HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande successo a Ferrandina per l’evento dei Giovani Avis Basilicata

21/05/2023

“Un giorno per ripartire” il titolo dell’evento organizzato a Ferrandina (MT), domenica 21 maggio, il cui obiettivo è stato quello di riunire tutti i Giovani soci delle varie comunali Avis della Basilicata. La giornata, che doveva svolgersi nel Chiostro di San Domenico, ha avuto luogo nel Monastero di Santa Chiara per le avverse condizioni meteo. Nemmeno la pioggia, però, è riuscita a fermare l’entusiasmo e il fermento dei giovani avisini:
a fare gli onori di casa, Salvatore Zito (Avis comunale di Ferrandina) che ha avuto l’arduo compito di organizzare e moderare l’incontro, ha preso poi la parola, per salutare i presenti, Paolo Schiavone, presidente della comunale di Ferrandina. Hanno continuato nei saluti: Michele Ghersi (Avis comunale di Ferrandina), Rocco Monetta (segretario generale di Avis Nazionale), Antonino Calabrese (Presidente Avis comunale di Oppido Lucano, già coordinatore della Consulta Giovani Avis Basilicata), Pierluigi Di Biase e Angelo Zizzamia, rispettivamente assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Ferrandina.
“Siate sempre curiosi, chiedete sempre” ha affermato Orazio Amati, presidente Avis Provinciale Matera, il quale ha portato anche i saluti della presidentessa Avis Provinciale Potenza, Elena Nolè, vicina con il cuore. Hanno poi preso la parola i rappresentanti della Consulta Giovani Avis Basilicata: Francesco Golia (Avis comunale di Terranova di Pollino), Nicola Tomasillo (Avis comunale di Tito) e Erika Dagrosa (Avis comunale di Potenza) spiegando cos’è la Consulta, la quale, dopo qualche anno di fermo, ha scelto questo giorno per ripartire, con l’intento di crescere sempre più. I ragazzi hanno anche spiegato che nelle prossime settimane si svolgerà una riunione interna per eleggere colui o colei che coordinerà la Consulta nei prossimi due anni.
È seguito l’intervento dei giovanissimi medici Michele Ronzano e Francesco Lapadula i quali hanno relazionato: il primo sull’idoneità alla donazione e sull’anamnesi e il secondo sulla composizione del sangue e del suo impiego dopo la donazione.
Nel pomeriggio i ragazzi, divisi in squadre, si sono dilettati nel gioco del Cervellone, momento molto importante per intessere rapporti, fare nuove conoscenze e costruire amicizie.

“I ragazzi si aspettano sempre gioia dalla vita, non sanno che è la vita ad aspettarsi gioia da loro.” A. D’AVENIA



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/10/2026 - Lauria, attiva la Risonanza Magnetica Aperta: esami più confortevoli per i pazienti

È attiva presso il Presidio Ospedaliero di Lauria la Risonanza Magnetica Aperta. A comunicarlo è l’ASP Basilicata, che sottolinea come l’apparecchiatura sia particolarmente indicata per i pazienti che soffrono di claustrofobia. L’esame può essere svolto in un ambiente più co...-->continua

2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello

Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di V...-->continua

2/10/2026 - Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo Premio

La cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Mario Trufelli ha avuto al centro il lavoro di due giornalisti scrupolosi, attenti alla verità dei fatti e capaci di ascoltare prima ancora di raccontare: Mario Trufelli e Renato Cantore. Professionisti che...-->continua

2/10/2026 - Policoro, costume d'autore: la provincia in passerella

Una passerella lunga quanto la storia di un territorio. È “Costume d’Autore: la Provincia in Passerella”, l’evento scelto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Policoro-Tursi” e dall’IC2 “Giovanni Paolo II” per inaugurare ufficialmente il nuovo anno scolastico...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo