HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentati il protocollo con il Ministero del Turismo e la proposta di legge sul Sistema delle Pro Loco

19/06/2023

Importanti novità per le Pro Loco della Basilicata e d' Italia dall' Assemblea Nazionale Ente Pro Loco Italiane sotto l' Alto patrocinio Commissione Nazionale Italiana Unesco a Quartu Sant' Elena in Sardegna a partire dalla proposta di legge sul riconoscimento del "Sistema Pro Loco italiano" presentata dal Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati Onorevole Tommaso Foti e dal Protocollo con il Ministero del Turismo firmato dal Ministro Daniela Santanchè.
A farlo sapere il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa con una nota sottolineando "esprimiamo vivo apprezzamento per gli importanti riconoscimenti istituzionali che l'Ente Pro Loco Italiane sta ottenendo a favore dei volontari e delle Pro Loco grazie alla sensibilità istituzionale e politica che premia gli sforzi quotodiani sui territori". Il Presidente Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa dirigente Pro Loco Barile nel suo intervento in assemblea a nome della Vicepresidente regionale Maria Teresa Romeo, del segetario regionale Gaetano Vitale Presidente Pro Loco Lavello, dei consiglieri Giovanni Moreno Presidente Pro Loco Di Laurenzana, Pietro Marino Presidente Pro Loco Satriano di Lucania e Beniamino Laurenza Presidente Pro Loco Pisticci presenti ai lavori, ha rivolto un plauso al Presidente nazionale Ciurleo per l'attività messa in campo dalla dirigenza nazionale e un ringraziamento per l'accoglienza all'amico Romano Massa Presidente Ente Pro Loco Sardegna.


Soddisfazione è stata espressa dal Presidente nazionale Epli Pasquale Ciurleo che ha ringraziato per l'impegno il Presidente Onorevole Tommaso Foti e l' Onorevole Massimiliano De Toma dirigente nazionale Fratelli d' Italia per l'impegno in questi anni a favore delle Pro Loco e dell' Epli. Nel corso dell' Assemblea è intervenuto Vito Santarcangelo Amministratore iInformatica ideatore Lucanum che ha illustrato il progetto Realverso Metaverso della Sostenibilità che ha riscosso particolare interesse.
Presentatati al termine dell'assemblea i contenuti del protocollo d'intesa sottoscritto tra Ente Pro Loco Italiane e Ministero del Turismo con il Ministro Daniela Santanchè ed i regolamenti dei marchi "Sagra d' Eccellenza", "Carnevali Autentici" e "Carta Nazionale Palii, Rievocazioni e Cortei Storici" salutati da un lungo applauso di apprezzamento dai numerosi volontari e dirigenti provenienti dalle Pro Loco d' Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata

Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti autori del fum...-->continua

21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza

Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.

I volontari della S...-->continua

21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua

21/05/2026 - A Genzano "Migranti e migrazioni. Giornata dei Lucani nel Mondo"

La fotografia dei Lucani nel Mondo è fatta di oltre 152 mila lucani iscritti all’Aire incrementata nell’ultimo anno, e già in crescita in questo 2026, che rafforzano l’idea di un mondo fatto di italiani che si incontrano e che non vivono più nei recinti della ...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo