HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fino a domani, a Latronico, 'Riciclo Aperto 2023'

20/04/2023

A Latronico, nei giorni tra il 18 e il 21 aprile, si sta svolgendo la manifestazione Riciclo Aperto 2023. Protagonista dell'evento è l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati realizzato dalla società Ageco.
L'iniziativa Riciclo Aperto, ideato da Comieco, nasce per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino chi fa funzionare il ciclo del riciclo e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
Tante scuole considerano l'evento un caposaldo dell'educazione ambientale perché permette sia a studenti e studentesse di visitare direttamente i luoghi del riciclo di carta e cartone, sia di capire la funzione degli impianti di selezione dei rifiuti differenziati che è proprio quella di recuperare il materiale differenziato, non per portarlo nelle discariche, ma nelle aziende dove verrà riciclato.
Il Comune di Latronico è ben contento di vedere come l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati, entrato in funzione solo lo scorso novembre, dopo non poche difficoltà burocratiche e pregiudizi, diventa oggi un luogo dove studentesse e studenti possano capire come dare nuova vita a carta, cartone e cartoncino e possano diventare giovani cittadini virtuosi perché rispettosi dell'ambiente in cui crescono.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Agoglia che è il primo a credere nel proprio lavoro, svolgendolo ogni giorno con perseveranza e facendosi portavoce diretto di come la selezione e il recupero dei rifiuti differenziati faccia parte dell'economia circolare e contribuisca a dare una nuova vita ai materiali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo