HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal 16 al 18 giornate europee dell’archeologia 2023

14/06/2023

Nel prossimo fine settimana (16-18 giugno 2023), torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia, manifestazione ideata dall’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva nata con l’intento di far conoscere al più ampio pubblico i risultati della ricerca archeologica. Con questo scopo la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone anche quest’anno un ricco calendario di eventi. Venerdì 16 giugno ad ‘inaugurare’ le Giornate sarà l’apertura di un importante cantiere situato nel pieno centro storico di Potenza, nei pressi della Chiesa di San Michele. Saranno presenti Luigina Tomay, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, e Michele Napoli, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Università e Ricerca. Tra le 10.00 e le 13.00, previa prenotazione, illustreranno i risultati delle recenti indagini archeologiche Sabrina Mutino, responsabile SABAP del territorio di Potenza, Miriam Susini, archeologa specializzata, e Paola Daraio, Direttore dei lavori. L’evento è stato organizzato in collaborazione col Comune di Potenza.
Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio sulla zona costiera, all’Incoronata di Pisticci, dove la missione archeologica dell’Università di Rennes, diretta da Mario Denti, è impegnata da oltre vent’anni nelle attività di scavo e ricerca su questo importantissimo sito indigeno. Sono previsti due turni di visita, alle ore 15.30 e alle ore 16.30. La mattina di sabato 17 giugno, a partire dalle ore 10.30, sarà possibile visitare l’area archeologica di Rossano di Vaglio grazie alla presenza degli studenti della Scuola Superiore Meridionale di Napoli. La Scuola ha ripreso proprio quest’anno le ricerche archeologiche nel santuario, sotto la supervisione di Carlo Rescigno, coordinatore del dottorato in Archeologia e Culture del Mediterraneo Antico.
Sempre la mattina del 17 giugno, a Tricarico, partire dalle ore 10.00, l’équipe diretta da Olivier De Cazanove, professore dell’Università Paris 1 Panthéon Sorbonne, illustrerà i risultati degli scavi condotti nel Via dell’Elettronica, 7-85100 Potenza - Tel. 0971.489411 - Fax 0971.489418 e-mail: sabap-bas@cultura.gov.it pec: sabap-bas@pec.cultura.gov.it sito della Civita, uno degli insediamenti lucani meglio conosciuti grazie alle attività di ricerca iniziate più di trent’anni fa. Il programma di eventi si concluderà domenica 18 giugno con altri due importanti appuntamenti.
A Muro Lucano, presso la sede del Museo Archeologico Nazionale, dalle 9.00 alle 13.30 si svolgerà il convegno “Il patrimonio geologico e archeologico della Basilicata Nord Occidentale”, organizzato dall’Università degli studi della Basilicata, da ExtraGEO s.r.l.s., dalla Società Italiana di Geologia Ambientale di Basilicata e dalla Pro Loco Murese in collaborazione con la Soprintendenza. Al termine dell’evento, dopo la pausa pranzo, alle ore 15.00, è prevista un’escursione guidata, cui è possibile partecipare previa prenotazione. Infine a Venosa, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile accedere al Parco Paleolitico di Notarchirico, dove verranno effettuate visite guidate grazie alla collaborazione con il Comune della città oraziana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - A Tursi “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”

Giovedì 23 luglio 2026, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tursi, si terrà la manifestazione culturale e commemorativa “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”, promossa dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Matera, i...-->continua

22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini

È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di f...-->continua

22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo