HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno sul ''Ruolo dello sport nella prevenzione della violenza di genere. Esperienze a confronto''

15/06/2023

Lo sport può e deve rappresentare un elemento di crescita per i giovani, ma anche un “presidio” per “affrontare e risolvere le problematiche di integrazione, di contrasto alla violenza, alle dipendenze, al bullismo, in particolare per le fasce della popolazione culturalmente deboli e economicamente in difficoltà”. Sono questi alcuni dei punti inseriti nel convegno sul “Ruolo dello sport nella prevenzione della violenza di genere. Esperienze a confronto”, che si svolgerà a Potenza, venerdì 16 giugno 2023, nel Campus di Macchia Romana (sede ConUnibas, ore 9). Tra i relatori, sarà presente il campione olimpico Pino Maddaloni, il judoka “oro di Scampia” alle Olimpiadi di Sydney, e “portatore di esperienze umane e sportive bellissime, di grande efficacia nella prevenzione della violenza ed emancipazione dei giovani”. Numerose esperienze hanno mostrato come tra gli strumenti più efficaci può essere annoverata la pratica degli sport olimpici della Federazione FIJLKAM – CONI (Judo, la Lotta ed il Karate), ricchi di contenuti tecnici e culturali propri della pratica degli sport olimpici, “aventi enormi potenziali educativi ai fini della gestione dello spazio, del corpo, della forza, a contatto con compagni di allenamento e di gara, superando così difficoltà relazionali propedeutiche all'insorgere di fenomeni di intolleranza e violenza”. L’evento mette quindi a confronto diverse esperienze sportive e umane, per la divulgazione di un modello, quello appunto degli sport Olimpici, fondamentale per affrontare e avviare alla risoluzione molte criticità: saranno presenti esperti di psicologia, di sport, di autodifesa. Quest’ultima verrà trattata sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista tecnico e pratico con una seduta specifica in palestra, a seguito della parte seminariale, nel Centro Universitario Sportivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo