HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: l’Aquila ritorna a volare

21/07/2023

Sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9,00, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico del Pollino, ubicato in Basilicata a San Costantino Albanese (PZ).
Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte.
In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi.
Successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, paese arbëresh fondato da profughi Albanesi intorno al 1534, inizia il volo verso valle, a 90 km/h.
Un’esperienza in totale sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e sana avventura nel Parco del Pollino.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri.
La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi naturalistici fra i più grandi d’Europa,  sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica, immersi nella natura, adatta sia agli adulti che ai bambini e, contestualmente, trascorrere giornate all’insegna del relax e del gusto: non mancano, infatti, strutture ricettive che garantiscono ai visitatori un’ospitalità accogliente e qualificata e un’offerta enogastronomica legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Il numero telefonico per informazioni e prenotazioni è il seguente: 3773513244 mentre il link della pagina facebook per essere sempre informati, è il seguente:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100094919863866.
Buon volo a tutti!!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/02/2026 - Sant'Arcangelo festeggia i 100 anni di zia Stella Bruno

Una giornata indimenticabile per l’intera comunità di Sant'Arcangelo che festeggia con gioia e partecipazione zia Stella Bruno la quale ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Cento anni di storia vissuta sempre con il cuore rivolto verso la propria famiglia e, non a ...-->continua

23/02/2026 - L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni apre all'Erasmus+

L'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco" di Francavilla in
Sinni compie un passo decisivo verso l’internazionalizzazione. In data odierna, presso i locali della Scuola
Secondaria di I grado, è stato presentato ufficialmente il Piano Erasmus+, frutto ...-->continua

23/02/2026 - Finanza di progetto e partenariato pubblico-privato: a Policoro confronto tra istituzioni e professionisti

Lo scorso 20 febbraio ha avuto luogo a Policoro l’evento formativo dal titolo “La finanza di progetto [Partenariato Pubblico Privato]: uno strumento per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche”, organizzato dagli Ordini professionali degli Ingegneri ...-->continua

23/02/2026 - Aor San Carlo, visite ed esami gratuiti per l’open day sui disturbi uditivi

In occasione della quinta giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e sui disturbi uditivi dal titolo “Sordità: un problema nascosto”, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo organizza un open day dedicato alla prevenzione e alla d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo