|
|
| Moliterno: mostra fotografica ''Ritorno a casa - italiani a Panama'' |
|---|
18/05/2023 | Venerdì 19 Aprile, dalle ore 18.00 e, fino al giorno 21 dello stesso mese, presso la “Sala degli Affreschi”, atrio del Palazzo Comunale di Moliterno, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ritorno a casa”, ovvero il racconto di testimonianze di vita degli italiani a Panama, ideata e curata da Domingo Lapadula, con il Patrocinio di Comites Panama Ambasciata d'Italia a Panama- Embajada de Italia en Panamà
Associazione Lucani di Panama
Moliterno. “Si tratta di un’esposizione fotografica che raccoglie le testimonianze della presenza degli italiani a Panamá – racconta il sindaco della cittadina valdagrina, Antonio Rubino-. Uno dei gruppi più numerosi di italiani a Panamà che ebbero l’iniziativa di riunirsi in una società e di aiutarsi mutuamente, fu proprio il gruppo di Moliterno, associatisi nella Società Italiana di beneficenza. Ogni foto è una testimonianza di storia, tenacia e vita, è un’opportunità affinché Moliterno ringrazi tutti coloro che l’hanno salutata con la promessa di non dimenticarla. In molti non sono più ritornati da Panama. I loro discendenti, con questa esposizione, hanno voluto riportarli nel loro amato paese”. All'inaugurazione sarà presente il curatore della mostra, il prof. Domingo Lapadula, il prof. Domenico Melillo presidente Lucani a Panama e, il vicepresidente del Consiglio Regionale Mario Polese. “Inoltre andrà in scena un emozionante momento musicale a cura dell'Unitre di Moliterno – conclude il sindaco Rubino”.
Carlino La Grotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/06/2026 - VivaVerdi Multikulti celebra 30 anni: musica, teatro e dialogo tra culture a Matera
Dieci appuntamenti sino a fine luglio distribuiti in cinque sezioni tematiche, tra le terrazze, la cappella e il chiostro di Le Monacelle. Concerti evento con due nuove uscite discografiche internazionali e un programma di musica antica con interpreti specializzati nel repe...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero
L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La ca...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Erasmus+: un finale con al centro mobilità, innovazione e cittadinanza europea
Si è svolto presso l’I.I.S. L. da Vinci-Nitti di Potenza l’evento finale di disseminazione dei progetti Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706 e ECO.BAS: un importante momento di condivisione e riflessione sui percorsi formativi vissuti durante l’anno scolas...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero
L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La ca...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|