HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donata Doni Viaggio di una poetessa nei sentieri dell'anima

30/05/2023

Viaggio di una poetessa nei sentieri dell'anima è il volume che raccoglie le poesie di Donata Doni scritto dalla prof ssa Agnese Belardi .Lo studio su Santina Maccarrone , vero nome della Doni, come riferisce l'autrice, è iniziato dal lontano 2009 e ancora continua per la ricchezza della produzione poetica di Santina- Donata. Agnese Belardi, presidente dell'associazione culturale Lagonegro, Basilicata che porta il nome " Donata Doni " ha costituito un comitato scientifico che si occupa di ricerca e studio delle liriche della poetessa.
Nei volumi Viaggio di una poetessa nei sentieri dell'anima e L'autunno rosa dei ricordi ,Zaccara editore, sono raccolte tutte le poesie di Donata Doni conosciute dopo il 1972.La Mission dell'associazione è quella di fare conoscere una poeta non ancora inserita nelle antologie scolastiche e poco conosciuta in Italia, pur essendo tra le voci liriche più belle del '900.Laginegro le ha dedicato una strada," Discesa Donata Doni" e una scultura riposta nel giardino dello storico palazzo Corrado.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo