HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La vera inclusione promossa dalla Cooperativa Medihospes

22/05/2023

La coop. MEDIHOSPES ha celebrato insieme al Sindaco Fiore il successo ottenuto in tema di integrazione.

Nello specifico tre beneficiari ospiti del Progetto SAI gestito dalla coop. MEDIHOSPES hanno raggiunto importanti traguardi segno di una piena presa in carico degli stessi ed una vera inclusione sociale.

Il sindaco Franco Fiore ha ricevuto Esther Sofounde, Hammadi Ben Mabrouk e Ahmed Pollab, tutti e tre ospiti del centro per rifugiati SAI, della cooperativa Medihospes che opera a San Severino Lucano.

Tutti e tre hanno raggiunto un importante traguardo, Esther partecipa a progetti di servizio civile universale presso il comune di San Severino lucano, Hammadi ha conseguito il diploma di licenza media con il CPA di Potenza, mentre Ahmed ha superato l’esame per poter guidare il muletto. I ragazzi sono inoltre impegnati uno in un tirocinio formativo l’altro è impegnato in aziende locali con un contratto di apprendistato.

“L’accoglienza per noi rappresenta un dovere”, afferma il sindaco, “l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita un diritto per chi fugge da situazioni di guerra, persecuzioni o simili, in questi anni la cooperativa Medihospes si sta adoperando non solo per la gestione del centro ma anche per garantire un minimo di istruzione a questi giovani che sono ospitati a San Severino Lucano, ed è con orgoglio che mi sono complimentato con i due ragazzi e la ragazza che hanno ottenuto ognuno un traguardo, ringrazio gli operatori ma anche i cittadini e gli imprenditori che stanno offrendo una occasione occupazionale a chi viene da terre martoriate. Nostro auspicio è diventare sempre più terra di accoglienza e di integrazione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo