HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino lucano il network Europeo delle cornamuse

29/06/2023

San Severino Lucano “capitale” della cultura tradizionale per un giorno, sabato 1 luglio, infatti ospiterà "The Network of European Bagpipers”, il network delle cornamuse europee.
“Siamo onorati di poter ospitare tale importante iniziativa che rientra nel programma Erasmus+, afferma il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, l’evento di presentazione del progetto assume un doppio valore, perché coincide con la festa della Madonna del Pollino, e gli ospiti provenienti oltre che dall’Italia, dalla Lettonia, Croazia, Spagna, Slovacchia e Georgia saliranno sul Pollino e tra l’altro parteciperanno alla solenne celebrazione presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di sua Santità per la città del Vaticano”. In particolare, l'evento di formazione organizzato da parte del partner di progetto italiano Associazione Multietnica offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere la ricca tradizione musicale delle zampogne in Basilicata.
“L'obiettivo principale del progetto, spiegano dalla Multietnica, è creare una rete europea che promuova la preservazione e la valorizzazione della musica tradizionale con focus sullo strumento delle zampogne.
Il patrimonio culturale immateriale (ICH), rappresentato dalla conoscenza, dalle pratiche e dalle tradizioni dei cittadini europei, costituisce una parte fondamentale dell'eredità culturale dell'Europa. Il progetto mira alla creazione di una rete di associazioni, musicisti e operatori culturali legati alla musica tradizionale e allo strumento delle zampogne promuovendo la diversità culturale europea e allo stesso tempo preservandola. Attraverso la collaborazione tra i partner del progetto, si intende promuovere la consapevolezza del patrimonio culturale comune europeo e rafforzare il senso di appartenenza ad esso, sia tra gli artisti che tra le rispettive comunità. Il progetto prevede la realizzazione di eventi formativi, workshop e scambi di esperienze tra i partecipanti provenienti dai diversi paesi partner.”
Il gruppo di partecipanti arriverà a Bosco Magnano domani 30 giugno intorno alle 19.30 dove sarà accolto dal sindaco Fiore, sabato mattina saranno accompagnati sulla vetta del Pollino in festa per la Vergine protettrice, assisteranno e parteciperanno alla processione di pellegrini, danzatori e suonatori di zampogna e strumenti tradizionali. Rimarranno al Santuario fino alle 20,00 circa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo