HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fino a domani, a Latronico, 'Riciclo Aperto 2023'

20/04/2023

A Latronico, nei giorni tra il 18 e il 21 aprile, si sta svolgendo la manifestazione Riciclo Aperto 2023. Protagonista dell'evento è l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati realizzato dalla società Ageco.
L'iniziativa Riciclo Aperto, ideato da Comieco, nasce per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino chi fa funzionare il ciclo del riciclo e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
Tante scuole considerano l'evento un caposaldo dell'educazione ambientale perché permette sia a studenti e studentesse di visitare direttamente i luoghi del riciclo di carta e cartone, sia di capire la funzione degli impianti di selezione dei rifiuti differenziati che è proprio quella di recuperare il materiale differenziato, non per portarlo nelle discariche, ma nelle aziende dove verrà riciclato.
Il Comune di Latronico è ben contento di vedere come l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati, entrato in funzione solo lo scorso novembre, dopo non poche difficoltà burocratiche e pregiudizi, diventa oggi un luogo dove studentesse e studenti possano capire come dare nuova vita a carta, cartone e cartoncino e possano diventare giovani cittadini virtuosi perché rispettosi dell'ambiente in cui crescono.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Agoglia che è il primo a credere nel proprio lavoro, svolgendolo ogni giorno con perseveranza e facendosi portavoce diretto di come la selezione e il recupero dei rifiuti differenziati faccia parte dell'economia circolare e contribuisca a dare una nuova vita ai materiali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo