|
|
| La vera inclusione promossa dalla Cooperativa Medihospes |
|---|
22/05/2023 | La coop. MEDIHOSPES ha celebrato insieme al Sindaco Fiore il successo ottenuto in tema di integrazione.
Nello specifico tre beneficiari ospiti del Progetto SAI gestito dalla coop. MEDIHOSPES hanno raggiunto importanti traguardi segno di una piena presa in carico degli stessi ed una vera inclusione sociale.
Il sindaco Franco Fiore ha ricevuto Esther Sofounde, Hammadi Ben Mabrouk e Ahmed Pollab, tutti e tre ospiti del centro per rifugiati SAI, della cooperativa Medihospes che opera a San Severino Lucano.
Tutti e tre hanno raggiunto un importante traguardo, Esther partecipa a progetti di servizio civile universale presso il comune di San Severino lucano, Hammadi ha conseguito il diploma di licenza media con il CPA di Potenza, mentre Ahmed ha superato l’esame per poter guidare il muletto. I ragazzi sono inoltre impegnati uno in un tirocinio formativo l’altro è impegnato in aziende locali con un contratto di apprendistato.
“L’accoglienza per noi rappresenta un dovere”, afferma il sindaco, “l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita un diritto per chi fugge da situazioni di guerra, persecuzioni o simili, in questi anni la cooperativa Medihospes si sta adoperando non solo per la gestione del centro ma anche per garantire un minimo di istruzione a questi giovani che sono ospitati a San Severino Lucano, ed è con orgoglio che mi sono complimentato con i due ragazzi e la ragazza che hanno ottenuto ognuno un traguardo, ringrazio gli operatori ma anche i cittadini e gli imprenditori che stanno offrendo una occasione occupazionale a chi viene da terre martoriate. Nostro auspicio è diventare sempre più terra di accoglienza e di integrazione”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano
Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione Regionale Musei ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Tursi – Viaggio tra storia, natura e sapori il 19 aprile 2026
Un’intera giornata per scoprire l’anima più autentica della Rabatana: il 19 aprile 2026 Tursi ospita un’esperienza immersiva che intreccia cultura, natura e tradizioni locali nel cuore della Basilicata.
La mattina prende vita con un percorso dedicato alla ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|