronomia, lingua e tradizioni” dichiara il presidente di ArtePollino Gaetano Lofrano.
La residenza del duo artistico inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle aree interne attraverso l’arte, la cultura, il benessere. Il programma di appuntamenti è curato dall’associazione ArtePollino e sostenuto dalla Regione Basilicata.
“Per noi è un onore e un piacere ospitare e curare eventi così significativi per i nostri territori – prosegue Gaetano Lofrano – Abbiamo proposto e condiviso con il Comune di Noepoli l’idea di una residenza che ci convince per la qualità artistica e per l’unicità dei lavori che andranno ad arricchirne il patrimonio. Saranno opere frutto di un lavoro partecipato che vedrà protagonisti gli abitanti e che trarranno spunto dalla storia, dalle tradizioni, dai saperi.”
Un progetto che sottolinea l’importanza della legacy, che l’esperienza di Matera 2019 ha generato, anche attraverso la presenza, all’incontro del 2 agosto, di Rita Orlando project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019 che sta portando avanti attività finalizzate a non disperdere energie e patrimonio.
L'iniziativa rientra nel progetto arte@parte, curato da ArtePollino, finanziato dalla Regione Basilicata, che vede insieme i Comuni di Noepoli, Latronico e San Severino Lucano (capofila) e che coinvolge diverse realtà artistiche che saranno presentate nel corso della serata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share 21 maggio a Potenza
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università della Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - L’Aor San Carlo protagonista all’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria con il dottor Sergio Mani
La Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza si attesta al centro del dibattito scientifico italiano. In occasione dell’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), in programma a Padova dal 26 al 29 maggio 2026, i...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Ndrijuzz e Astol insieme nel nuovo singolo “L’effetto che mi fai”
Il cantante senisese Ndrijuzz torna sulla scena musicale con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Astol, dal titolo “L’effetto che mi fai”. Il brano è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, tra...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Policoro ospita il convegno ''Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare''
Sabato 23 maggio 2026, alle ore 9:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, si terrà il convegno dal titolo “Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare – Salute, Prevenzione e Territorio”, importante appuntamento dedicato alla prevenzione, alla ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|