HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiesa Trinità. Volt: un centro culturale per progetti creativi, di ricerca e innovazione

21/06/2023

Un centro culturale che sviluppi una rete di esperienze e progetti creativi, di ricerca e innovazione: l’edificio della chiesa della Santissima Trinità dovrà essere necessariamente destinato ad una nuova funzione che, attraverso la cultura e la creatività, possa ricucire una relazione con la comunità locale.

E’ la proposta di Volt Basilicata, secondo cui non è pensabile riaprire al culto l’edificio, in quanto testimone di una vicenda troppo dolorosa e mai sopita, non soltanto da parte dei familiari di Elisa Claps, ma da tutta la comunità potentina.

E’ necessario, invece, avviare un processo di riuso del patrimonio architettonico da parte della comunità locale, che non cancelli né la vicenda di Elisa né i valori cristiani, attraverso una nuova funzione di aggregazione, virando però verso iniziative culturali legate alla socializzazione, al confronto, alla riflessione, al dibattito, all’ispirazione creativa.

La chiesa della Santissima Trinità rappresenta, infatti, un angolo cruciale nel panorama (umano e fisico) della città e del centro storico in particolar modo, che dovrà rivestire un valore innovativo nell’ambito di una strategia di networking culturale, mettendo al centro del progetto innanzitutto i ragazzi e gli studenti universitari.

Esperienze simili sono già state realizzate con successo in numerose città italiane ed europee, in cui chiese, anche molto antiche, sono tornate ad essere vive e attive grazie a un futuro legato alla scena creativa, alla cultura, all’innovazione e alla contemporaneità.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo