HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: l’Aquila ritorna a volare

21/07/2023

Sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9,00, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico del Pollino, ubicato in Basilicata a San Costantino Albanese (PZ).
Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte.
In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi.
Successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, paese arbëresh fondato da profughi Albanesi intorno al 1534, inizia il volo verso valle, a 90 km/h.
Un’esperienza in totale sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e sana avventura nel Parco del Pollino.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri.
La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi naturalistici fra i più grandi d’Europa,  sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica, immersi nella natura, adatta sia agli adulti che ai bambini e, contestualmente, trascorrere giornate all’insegna del relax e del gusto: non mancano, infatti, strutture ricettive che garantiscono ai visitatori un’ospitalità accogliente e qualificata e un’offerta enogastronomica legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Il numero telefonico per informazioni e prenotazioni è il seguente: 3773513244 mentre il link della pagina facebook per essere sempre informati, è il seguente:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100094919863866.
Buon volo a tutti!!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo