HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata al Salone del libro di Torino Lucanità Saracena

23/05/2023

Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 16,30 è stata presentata, al Salone del libro di Torino presso lo Stand del Consiglio Regionale di Basilicata al Padiglione Oval del lingotto Fiere, la silloge poetica Lucanità Saracena tra Poesia e fotografia di Prospero e Valerio Cascini edita da Monetti editore.
Lo scrittore-editore Salvatore Monetti nell’introdurre i lavori,ha ripercorso il viaggio del libro con destinazione Torino iniziato a Castelsaraceno il 6 novembre 2022 con tappe a Sant’Arcangelo,Potenza(consiglio regionale di Basilicata con la partecipazione del presidente Cicala),Senise, Biandronno in provincia di Varese e San Chirico Raparo.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, un intensificarsi di rapporti umani,affettivi e di studio, ha concluso l’editore.
I poeti Pospero e Valerio hanno ricordato in primis a loro stessi il come,il dove e il perché di questa pubblicazione: un omaggio alla bellezza,alla cultura e alla storia della Lucania e del proprio paese natio Castelsaraceno.Mettere insieme poesie, fotografie,lingua e dialetto è stato come connettersi a tanti pezzi di vita vissuta, a tanti teneri sentimenti affioranti e affiorati.E’ STATO UN PERCORSO FRUTTO DI ASCOLTO INTIMO,PROFONDO e per dir cosi’ SOCIALE.E’ STATO UN OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA MADRE, alle varie esperienze vissute sempre e solo a CASTELSARACENO.E’ stato un sogno realizzato: scrivere i versi anche attraverso le foto,e i ricordi-hanno concluso i poeti- è stato un aprirsi completamente e compiutamente a se stessi e alla propria terra madre.Le poesie in vernacolo sono state declamate dall’autore,quelle in lingua da Rosa Cascini cugina dei due poeti cugini.Torinese DOC ma lucana dentro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che attraversano da ...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo