|
|
| Soccorso Alpino: esercitazione del Gruppo tecnico Forre a Savoia di Lucania |
|---|
13/06/2023 | A Savoia di Lucania si è svolta un’esercitazione notturna del Gruppo Tecnico Forre del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata.
La simulazione, avvenuta in località Cascate del Tuorno, è avvenuta al buio, dopo un temporale in una forra (una profonda gola nella quale scorre un corso d’acqua) in un contesto operativo non nuovo ai soccorritori.
L’attività,, perfettamente riuscita, ha impiegato 6 operatori di Soccorso in Forra coordinati da un istruttore regionale. Hanno raggiunto il ferito e, dopo averlo imbarellato, lo hanno evacuato percorrendo le cascate fino all' imbocco del sentiero.
Soddisfazione da parte del Gruppo Tecnico Forre sia per il lavoro di squadra messo in campo che per il tempi di risoluzione dell'intervento.
|
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico
Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA
I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano
Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge
Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|