|
|
| l 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy |
|---|
1/08/2023 | Il 2 agosto, al MuME Museo Multimediale degli Enotri di Noepoli, alle 18.30, la comunità incontrerà e saluterà gli artisti Anne Fehres & Luke Conroy che saranno in residenza fino al 27 agosto nel paese della Val Sarmento.
Durante il periodo di residenza, il duo artistico andrà a esplorare il rapporto tra la comunità e il cibo. I due artisti incontreranno gli abitanti di Noepoli e avranno modo di scoprirne la storia e la cultura. Da questo dialogo verranno fuori spunti per l’elaborazione dei lavori artistici che saranno installati nel paese e inaugurati a fine mese.
“Un’occasione importante per tutti noi per riscoprire e valorizzare la storia e il ricco patrimonio culturale di Noepoli fatto di archeologia, gastronomia, lingua e tradizioni” dichiara il presidente di ArtePollino Gaetano Lofrano.
La residenza del duo artistico inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle aree interne attraverso l’arte, la cultura, il benessere. Il programma di appuntamenti è curato dall’associazione ArtePollino e sostenuto dalla Regione Basilicata.
“Per noi è un onore e un piacere ospitare e curare eventi così significativi per i nostri territori – prosegue Gaetano Lofrano – Abbiamo proposto e condiviso con il Comune di Noepoli l’idea di una residenza che ci convince per la qualità artistica e per l’unicità dei lavori che andranno ad arricchirne il patrimonio. Saranno opere frutto di un lavoro partecipato che vedrà protagonisti gli abitanti e che trarranno spunto dalla storia, dalle tradizioni, dai saperi.”
Un progetto che sottolinea l’importanza della legacy, che l’esperienza di Matera 2019 ha generato, anche attraverso la presenza, all’incontro del 2 agosto, di Rita Orlando project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019 che sta portando avanti attività finalizzate a non disperdere energie e patrimonio.
L'iniziativa rientra nel progetto arte@parte, curato da ArtePollino, finanziato dalla Regione Basilicata, che vede insieme i Comuni di Noepoli, Latronico e San Severino Lucano (capofila) e che coinvolge diverse realtà artistiche che saranno presentate nel corso della serata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva
Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.
...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio
Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione
Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.
...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|