|
|
| La vera inclusione promossa dalla Cooperativa Medihospes |
|---|
22/05/2023 | La coop. MEDIHOSPES ha celebrato insieme al Sindaco Fiore il successo ottenuto in tema di integrazione.
Nello specifico tre beneficiari ospiti del Progetto SAI gestito dalla coop. MEDIHOSPES hanno raggiunto importanti traguardi segno di una piena presa in carico degli stessi ed una vera inclusione sociale.
Il sindaco Franco Fiore ha ricevuto Esther Sofounde, Hammadi Ben Mabrouk e Ahmed Pollab, tutti e tre ospiti del centro per rifugiati SAI, della cooperativa Medihospes che opera a San Severino Lucano.
Tutti e tre hanno raggiunto un importante traguardo, Esther partecipa a progetti di servizio civile universale presso il comune di San Severino lucano, Hammadi ha conseguito il diploma di licenza media con il CPA di Potenza, mentre Ahmed ha superato l’esame per poter guidare il muletto. I ragazzi sono inoltre impegnati uno in un tirocinio formativo l’altro è impegnato in aziende locali con un contratto di apprendistato.
“L’accoglienza per noi rappresenta un dovere”, afferma il sindaco, “l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita un diritto per chi fugge da situazioni di guerra, persecuzioni o simili, in questi anni la cooperativa Medihospes si sta adoperando non solo per la gestione del centro ma anche per garantire un minimo di istruzione a questi giovani che sono ospitati a San Severino Lucano, ed è con orgoglio che mi sono complimentato con i due ragazzi e la ragazza che hanno ottenuto ognuno un traguardo, ringrazio gli operatori ma anche i cittadini e gli imprenditori che stanno offrendo una occasione occupazionale a chi viene da terre martoriate. Nostro auspicio è diventare sempre più terra di accoglienza e di integrazione”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|