|
|
| San Costantino Albanese: l’Aquila ritorna a volare |
|---|
21/07/2023 | Sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9,00, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico del Pollino, ubicato in Basilicata a San Costantino Albanese (PZ).
Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte.
In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi.
Successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, paese arbëresh fondato da profughi Albanesi intorno al 1534, inizia il volo verso valle, a 90 km/h.
Un’esperienza in totale sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e sana avventura nel Parco del Pollino.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri.
La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi naturalistici fra i più grandi d’Europa, sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica, immersi nella natura, adatta sia agli adulti che ai bambini e, contestualmente, trascorrere giornate all’insegna del relax e del gusto: non mancano, infatti, strutture ricettive che garantiscono ai visitatori un’ospitalità accogliente e qualificata e un’offerta enogastronomica legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Il numero telefonico per informazioni e prenotazioni è il seguente: 3773513244 mentre il link della pagina facebook per essere sempre informati, è il seguente:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100094919863866.
Buon volo a tutti!! |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’
‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della musica non solo...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti
Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera 2026: 780 luoghi aperti in 400 città per scoprire e tutelare il patrimonio italiano
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: il più efficace strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera a Miglionico: visite guidate al Serbatoio e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, il borgo di Miglionico apre al pubblico due luoghi di particolare interesse storico e culturale: il Serbatoio del centro storico e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|