|
|
| Castelluccio Sup.: al Conservatorio Etonobotanica lectio magistralis di Touwaide |
|---|
19/05/2023 | Il Conservatorio Etnobotanica, Castelluccio Superiore, nel novero delle attività scientifico-culturali, accademiche e divulgative ospita una Lectio Magistralis del Prof. Alain Touwaide, Membro fondatore e Primo ricercatore della Cattedra UNESCO Salerno per domenica 21 Maggio 2023 ore 17.00:
La tradizione greca antica delle piante medicinali
San Nilo e le comunità basiliane
Alain Touwaide vive a Washington e per il mese di Maggio, è visiting researcher al Campus UNISA, cogliamo l’occasione della presenza per fruire di un Suo contributo scientifico alle “risorse” storiche del comune, quali la trascorsa presenza delle comunità monastiche italogreche basiliane e di San Nilo, le “misule”, il Conservatorio Etnobotanico, primo istituto di ricerca in essere italiano, ed il Parco Pollino.
Auspichiamo di poterci avvalere della collaborazione con il Giardino della Minerva e Institute for the Preservation of Medical Tradition.
Il valore storico-culturale dei luoghi e le attività del Conservatorio Etnobotanica, potrebbero arricchirsi dell’interesse di ricercatori e studiosi nazionali ed internazionali per la Valle del Mercure.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|