|
|
| Presentata al Salone del libro di Torino Lucanità Saracena |
|---|
23/05/2023 | Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 16,30 è stata presentata, al Salone del libro di Torino presso lo Stand del Consiglio Regionale di Basilicata al Padiglione Oval del lingotto Fiere, la silloge poetica Lucanità Saracena tra Poesia e fotografia di Prospero e Valerio Cascini edita da Monetti editore.
Lo scrittore-editore Salvatore Monetti nell’introdurre i lavori,ha ripercorso il viaggio del libro con destinazione Torino iniziato a Castelsaraceno il 6 novembre 2022 con tappe a Sant’Arcangelo,Potenza(consiglio regionale di Basilicata con la partecipazione del presidente Cicala),Senise, Biandronno in provincia di Varese e San Chirico Raparo.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, un intensificarsi di rapporti umani,affettivi e di studio, ha concluso l’editore.
I poeti Pospero e Valerio hanno ricordato in primis a loro stessi il come,il dove e il perché di questa pubblicazione: un omaggio alla bellezza,alla cultura e alla storia della Lucania e del proprio paese natio Castelsaraceno.Mettere insieme poesie, fotografie,lingua e dialetto è stato come connettersi a tanti pezzi di vita vissuta, a tanti teneri sentimenti affioranti e affiorati.E’ STATO UN PERCORSO FRUTTO DI ASCOLTO INTIMO,PROFONDO e per dir cosi’ SOCIALE.E’ STATO UN OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA MADRE, alle varie esperienze vissute sempre e solo a CASTELSARACENO.E’ stato un sogno realizzato: scrivere i versi anche attraverso le foto,e i ricordi-hanno concluso i poeti- è stato un aprirsi completamente e compiutamente a se stessi e alla propria terra madre.Le poesie in vernacolo sono state declamate dall’autore,quelle in lingua da Rosa Cascini cugina dei due poeti cugini.Torinese DOC ma lucana dentro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|