HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fino a domani, a Latronico, 'Riciclo Aperto 2023'

20/04/2023

A Latronico, nei giorni tra il 18 e il 21 aprile, si sta svolgendo la manifestazione Riciclo Aperto 2023. Protagonista dell'evento è l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati realizzato dalla società Ageco.
L'iniziativa Riciclo Aperto, ideato da Comieco, nasce per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino chi fa funzionare il ciclo del riciclo e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
Tante scuole considerano l'evento un caposaldo dell'educazione ambientale perché permette sia a studenti e studentesse di visitare direttamente i luoghi del riciclo di carta e cartone, sia di capire la funzione degli impianti di selezione dei rifiuti differenziati che è proprio quella di recuperare il materiale differenziato, non per portarlo nelle discariche, ma nelle aziende dove verrà riciclato.
Il Comune di Latronico è ben contento di vedere come l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati, entrato in funzione solo lo scorso novembre, dopo non poche difficoltà burocratiche e pregiudizi, diventa oggi un luogo dove studentesse e studenti possano capire come dare nuova vita a carta, cartone e cartoncino e possano diventare giovani cittadini virtuosi perché rispettosi dell'ambiente in cui crescono.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Agoglia che è il primo a credere nel proprio lavoro, svolgendolo ogni giorno con perseveranza e facendosi portavoce diretto di come la selezione e il recupero dei rifiuti differenziati faccia parte dell'economia circolare e contribuisca a dare una nuova vita ai materiali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo