|
|
| Studente dell’Istituto Loperfido-Olivetti di Matera al Salone del libro |
|---|
15/05/2023 | Uno studente dell’Istituto Loperfido-Olivetti di Matera parteciperà al Salone internazionale del libro di Torino che si tiene dal 18 al 22 maggio negli spazi del Lingotto Fiere della città piemontese.
Alfonso Stigliani, 17 anni, presenterà il suo racconto dal titolo “Un giorno mi dirai”, realizzato sotto la guida del suo professore Emilio Salierno (che è anche giornalista e scrittore).
L’iniziativa rientra nel progetto “allenaMENTI” dell’UPI Basilicata (Unione Province Italiane), nell’ambito delle azioni pubbliche sulla Next Generation e per il contrasto al disagio giovanile post-Covid, che a Torino si svolge d’intesa con “Il Lucanista.com” diretto da Luca Pasquaretta.
Il racconto di Stigliani per il Salone del libro, spiega nell’introduzione della pubblicazione il presidente dell’UPI, Piero Marrese, è un lavoro di condivisione tra giovani e adulti, nell’ottica dello scambio intergenerazionale, ed ha coinvolto insegnanti, genitori e rappresentanti delle istituzioni, grazie all’idea del project manager Pasquale Salerno.
“Un giorno mi dirai”, di Zaccara Editore, è la storia di un ragazzo che ha saputo reagire alle avversità e una sollecitazione a prendere in mano il proprio destino. Il messaggio che lancia Alfonso è che gli spiragli per uscire dalle nostre angosce esistono, ma bisogna essere disposti ad accettare la sfida per trovarli.
Uno stato di negatività, come è stato quello del Covid, può essere lo spunto per riconquistare ciò che si è perso a livello familiare, riallacciando i rapporti genitoriali, migliorando la propria condizione giovanile, di studente e di cittadino responsabile. Uno sforzo che riprende l’obiettivo dell’UPI Basilicata che intende far conoscere buone pratiche, individuali e collettive, a supporto di percorsi di crescita che possano essere d’esempio per i ragazzi e le famiglie. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata
La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|