HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un giorno al Parco Avventure di Albano di Lucania per i giovani diabetici lucani

20/07/2023

Il prossimo 23 luglio l’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, in concomitanza con le vacanze estive, ha deciso di regalare una giornata di divertimento ai bambini iscritti all’associazione e di ascolto e confronto per i genitori, nella particolare location del Parco Avventura di Albano di Lucania. All’iniziativa dal titolo “Forza, coraggio, determinazione e autonomia per affrontare il diabete tipo 1”, sarà presente il sindaco di Albano di Lucania, Bruno Santamaria, che ha patrocinato l’evento insieme ad AGD Italia e Diabete Italia.

Saranno questi gli ingredienti per affrontare la giornata all’interno del Parco: la forza, il coraggio e la determinazione che sono certamente necessari anche per convivere e affrontare ogni giorno la patologia del diabete di tipo uno, la forma di diabete più grave che colpisce i bambini e gli adolescenti, prevede la somministrazione di insulina e una serie di controlli giornalieri da effettuare.

Durante la giornata, mentre bambini e ragazzi si cimenteranno in percorsi acrobatici, arrampicate e giochi di vario genere proprio per mettere alla prova la loro autostima e la fiducia in se stessi, i genitori si ritroveranno in un momento di socializzazione e scambio di opinioni, focalizzando l’attenzione insieme alla psicologa e psicoterapeuta proveniente dall’azienda ospedaliera di Verona, dottoressa Silvana Zaffani, sull’importanza di riuscire a garantire una certa autonomia ai bambini/ragazzi con diabete, come andare ad affrontare le diverse fasi della vita, dalla presa in carico del paziente fino al momento della transizione, quindi il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, quando c’è una sorta di distacco dal genitore.
“Crediamo che in questi momenti, la socializzazione e la condivisione siano aspetti indispensabili per affrontare al meglio questa patologia. È questo che ci spinge ad organizzare ogni anno questi momenti di socializzazione tra le famiglie che hanno modo di confrontarsi e scambiarsi esperienze”, ha dichiarato la presidente AGGD Basilicata, Angela Possidente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo