|
|
| Presentata al Salone del libro di Torino Lucanità Saracena |
|---|
23/05/2023 | Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 16,30 è stata presentata, al Salone del libro di Torino presso lo Stand del Consiglio Regionale di Basilicata al Padiglione Oval del lingotto Fiere, la silloge poetica Lucanità Saracena tra Poesia e fotografia di Prospero e Valerio Cascini edita da Monetti editore.
Lo scrittore-editore Salvatore Monetti nell’introdurre i lavori,ha ripercorso il viaggio del libro con destinazione Torino iniziato a Castelsaraceno il 6 novembre 2022 con tappe a Sant’Arcangelo,Potenza(consiglio regionale di Basilicata con la partecipazione del presidente Cicala),Senise, Biandronno in provincia di Varese e San Chirico Raparo.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, un intensificarsi di rapporti umani,affettivi e di studio, ha concluso l’editore.
I poeti Pospero e Valerio hanno ricordato in primis a loro stessi il come,il dove e il perché di questa pubblicazione: un omaggio alla bellezza,alla cultura e alla storia della Lucania e del proprio paese natio Castelsaraceno.Mettere insieme poesie, fotografie,lingua e dialetto è stato come connettersi a tanti pezzi di vita vissuta, a tanti teneri sentimenti affioranti e affiorati.E’ STATO UN PERCORSO FRUTTO DI ASCOLTO INTIMO,PROFONDO e per dir cosi’ SOCIALE.E’ STATO UN OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA MADRE, alle varie esperienze vissute sempre e solo a CASTELSARACENO.E’ stato un sogno realizzato: scrivere i versi anche attraverso le foto,e i ricordi-hanno concluso i poeti- è stato un aprirsi completamente e compiutamente a se stessi e alla propria terra madre.Le poesie in vernacolo sono state declamate dall’autore,quelle in lingua da Rosa Cascini cugina dei due poeti cugini.Torinese DOC ma lucana dentro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|