HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fino a domani, a Latronico, 'Riciclo Aperto 2023'

20/04/2023

A Latronico, nei giorni tra il 18 e il 21 aprile, si sta svolgendo la manifestazione Riciclo Aperto 2023. Protagonista dell'evento è l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati realizzato dalla società Ageco.
L'iniziativa Riciclo Aperto, ideato da Comieco, nasce per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino chi fa funzionare il ciclo del riciclo e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
Tante scuole considerano l'evento un caposaldo dell'educazione ambientale perché permette sia a studenti e studentesse di visitare direttamente i luoghi del riciclo di carta e cartone, sia di capire la funzione degli impianti di selezione dei rifiuti differenziati che è proprio quella di recuperare il materiale differenziato, non per portarlo nelle discariche, ma nelle aziende dove verrà riciclato.
Il Comune di Latronico è ben contento di vedere come l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati, entrato in funzione solo lo scorso novembre, dopo non poche difficoltà burocratiche e pregiudizi, diventa oggi un luogo dove studentesse e studenti possano capire come dare nuova vita a carta, cartone e cartoncino e possano diventare giovani cittadini virtuosi perché rispettosi dell'ambiente in cui crescono.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Agoglia che è il primo a credere nel proprio lavoro, svolgendolo ogni giorno con perseveranza e facendosi portavoce diretto di come la selezione e il recupero dei rifiuti differenziati faccia parte dell'economia circolare e contribuisca a dare una nuova vita ai materiali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema

Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua

14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio

Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua

14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo