HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata al Salone del libro di Torino Lucanità Saracena

23/05/2023

Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 16,30 è stata presentata, al Salone del libro di Torino presso lo Stand del Consiglio Regionale di Basilicata al Padiglione Oval del lingotto Fiere, la silloge poetica Lucanità Saracena tra Poesia e fotografia di Prospero e Valerio Cascini edita da Monetti editore.
Lo scrittore-editore Salvatore Monetti nell’introdurre i lavori,ha ripercorso il viaggio del libro con destinazione Torino iniziato a Castelsaraceno il 6 novembre 2022 con tappe a Sant’Arcangelo,Potenza(consiglio regionale di Basilicata con la partecipazione del presidente Cicala),Senise, Biandronno in provincia di Varese e San Chirico Raparo.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, un intensificarsi di rapporti umani,affettivi e di studio, ha concluso l’editore.
I poeti Pospero e Valerio hanno ricordato in primis a loro stessi il come,il dove e il perché di questa pubblicazione: un omaggio alla bellezza,alla cultura e alla storia della Lucania e del proprio paese natio Castelsaraceno.Mettere insieme poesie, fotografie,lingua e dialetto è stato come connettersi a tanti pezzi di vita vissuta, a tanti teneri sentimenti affioranti e affiorati.E’ STATO UN PERCORSO FRUTTO DI ASCOLTO INTIMO,PROFONDO e per dir cosi’ SOCIALE.E’ STATO UN OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA MADRE, alle varie esperienze vissute sempre e solo a CASTELSARACENO.E’ stato un sogno realizzato: scrivere i versi anche attraverso le foto,e i ricordi-hanno concluso i poeti- è stato un aprirsi completamente e compiutamente a se stessi e alla propria terra madre.Le poesie in vernacolo sono state declamate dall’autore,quelle in lingua da Rosa Cascini cugina dei due poeti cugini.Torinese DOC ma lucana dentro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo