HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Bernalda- Ferrandina in marcia contro la fame con Erasmus+

10/05/2023

L’IIS Bernalda-Ferrandina si apre nuovamente all’Europa e al mondo. Nell’ambito del progetto Erasmus plus “True colors”, dal 13 al 17 maggio delegazioni di studenti e docenti, provenienti da Slavonski Brod (Croazia), Kavadarci (Macedonia del Nord), Iasi (Romania) e Manavgat (Turchia), oltre che alcuni alunni e professori dell’IIS “F. Alderisio” di Stigliano, saranno coinvolte in attività didattiche innovative presso il Liceo Scientifico di Ferrandina e parteciperanno alle escursioni sul territorio di Ferrandina, Matera, Bernalda e Metaponto. “The path to democracy” sarà il filo conduttore di questo progetto di scambio internazionale che mette al centro il confronto interculturale e l’arricchimento formativo, nell’ottica della piena e autentica inclusione. La scuola, aprendosi al territorio, ha beneficiato della partecipazione attiva delle famiglie, che hanno volentieri deciso di ospitare gli studenti stranieri, e delle associazioni locali, che hanno colto l’occasione per dimostrare la loro appassionata appartenenza a questi luoghi. “True colors”, inoltre, per la sua valenza socio-educativa, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Ferrandina e Bernalda.

Ad aprire la settimana di Erasmus plus sarà la cerimonia ufficiale, in programma sabato 13 maggio, alle ore 9, al campo sportivo “Santa Maria” di Ferrandina. Gli studenti, dopo essersi radunati davanti alla sede dell’Itis, daranno vita a una Marcia contro la fame nel mondo, sfilando tutti insieme, sotto il colore di tante bandiere. Ad aprire la cerimonia le note di “True Colors”, canzone che dà il titolo all’intero progetto Erasmus Plus K2, intonata da una studentessa del liceo. Ai saluti istituzionali del sindaco e del dirigente scolastico, seguirà una parata delle bandiere nazionali che consentirà agli ospiti internazionali di presentarsi con l’accompagnamento musicale dei rispettivi inni. Il progetto “True colors” tra le sue finalità prevede la promozione dell’inclusione sociale, la diffusione della convivenza democratica, l’abbattimento della povertà educativa: la scuola italiana e l’intera società sentono il bisogno di sostenere questi obiettivi, che rappresentano un valore aggiunto di questo Progetto KA2 ERASMUS plus «Cooperazione per l’innovazione -Scambio di buone pratiche tra scuole».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Policoro celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

“Harambee”, termine swahili che significa “lavorare insieme” e richiama alla responsabilità condivisa per superare le disuguaglianze.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'O...-->continua

5/06/2026 - “Pasolini a Matera” di e con Ulderico Pesce debutta a Matera il 7 giugno

A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 7 giugno alle ore 17 e 30, con replica lunedì 8 per le scuole, debutta il nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera.
...-->continua

5/06/2026 - Il lucano Stefano Rosa nominato Cavaliere della Repubblica

Un prestigioso riconoscimento che premia una carriera costruita attraverso sacrificio, disciplina e risultati di assoluto rilievo internazionale. In occasione delle celebrazioni istituzionali del 2 giugno per l'80° anniversario della Repubblica Italiana, Stefa...-->continua

5/06/2026 - Martina Pasinotti premiata a Catania tra le Eccellenze della Danza 2026

Un importante riconoscimento per il talento e il percorso artistico di Martina Pasinotti. Mercoledì 3 giugno la ballerina del Teatro Massimo di Palermo ha ricevuto a Catania il prestigioso “Premio Eccellenze della Danza” 2026, istituito per celebrare i protago...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo