|
|
| Maratea: grande successo per la tappa di maggio di Komen Italia |
|---|
22/05/2023 | Grande successo per le quattro giornate lucane della Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile ideato congiuntamente con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli che dal 2017 ha percorso migliaia di chilometri e effettuato oltre 50.000 prestazioni cliniche e diagnostiche in 17 regioni italiane.
Il Comitato Basilicata di Komen Italia ha ritenuto essenziale il ritorno del progetto sul territorio lucano per proseguire nel percorso di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione, avvicinando un numero sempre maggiore di donne alle campagne di diagnosi precoce, con una particolare attenzione a quelle in condizioni di difficoltà sociale ed economica.
Nel corso delle quattro giornate, grazie al prezioso supporto dei medici volontari delle Aziende Sanitarie di Potenza e Matera, che ancora una volta hanno aderito all’iniziativa con spirito di servizio alla comunità, è stato possibile effettuare, un totale di 295 visite gratuite nei seguenti ambiti: mammografie (oltre 100 quelle effettuate durante la tappa), visite senologiche, visite ginecologiche, consulenze nutrizionali, consulenza con fisioterapista osteopata, consulenza fisiatrica e consulenza con psiconcologa dedicata soprattutto alle donne in rosa.
Le tappe hanno coinvolto lo scalo di Grassano – Garaguso e le città di Sant’Arcangelo e Montemurro in Val D’Agri. In particolare: la tappa di Grassano – Garaguso Scalo, con il coinvolgimento dei comuni di Garaguso, Grassano, Tricarico, Calciano, Salandra, Ferrandina e Irsina, è stata realizzata grazie al contributo di Procter & Gamble, nell’ambito del progetto “P&G per l’Italia”, con il patrocinio del Comune di Garaguso e la collaborazione della Diocesi di Tricarico che ha messo a disposizione gli spazi antistanti la Parrocchia Madonna di Pompei. La tappa di Sant’Arcangelo del 17 maggio è stata realizzata grazie al contributo del Comune e del Piano Operativo Val D’agri. L’ultima giornata a Montemurro è stata fortemente voluta e sostenuta da Komen Italia nell’ambito di un progetto più ampio dedicato alla prevenzione che vedrà il coinvolgimento di tutta l’area della Val D’Agri.
Grande il riscontro da parte dei comuni coinvolti che hanno potuto usufruire del servizio offerto gratuitamente da questo importante progetto mission di Komen Italia e dai medici volontari. Dato il grande numero di richieste non è stato possibile soddisfare completamente l’intera domanda di prestazioni, a testimonianza del bisogno esistente di un rafforzamento e affiancamento delle azioni di screening preventivo organizzate a livello regionale con progetti volontari come quello di Komen Italia, e di una crescente sensibilizzazione sull’importanza delle azioni di prevenzione precoce.
Nelle quattro giornate è stato possibile ricevere informazioni sul ruolo e i progetti di Komen Italia sul territorio nazionale e su base regionale e iscriversi alla prossima edizione lucana della RACE FOR THE CURE, il più grande evento nazionale per la lotta ai tumori del seno, che si terrà a Matera dal 29 settembre al 1 ottobre 2023. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore
Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio
Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’
Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro
Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|