HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nuovi appuntamenti di Cortocircuito Musica festival

15/07/2023

Marisa Laurito celebra Scotellaro; “El pueblo unido di Rzewski con un pianista d’eccezione, Andrea Rebaudengo; l’omaggio a Pau Casals e a JFK affidato a un giovanissimo quanto straordinario talento del violoncello, Erica Picotti. Un doppio appuntamento sabato 15 luglio e, subito dopo, un altro meraviglioso concerto, domenica 16 luglio. Appuntamenti prestigiosi nell’ambito del ricco cartellone Festival CortoCircuito 2023 a cura dell’Associazione culturale Cosmopoli con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Fai.



“Lingua madre, dalla vita alla morte di Rocco Scotellaro”, struggente omaggio in musica e parole a Rocco Scotellaro, andrà in scena sabato con una sorprendente Marisa Laurito a Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture (ore 21), ingresso 10 euro. Una produzione in prima nazionale, tra elettronica e tradizione, partendo dal racconto scritto da Stefano Valanzuolo - critico musicale, giornalista, conduttore e autore dei programmi Radio3 Suite e WikiMusic, autore di numerosi testi teatrali - con l’Ensemble Meridies, le musiche composte dai Maestri Enzo Izzi e Angela Freno e gli interventi in voce dell’attore e performer potentino Alessandro Casaletto.



Sempre sabato, “El pueblo unido jamas serà vencido! Le 36 variazioni di Frederic Rzewski” con Andrea Rebaudengo – solista di rango e colonna dell’ensemble Sentieri Selvaggi - al pianoforte (ore 20,30) nel cortile del chiostro della Chiesa di San Michele a Potenza, a ingresso gratuito. Partiture scritte nel 1975 dal compositore e pianista statunitense considerato “temerario” proprio per la sua forte coscienza sociale e politica, anche e soprattutto per quel suo “El pueblo unido” che rappresenta un autentico capolavoro di romanticismo moderno dedicato alle lotte di liberazione dei popoli e, in particolare, del popolo cileno contro la dittatura di Augusto Pinochet. Un concerto importante che amplia le prospettive di ascolto del pubblico e ribadisce la funzione sociale e “politica”, nel senso migliore del termine, della Musica.



A seguire, domenica 16 luglio, “Pau Casals: la musica di JFK”, nel chiostro di Sant’Antonio a Tito (ore 20,30) a ingresso gratuito, con il recital di Erica Picciotti al violoncello accompagnato dal racconto sul tema a firma di Stefano Valanzuolo: una performance voluta in occasione di un doppio anniversario: i 50 anni dalla morte di Casals, violoncellista leggendario, e i 60 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino

Nel pomeriggio del 22 dicembre Il Soccorso Alpino e Speleologico lucano ha ricevuto il premio “Custodi del Pollino” dal Commissario del Parco, Luigi Lirangi. L’iniziativa, alla sua prima edizione, intende valorizzare i volontari e le associazioni che, con impegno costante e ...-->continua

23/12/2025 - A Francavilla in Sinni la II edizione di Vicoli - Luoghi di ritorno

Il 27 Dicembre a Francavilla in Sinni il Circolo Arci FrancaViva, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il patrocinio del Comune, presenta la seconda edizione di“ VICOLI-Luoghi di ritorno ”.
Un programma ricco di eventi dedicato alla riscoperta e ...-->continua

23/12/2025 - A Potenza l’Albero della Sicurezza: elmetti da lavoro per sensibilizzare sulla tutela dei lavoratori

La Direzione regionale Inail Basilicata partecipa all’iniziativa del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Potenza (MLAC) riguardante “L’albero della Sicurezza”.



Vicino alla centralissima sede del Comune di Potenza, in Piazza del Sed...-->continua

22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza

La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dice...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo