HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Addio a ''nonna Lucia'', che ebbe la forza di restituire la pace alla nipotina dopo la frana di Senise

30/07/2023

I capelli neri neri diventano bianchi e si accorciano perché ‘’così è più semplice averne cura’’. Così come i riccioli d’oro ribelli di una bimba bellissima con gli occhi chiari come il mare diventano lunghi e, magari, ‘’preferisco averli lisci, perché mi piacciono così’’.
Perchè si cambia e si cresce.

Due donne, tante vite dentro. Lucia e Lucia.
La prima aveva la sua missione nel cognome: Pace. E forse è riuscita a trovare e a donare la pace stringendo forte forte quella manina ferita dell’altra Lucia, che a 4 anni ha visto letteralmente il mondo crollarle addosso.

Lucia Pace se n’è andata. Aveva 86 anni. E’ stata una delle madri, delle nonne, delle donne senza più lacrime da versare dell’alba tragica di collina Timpone. Se n’è andata a pochi giorni dal 37esimo anniversario, in quello stesso mese di luglio che, dal 1986 in poi, siamo sicuri, non rappresentò più estate, sole, mare, gioia.


Quella mattina sotto le macerie del Timpone la signora Lucia vide svanire la vita: suo figlio Giuseppe, sua nuora Elena e la sua nipotina Francesca nata appena 32 giorni prima. Lei, forte da sempre, rimasta senza mamma a 9 anni e senza marito a 37, madre sola per 4 figli, ai piedi di quella collina ebbe un cedimento. ‘’Non posso andare avanti, non so se ce la farò’’ disse. Poi, all’improvviso, la speranza: la nipotina Lucia, di 4 anni, la primogenita di Giuseppe ed Elena, era viva miracolosamente.
Lucia e Lucia: diventarono luce di vita l’una per l’altra.
‘’Lei è stata la mia guida,il mio scudo- racconta la nipote- mi ha sempre protetta e mi ha lasciato in eredità i suoi valori. Mi ha insegnato tutto’’.
Così fu, per anni.
Oggi se ne va una delle donne più forti, tenaci di Senise. Se ne va quella roccia che volle non soccombere sotto il peso di quelle macerie, da cui alimentò speranza, amore, il respiro immortale della vita che continua.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo