HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande successo a Ferrandina per l’evento dei Giovani Avis Basilicata

21/05/2023

“Un giorno per ripartire” il titolo dell’evento organizzato a Ferrandina (MT), domenica 21 maggio, il cui obiettivo è stato quello di riunire tutti i Giovani soci delle varie comunali Avis della Basilicata. La giornata, che doveva svolgersi nel Chiostro di San Domenico, ha avuto luogo nel Monastero di Santa Chiara per le avverse condizioni meteo. Nemmeno la pioggia, però, è riuscita a fermare l’entusiasmo e il fermento dei giovani avisini:
a fare gli onori di casa, Salvatore Zito (Avis comunale di Ferrandina) che ha avuto l’arduo compito di organizzare e moderare l’incontro, ha preso poi la parola, per salutare i presenti, Paolo Schiavone, presidente della comunale di Ferrandina. Hanno continuato nei saluti: Michele Ghersi (Avis comunale di Ferrandina), Rocco Monetta (segretario generale di Avis Nazionale), Antonino Calabrese (Presidente Avis comunale di Oppido Lucano, già coordinatore della Consulta Giovani Avis Basilicata), Pierluigi Di Biase e Angelo Zizzamia, rispettivamente assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Ferrandina.
“Siate sempre curiosi, chiedete sempre” ha affermato Orazio Amati, presidente Avis Provinciale Matera, il quale ha portato anche i saluti della presidentessa Avis Provinciale Potenza, Elena Nolè, vicina con il cuore. Hanno poi preso la parola i rappresentanti della Consulta Giovani Avis Basilicata: Francesco Golia (Avis comunale di Terranova di Pollino), Nicola Tomasillo (Avis comunale di Tito) e Erika Dagrosa (Avis comunale di Potenza) spiegando cos’è la Consulta, la quale, dopo qualche anno di fermo, ha scelto questo giorno per ripartire, con l’intento di crescere sempre più. I ragazzi hanno anche spiegato che nelle prossime settimane si svolgerà una riunione interna per eleggere colui o colei che coordinerà la Consulta nei prossimi due anni.
È seguito l’intervento dei giovanissimi medici Michele Ronzano e Francesco Lapadula i quali hanno relazionato: il primo sull’idoneità alla donazione e sull’anamnesi e il secondo sulla composizione del sangue e del suo impiego dopo la donazione.
Nel pomeriggio i ragazzi, divisi in squadre, si sono dilettati nel gioco del Cervellone, momento molto importante per intessere rapporti, fare nuove conoscenze e costruire amicizie.

“I ragazzi si aspettano sempre gioia dalla vita, non sanno che è la vita ad aspettarsi gioia da loro.” A. D’AVENIA



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo