|
|
| SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi |
|---|
10/05/2023 | Il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, si terrà “SPAESAMENTI. Giornata di Studio sui Paesi e i Paesaggi”.
Promosso dal “Circolo Culturale L’89” di Oppido Lucano, con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Oppido Lucano, UPI Basilicata e BCC Appulo Lucana, “SPAESAMENTI” è un convegno sui problemi dei paesi e dei paesaggi delle aree interne a cui parteciperanno accademici, archeologi, liberi professionisti, operatori economici e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della giornata, scandita in una sessione di mattina (9.45- 13.30) e una sessione di pomeriggio (17.00-20-30) si parlerà di sviluppo delle aree periferiche (anche in relazione al PNRR), di prodotti locali, di beni archeologici, di parchi letterari, di transizione energetica e civica, di comunità sostenibili, di esperienze ecomuseali, di progetti per minori stranieri non accompagnati, dell’Agenda 2030 e di infrastrutture.
Le relazioni dei convenuti saranno accompagnate da due performances dello scrittore Mimmo Sammartino sulle tragedie in mare dei migranti.
Si allega la locandina dell’evento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i più piccoli. La...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane
Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'am...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|