|
|
| Unibas: premiati i vincitori lucani del premio “Asimov” per l’editoria scientifica |
|---|
15/05/2023 | Nel Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza, nel corso di una cerimonia, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2023 del premio “Asimov” per l’editoria scientifica, la competizione ideata da Francesco Vissani e svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Gli studenti delle scuole secondarie superiori hanno partecipato scrivendo la recensione di un libro tra i sei saggi di divulgazione scientifica appositamente scelti. Quest’anno hanno partecipato in tutto il territorio nazionale circa 13 mila studenti di oltre 300 istituti scolastici: gli studenti lucani sono stati in tutto 392 (il 3% del totale) da nove scuole che, per il terzo anno, si sono misurati in questa competizione.
Il primo premio, a pari merito, è andato alle studentesse Irene Pace (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Potenza) e Giorgia Pietrafesa (I.I.S. “Da Vinci-Nitti” – Potenza).
Il Prorettore al Public Engagement dell’Ateneo lucano e coordinatore per la Basilicata del Premio Asimov, il prof. Nicola Cavallo, ha evidenziato come “questo risultato sia estremamente importante, anche a testimonianza dell’ottimo lavoro che gli insegnanti hanno fatto in classe, favorendo la lettura con discussioni e ulteriori attività. Il progetto, portato avanti dall’Università degli Studi della Basilicata assieme alle scuole, si aggiunge alle innumerevoli manifestazioni ed eventi che l’ateneo organizza, annualmente, per avvicinare giovani e adulti alla ricerca. Particolare importante, sintomo di ulteriore successo, è che il 57% dei partecipanti erano studentesse”.
Per la prof.ssa Adele De Rosa “nella graduatoria nazionale la Basilicata ha figurato splendidamente. Ben 14 studenti lucani, infatti, si sono posizionati nei primi 300 a livello nazionale, pari al 4.6 %, ben oltre la percentuale di mera partecipazione”. Durante la cerimonia, e dopo aver assistito ad alcuni seminari scientifici, sono stati premiati i quindici studenti migliori che si sono posizionati a livello nazionale ricevendo, tra l’altro, un saggio di divulgazione scientifica offerto dalla Libreria Ermes-Mondadori di Potenza dal titolo “Sex&Physics”.
QUESTA LA CLASSIFICA DEL PREMIO:
1° premio (pari merito)
PACE Irene (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Potenza)
PIETRAFESA Giorgia (I.I.S. “Da Vinci-Nitti” – Potenza)
2° premio (pari merito)
ARCIERI Michele (Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” – Potenza)
DEMARINIS Antongiulio (I.I.S.S. “G. Solimene” – Lavello)
3° premio
CERVERIZZO Liliana (Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” – Potenza)
4° premio (pari merito)
CARDETTINI Elisa (I.I.S. “Peano” – Marsico Nuovo)
LOGIURATO Mattia (Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” – Potenza)
MISURIELLO Chiara (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Potenza)
MONCALIERI Martina (I.I.S. “Da Vinci-Nitti” - Potenza)
RICCO Annalisa (I.I.S.S. “G. Solimene” – Lavello)
ROBILOTTA Giusi (I.I.S. “Carlo Levi” – Sant’Arcangelo)
SANTARSIERO Salvatore (I.I.S. “Einstein – De Lorenzo” - Potenza)
SARRICCHIO Luigi (Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” – Potenza)
SILVESTRI Gaia (I.I.S. “Carlo Levi” – Sant’Arcangelo)
TELESCA Fabio (I.I.S.S. Giustino Fortunato – Rionero in Vulture)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/02/2026 - Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo
L'Apt Basilicata parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, con un racconto unitario e contemporaneo, capace di tenere insieme identità, visione e futuro portando in scena una “Terra Madre” che attraversa tutto il t...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazio...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|