HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fino a domani, a Latronico, 'Riciclo Aperto 2023'

20/04/2023

A Latronico, nei giorni tra il 18 e il 21 aprile, si sta svolgendo la manifestazione Riciclo Aperto 2023. Protagonista dell'evento è l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati realizzato dalla società Ageco.
L'iniziativa Riciclo Aperto, ideato da Comieco, nasce per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino chi fa funzionare il ciclo del riciclo e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
Tante scuole considerano l'evento un caposaldo dell'educazione ambientale perché permette sia a studenti e studentesse di visitare direttamente i luoghi del riciclo di carta e cartone, sia di capire la funzione degli impianti di selezione dei rifiuti differenziati che è proprio quella di recuperare il materiale differenziato, non per portarlo nelle discariche, ma nelle aziende dove verrà riciclato.
Il Comune di Latronico è ben contento di vedere come l'impianto di selezione e recupero dei rifiuti differenziati, entrato in funzione solo lo scorso novembre, dopo non poche difficoltà burocratiche e pregiudizi, diventa oggi un luogo dove studentesse e studenti possano capire come dare nuova vita a carta, cartone e cartoncino e possano diventare giovani cittadini virtuosi perché rispettosi dell'ambiente in cui crescono.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Agoglia che è il primo a credere nel proprio lavoro, svolgendolo ogni giorno con perseveranza e facendosi portavoce diretto di come la selezione e il recupero dei rifiuti differenziati faccia parte dell'economia circolare e contribuisca a dare una nuova vita ai materiali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo