HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concluso il progetto Generazione EU, organizzato dalla Bocconi

10/05/2023

Si è concluso martedì 9 maggio, giornata dedicata alla festa dell'Europa, il progetto Generazione EU, organizzato dall’Università Bocconi di Milano, in collaborazione con Debate Italia, una rete nazionale di scuole, il cui istituto capofila è il Tosi di Busto Arsizio diretto dalla professoressa Giovanna Colombo. Il progetto si è articolato in due fasi: la prima di formazione, iniziata nel Novembre 2022, con docenti della Bocconi, per otto lezioni a cui hanno partecipato 60 istituti.
La seconda, avvincente e partecipata, ha riguardato un torneo di Debate. È stata protagonista in tale torneo la squadra Morrasinisgalli di Senise, formata da Sveva Ricciardi, della IV A AFM, Mariangela Bellusci della IIIA Classico, e Caterina Rossi della IV A Classico. Le studentesse di Senise hanno superato con facilità la fase eliminatoria, i quarti di finale, la semifinale e sono stati superati di misura (quattro giudici contro tre), e non senza polemiche, nella finale.
Però, colpo di scena, la finale è stata ripetuta, questa volta in Bocconi, nell’Aula Magna di via Gobbi, in presenza del rettore Francesco Billari, e giudicata da due prestigiosi rappresentanti dell'UE, Fabrizio Spada - Responsabile Relazioni Istituzionali Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo e Matteo Fornara – Responsabile delle Relazioni Istituzionali JRC Ispra Commissione europea che hanno decretato la netta vittoria della squadra di Senise.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo