|
|
| Castelluccio Sup.: al Conservatorio Etonobotanica lectio magistralis di Touwaide |
|---|
19/05/2023 | Il Conservatorio Etnobotanica, Castelluccio Superiore, nel novero delle attività scientifico-culturali, accademiche e divulgative ospita una Lectio Magistralis del Prof. Alain Touwaide, Membro fondatore e Primo ricercatore della Cattedra UNESCO Salerno per domenica 21 Maggio 2023 ore 17.00:
La tradizione greca antica delle piante medicinali
San Nilo e le comunità basiliane
Alain Touwaide vive a Washington e per il mese di Maggio, è visiting researcher al Campus UNISA, cogliamo l’occasione della presenza per fruire di un Suo contributo scientifico alle “risorse” storiche del comune, quali la trascorsa presenza delle comunità monastiche italogreche basiliane e di San Nilo, le “misule”, il Conservatorio Etnobotanico, primo istituto di ricerca in essere italiano, ed il Parco Pollino.
Auspichiamo di poterci avvalere della collaborazione con il Giardino della Minerva e Institute for the Preservation of Medical Tradition.
Il valore storico-culturale dei luoghi e le attività del Conservatorio Etnobotanica, potrebbero arricchirsi dell’interesse di ricercatori e studiosi nazionali ed internazionali per la Valle del Mercure.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizione che di nuovo ...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”
Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia
L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Gruppo Lucano, concluso il Campo Scuola di Maratea
Si è concluso, a Maratea, il Campo Scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”, promosso dalla Federata di Maratea del Gruppo Lucano nell'ambito delle attività coordinate dal Coordinamento Nazionale. Sono oltre trenta le ragazze e i ragazzi che hanno avuto la p...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|