HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi

10/05/2023

Il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, si terrà “SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi”.
Promosso dal “Circolo Culturale L’89” di Oppido Lucano, con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Oppido Lucano, UPI Basilicata e BCC Appulo Lucana, “SPAESAMENTI” è un convegno sui problemi dei paesi e dei paesaggi delle aree interne a cui parteciperanno accademici, archeologi, liberi professionisti, operatori economici e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della giornata, scandita in una sessione di mattina (9.45- 13.30) e una sessione di pomeriggio (17.00-20-30) si parlerà di sviluppo delle aree periferiche (anche in relazione al PNRR), di prodotti locali, di beni archeologici, di parchi letterari, di transizione energetica e civica, di comunità sostenibili, di esperienze ecomuseali, di progetti per minori stranieri non accompagnati, dell’Agenda 2030 e di infrastrutture.
Le relazioni dei convenuti saranno accompagnate da due performances dello scrittore Mimmo Sammartino sulle tragedie in mare dei migranti.
Si allega la locandina dell’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo