HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda, arriva il “Maggio dei Libri”

11/05/2023

“Se leggi sei forte!” è il tema della tredicesima edizione de “Il Maggio dei Libri” che torna per esprimere la passione per la lettura e Rotonda, già città che legge per il secondo biennio, si è preparata al meglio. “Abbiamo iniziato con il laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ad educatori, insegnanti e genitori condotto e ideato da Carlotta vitale terminato lo scorso 6 maggio, sottolinea l’assessore all’Istruzione, Donatella Franzese e lunedì 15 maggio, in occasione della giornata Internazionale delle famiglie, sarà ospite l'autore lucano Mario Pennacchio con il suo libro "Per fare una famiglia".
L’autore incontrerà gli alunni dell'Istituto Don Bosco della Scuola primaria e dell'infanzia. Al pomeriggio, presso la biblioteca comunale “Rocco Scotellaro” nella rassegna "Le voci dei libri", Pennacchio incontrerà i genitori e la comunità per dialogare del suo ultimo libro "L'approdo" edito da LAVIERI.
Il 26 maggio in occasione della giornata per “le diversità culturali” (che ricorre il 21 maggio), gli alunni della Scuola secondaria di primo grado, dell'Istituto Don Bosco, incontreranno Vincenzo del Vecchio, illustratore di “Terraneo". Al pomeriggio, presso la Biblioteca “Rocco Scotellaro”, l’autore incontrerà la comunità durante la rassegna “le voci dei libri”.
Quest'anno il Cepell (Centro per il libro e la lettura), ha scelto, come dicevamo, lo slogan "se leggi sei forte" e noi, conclude l’assessore Franzese “come filo conduttore ci siamo ispirati alla forza delle parole, al loro potere di radunare e creare ponti tra le persone così straordinariamente diverse e speciali. L'idea di celebrare le due giornate è quella di dare risalto alla famiglia chiamata al difficile compito dell'educare con tutte le difficoltà del contemporaneo. La giornata Internazionale per le diversità culturali è, un tema che ci sta a cuore perché ogni giorno assistiamo a uno smarrimento di umanità, quando il diverso rappresenta il male, qualcosa da evitare e da cui tenersi lontani. Vogliamo celebrare la diversità, quella che ci migliora, quella contaminazione con gli altri che ci arricchisce e ci restituisce la gioia dell'abitare i nostri luoghi. Vogliamo farlo con i bambini per educare alla Pace e al vivere nella Pace”.

Da sottolineare inoltre, che dopo il successo delle passate edizioni, si sta lavorando per il Festival "GiroGiRotonda". L’ evento organizzato dalla locale Amministrazione Comunale è curato dallo scrittore Gianluca Caporaso.
Un calendario ricco di iniziative con laboratori, aperti a bambini, ragazzi e adulti, allo scopo di divertire, formare, accompagnare, sensibilizzare.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo