|
|
| SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi |
|---|
10/05/2023 | Il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, si terrà “SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi”.
Promosso dal “Circolo Culturale L’89” di Oppido Lucano, con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Oppido Lucano, UPI Basilicata e BCC Appulo Lucana, “SPAESAMENTI” è un convegno sui problemi dei paesi e dei paesaggi delle aree interne a cui parteciperanno accademici, archeologi, liberi professionisti, operatori economici e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della giornata, scandita in una sessione di mattina (9.45- 13.30) e una sessione di pomeriggio (17.00-20-30) si parlerà di sviluppo delle aree periferiche (anche in relazione al PNRR), di prodotti locali, di beni archeologici, di parchi letterari, di transizione energetica e civica, di comunità sostenibili, di esperienze ecomuseali, di progetti per minori stranieri non accompagnati, dell’Agenda 2030 e di infrastrutture.
Le relazioni dei convenuti saranno accompagnate da due performances dello scrittore Mimmo Sammartino sulle tragedie in mare dei migranti.
Si allega la locandina dell’evento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026
Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "Sasso Pure Exper...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie
Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT
Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”
L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|