|
|
| SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi |
|---|
10/05/2023 | Il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, si terrà “SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi”.
Promosso dal “Circolo Culturale L’89” di Oppido Lucano, con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Oppido Lucano, UPI Basilicata e BCC Appulo Lucana, “SPAESAMENTI” è un convegno sui problemi dei paesi e dei paesaggi delle aree interne a cui parteciperanno accademici, archeologi, liberi professionisti, operatori economici e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della giornata, scandita in una sessione di mattina (9.45- 13.30) e una sessione di pomeriggio (17.00-20-30) si parlerà di sviluppo delle aree periferiche (anche in relazione al PNRR), di prodotti locali, di beni archeologici, di parchi letterari, di transizione energetica e civica, di comunità sostenibili, di esperienze ecomuseali, di progetti per minori stranieri non accompagnati, dell’Agenda 2030 e di infrastrutture.
Le relazioni dei convenuti saranno accompagnate da due performances dello scrittore Mimmo Sammartino sulle tragedie in mare dei migranti.
Si allega la locandina dell’evento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata
La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italiana del Libro 202...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026
Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese
C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Martina Pasinotti protagonista in Don Quichotte al Teatro Massimo di Palermo
Dal 29 marzo al 4 aprile il palcoscenico del Teatro Massimo ha ospitato il nuovo allestimento del balletto Don Quichotte, su musiche di Aloisius Ludwig Minkus e coreografia di José Carlos Martínez, direttore dell’Opéra di Parigi. La produzione, realizzata in c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|