HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi

10/05/2023

Il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, si terrà “SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi”.
Promosso dal “Circolo Culturale L’89” di Oppido Lucano, con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Oppido Lucano, UPI Basilicata e BCC Appulo Lucana, “SPAESAMENTI” è un convegno sui problemi dei paesi e dei paesaggi delle aree interne a cui parteciperanno accademici, archeologi, liberi professionisti, operatori economici e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della giornata, scandita in una sessione di mattina (9.45- 13.30) e una sessione di pomeriggio (17.00-20-30) si parlerà di sviluppo delle aree periferiche (anche in relazione al PNRR), di prodotti locali, di beni archeologici, di parchi letterari, di transizione energetica e civica, di comunità sostenibili, di esperienze ecomuseali, di progetti per minori stranieri non accompagnati, dell’Agenda 2030 e di infrastrutture.
Le relazioni dei convenuti saranno accompagnate da due performances dello scrittore Mimmo Sammartino sulle tragedie in mare dei migranti.
Si allega la locandina dell’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo