|
|
| Moliterno: mostra fotografica ''Ritorno a casa - italiani a Panama'' |
|---|
18/05/2023 | Venerdì 19 Aprile, dalle ore 18.00 e, fino al giorno 21 dello stesso mese, presso la “Sala degli Affreschi”, atrio del Palazzo Comunale di Moliterno, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ritorno a casa”, ovvero il racconto di testimonianze di vita degli italiani a Panama, ideata e curata da Domingo Lapadula, con il Patrocinio di Comites Panama Ambasciata d'Italia a Panama- Embajada de Italia en Panamà
Associazione Lucani di Panama
Moliterno. “Si tratta di un’esposizione fotografica che raccoglie le testimonianze della presenza degli italiani a Panamá – racconta il sindaco della cittadina valdagrina, Antonio Rubino-. Uno dei gruppi più numerosi di italiani a Panamà che ebbero l’iniziativa di riunirsi in una società e di aiutarsi mutuamente, fu proprio il gruppo di Moliterno, associatisi nella Società Italiana di beneficenza. Ogni foto è una testimonianza di storia, tenacia e vita, è un’opportunità affinché Moliterno ringrazi tutti coloro che l’hanno salutata con la promessa di non dimenticarla. In molti non sono più ritornati da Panama. I loro discendenti, con questa esposizione, hanno voluto riportarli nel loro amato paese”. All'inaugurazione sarà presente il curatore della mostra, il prof. Domingo Lapadula, il prof. Domenico Melillo presidente Lucani a Panama e, il vicepresidente del Consiglio Regionale Mario Polese. “Inoltre andrà in scena un emozionante momento musicale a cura dell'Unitre di Moliterno – conclude il sindaco Rubino”.
Carlino La Grotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista
In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro loco di Senise ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - AISM si presenta al territorio. A Policoro un incontro pubblico
L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta ufficialmente al territorio e alla comunità di Policoro con un evento pubblico all'insegna del confronto, della sensibilizzazione e dell'impegno istituzionale. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 17...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Come in un film”: di Anna Giammetta fa tappa alla Mongolfiera di Venusio
Il cinema come lente magica per guardare il mondo, ma anche come bussola per scoprire un’Italia inedita e affascinante. Sarà questo il cuore della presentazione del volume “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” di Anna Giammetta (Altrimedia ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - La Scuola Gira: oltre 1.300 partecipanti, una comunità creativa in crescita
La Scuola Gira lascia dietro di sé un’eredità che va oltre i cortometraggi realizzati: per mesi, studenti, docenti e operatori hanno condiviso visioni, idee, dubbi e scoperte, trasformando il cinema in un linguaggio comune e costruendo una comunità capace di r...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|