HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata: il suino nero locale, protagonista a tuttofood con filiera Madeo

5/05/2023

Sarà presentata a Tuttofood, la fiera agroalimentare che si terrà a Milano dall’8 all’11 maggio, la gamma di prodotti “Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano”. Si tratta del primo marchio collettivo nazionale in zootecnia, approvato dal Ministero delle Imprese lo scorso anno e che si accinge ad entrare in commercio con la certificazione di Agroqualità, ente certificatore del gruppo Rina e del Sistema Camerale Italiano. Protagonista la Basilicata dove viene allevata una delle cinque razze del progetto di filiera, ovvero l’apulo-calabrese.



“Si tratta di una riscoperta di produzioni di alta qualità e ad alto valore aggiunto che si candidano ad interpretare appieno le nuove tendenze di consumo in tema di sostenibilità ambientale, benessere animale e gusto autentico – dichiara Anna Madeo, presidente di Filiera Madeo capofila Rete Nazionale del Suino Nero Italiano – Preserviamo la biodiversità e la purezza di razze pregiate di suino nero, presenti nei diversi territori della nostra filiera da oltre 2.700 anni, sin dagli antichi Greci e Romani. Un patrimonio gastronomico inestimabile da valorizzare”.



Il marchio “Re Nero” è il frutto del progetto “Filiera Suino Nero Italiano”, promosso dall’associazione di categoria Agrocepi e vincitore del IV bando del Ministero dell’Agricoltura sui Contratti di filiera e di distretto con protagonista la zootecnia lucana. I risultati saranno illustrati nel convegno “Suino Nero: Re per Qualità, Sostenibilità e Italianità” che si terrà mercoledì 10 maggio presso lo stand aziendale a Tuttofood in fiera a Milano-Rho, con inizio ore 11:00. Parteciperanno Corrado Martinangelo, presidente Agrocepi, Anna Madeo, presidente Filiera Madeo, Enrico De Micheli, Amministratore delegato di Agroqualità e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/09/2026 - Lauria,per la rassegna “Frammenti autoriali” il docufilm di Rocco Messina

San Giustino de Jacobis fu un povero cristiano, “l’ ultimo tra gli uomini” la cui esperienza in Africa da missionario (meglio da pellegrino) ancora oggi testimonia che più cresce l’umiltà in noi più si avverte il bisogno di andare incontro alla diversità, al fratello stra...-->continua

16/09/2026 - SLA, in Basilicata 11 famiglie già raggiunte da Ovunque Vicini

Sono già 11 le famiglie lucane entrate nella rete di Ovunque Vicini, il servizio nazionale gratuito promosso da AISLA per portare la competenza specialistica sulla SLA fino al domicilio e raccordarla con i professionisti e i servizi del territorio.
Alla vi...-->continua

16/09/2026 - Avis Basilicata: torna 'Due mari di solidarietà'

Connettere le due coste della Basilicata attraverso il filo rosso della solidarietà, attraversando i borghi e le montagne dell’entroterra per lanciare un messaggio forte sulla cultura del dono. Dal 18 al 20 settembre 2026 prende il via la 3ª Edizione di "Due M...-->continua

16/09/2026 - Prevenzione dei tumori testa-collo: 23 e 25 settembre, visite gratuite all’ospedale San Carlo

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo promuove due giornate di consulti gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo, in programma mercoledì 23 e venerdì 25 settembre 2026. Sono previste 20 visite gratuite al giorno che si svolgeranno nell’ambul...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo