HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Rosetta Jazz Club "Attilio Troiano and Friends": swinging the american songbook

9/05/2023

Torna Venerdì 12 maggio alle ore 21 al Rosetta Jazz Club Attilio Troiano per portare nella città dei Sassi il suo viaggio a spasso nel tempo nel songbook americano. Insieme a lui, Giuseppe Venezia e Giovanni Scasciamacchia, amici da sempre, ed altri ospiti a sorpresa che si susseguiranno nel corso della serata. 

«Suonare al Rosetta è sempre un piacere - commenta Troiano - . Per prima cosa perché è il club di un amico fraterno, Giuseppe Venezia, e poi perché c'è un clima molto intimo con un pubblico sempre attento e rispettoso. Un pubblico che ha sempre delle grandi aspettative visto che il Rosetta ha sempre un programma ricco di eventi di alto livello artistico». 

Polistrumentista, cantante, direttore d’orchestra, compositore, Attilio Troiano è uno dei talenti più puri del Made in Italy. Da anni sulle scene jazz internazionali al fianco di grandi nomi della musica, si è distinto nel corso degli anni per la facilità con cui si approccia a moltissimi strumenti, sassofoni, tromba, trombone, clarinetto, eufonio, contrabbasso, chitarra, pianoforte, flauto e tantissimi altri, oltre che, naturalmente, il canto.

«Il mio rapporto con la musica è un rapporto viscerale. Senza di essa la mia vita non avrebbe lo stesso significato - prosegue -. La musica semplicemente mi salva la vita e mi insegna a vivere. Fa sì che io possa imparare ed insegnare a mia volta come vivere nel migliore dei modi lasciando forse un segno di amore su questo pianeta». 

Attilio si avvicina alla musica in giovanissima età studiando clarinetto al Conservatorio “E.R. Duni”di Matera. Dal clarinetto passa ai sassofoni e da lì scopre una serie infinita di strumenti ai quali si approccia con successo. Vanta collaborazioni importantissime tra le quali ricordiamo: Scott Hamilton, David Paquette, Peter Bernstein, Luciano Milanese, Stjepko Gut, John Dimartino. Duffy Jackson, Lino Patruno, Paul Gil, Mike Karn, Pat O’leary, Pasquale Grasso, Ed Polcer, Greg Hutchinson solo per citarne alcuni.

Con Troiano al pianoforte e fiati, Giovanni Scasciamacchia alla batteria e Giuseppe Venezia al contrabbasso, saranno diversi gli ospiti a sorpresa a salire sul palco del Rosetta venerdì sera. Il risultato, anche questa volta, sarà imprevedibile: «Credo che una delle cose più belle del jazz sia proprio il fatto di non sapere cosa bisogna aspettarsi ed al tempo stesso di aspettarsi di tutto!», conclude. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15 per l’intero, €10 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). La prenotazione è fortemente consigliata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane

Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua

13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua

13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”

Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua

13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia

L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo