HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: l’Aquila ritorna a volare

21/07/2023

Sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9,00, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico del Pollino, ubicato in Basilicata a San Costantino Albanese (PZ).
Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte.
In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi.
Successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, paese arbëresh fondato da profughi Albanesi intorno al 1534, inizia il volo verso valle, a 90 km/h.
Un’esperienza in totale sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e sana avventura nel Parco del Pollino.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri.
La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi naturalistici fra i più grandi d’Europa,  sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica, immersi nella natura, adatta sia agli adulti che ai bambini e, contestualmente, trascorrere giornate all’insegna del relax e del gusto: non mancano, infatti, strutture ricettive che garantiscono ai visitatori un’ospitalità accogliente e qualificata e un’offerta enogastronomica legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Il numero telefonico per informazioni e prenotazioni è il seguente: 3773513244 mentre il link della pagina facebook per essere sempre informati, è il seguente:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100094919863866.
Buon volo a tutti!!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - XI Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore

Anche quest’anno la nostra comunità si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti e simbolici del periodo natalizio: la Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore, promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino, giunta alla sua undicesima edizione.
Un appunt...-->continua

1/12/2025 - Calvera a GUSTARTE, la prima edizione della fiera dei territori

Il nuovo percorso di valorizzazione turistico, enogastronomico e culturale dei territori italiani è partito dal sud: il 28-29-30 novembre 2025 si è svolta a Gravina in Puglia “GustArte” la prima fiera nazionale dedicata alla promozione dei prodotti tipici loca...-->continua

1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'

Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte ...-->continua

1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano

Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo