HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: l’Aquila ritorna a volare

21/07/2023

Sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9,00, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico del Pollino, ubicato in Basilicata a San Costantino Albanese (PZ).
Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte.
In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi.
Successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, paese arbëresh fondato da profughi Albanesi intorno al 1534, inizia il volo verso valle, a 90 km/h.
Un’esperienza in totale sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e sana avventura nel Parco del Pollino.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri.
La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi naturalistici fra i più grandi d’Europa,  sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica, immersi nella natura, adatta sia agli adulti che ai bambini e, contestualmente, trascorrere giornate all’insegna del relax e del gusto: non mancano, infatti, strutture ricettive che garantiscono ai visitatori un’ospitalità accogliente e qualificata e un’offerta enogastronomica legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Il numero telefonico per informazioni e prenotazioni è il seguente: 3773513244 mentre il link della pagina facebook per essere sempre informati, è il seguente:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100094919863866.
Buon volo a tutti!!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2025 - Evento conclusivo del progetto Lucanian Autistic at Work – LucA@work

Presidi Educativi impresa sociale srl di Policoro, in accordo con l’Ufficio Sistemi Welfare della
Regione Basilicata, terrà una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con
autismo. L’evento si svolgerà a Potenza, il 19 novembre presso la Sala B del...-->continua

18/11/2025 - Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni

L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus ...-->continua

18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica

La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa...-->continua

18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo