HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Sup.: al Conservatorio Etonobotanica lectio magistralis di Touwaide

19/05/2023

Il Conservatorio Etnobotanica, Castelluccio Superiore, nel novero delle attività scientifico-culturali, accademiche e divulgative ospita una Lectio Magistralis del Prof. Alain Touwaide, Membro fondatore e Primo ricercatore della Cattedra UNESCO Salerno per domenica 21 Maggio 2023 ore 17.00:
La tradizione greca antica delle piante medicinali
San Nilo e le comunità basiliane

Alain Touwaide vive a Washington e per il mese di Maggio, è visiting researcher al Campus UNISA, cogliamo l’occasione della presenza per fruire di un Suo contributo scientifico alle “risorse” storiche del comune, quali la trascorsa presenza delle comunità monastiche italogreche basiliane e di San Nilo, le “misule”, il Conservatorio Etnobotanico, primo istituto di ricerca in essere italiano, ed il Parco Pollino.
Auspichiamo di poterci avvalere della collaborazione con il Giardino della Minerva e Institute for the Preservation of Medical Tradition.
Il valore storico-culturale dei luoghi e le attività del Conservatorio Etnobotanica, potrebbero arricchirsi dell’interesse di ricercatori e studiosi nazionali ed internazionali per la Valle del Mercure.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo