"Non è una svolta, ma sento proprio il bisogno di stare con il pubblico, di tornare a teatro e fare solo quello. Da quando a maggio ho finito gli impegni con la fiction ho deciso di prendere una specie di anno sabbatico e fare solo teatro per tutta la prossima stagione". Lo ha annunciato l'attore e regista Edoardo Leo, tra i protagonisti della terza giornata di Marateale - Premio Internazionale Basilicata” in programma fino a sabato a Maratea, all'interno del teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Leo, che ha ricevuto il premio in argento realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, ha prima tenuto una lunga masterclass in cui si è raccontato ad una platea di giovani che vogliono fare spettacolo. La sua tournée in tutte le grandi città d'Italia comincia a novembre. "In scena porto uno spettacolo interattivo già molto rodato in provincia – ha spiegato - ma che mi permette davvero di essere connesso agli spettatori e di parlare di tante cose”. La giornata è proseguita nel teatro del prestigioso albergo. Il primo a salire sul palco è stato il regista lucano Giuseppe Marco Albano che ha presentato il suo docu film “Noi ce la siamo cavata”. A seguire l'intervista realizzata da Eva Immediato all'attore Lorenzo Richelmy e all'attore Roberto Ciufoli. E' stata poi la volta di Edoardo Leo e del lucano Rocco Papaleo. Il regista e attore originario di Lauria, che ha ceduto il premio ricevuto al giovanissimo attore lucano di Maratea Iacopo Velardi, ha parlato del suo ultimo film “Scordato” e confessato di essere strato sempre invaghito di Giorgia. “Un amore platonico -ha detto - anche se devo dire che se ci fosse cascata, non mi sarei tirato indietro". Nella pellicola, uscita ad aprile, Papaleo e Giorgia interpretano Orlando e Olga, un accordatore di pianoforti e una fisioterapista. La serata di oggi si aprirà con la presentazione del cortometraggio "Amici per sempre" di Cristian Marazziti con Morena Gentile e Dario Bandiera. Ospite d'onore, uno degli attori e registi più amati in assoluto del pubblico italiano: Carlo Verdone. Nutrito il carnet di ospiti: Richard Roxburgh, Silvia Colloca, Ronn Moss ed Ema Stokholma. Un riconoscimento speciale verrà assegnato alla giornalista Francesca Fagnani, padrona di casa del programma cult di Rai2 "Belve". In conclusione, proiezione del film "Le ragazze non piangono" con intervista al cast. Anche ieri al termine della giornata, tanta musica con l'Orchestra popolare napoletana e i dg set di Rai Radio 2 in piazzetta del Gesù a Fiumicello.
Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua
Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua
Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua