HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sarà inaugurata sabato la nuova palestra dell’Iis Morra-Da Vinci di Matera

20/04/2023

La città di Matera e una vasta platea di studenti ritrovano un importante strumento per lo svolgimento della pratica sportiva connessa al percorso scolastico. La nuova palestra del Morra-Da Vinci, infatti, sarà inaugurata sabato 22 aprile, alle 10.30, alla presenza del presidente della Provincia, Piero Marrese, del dirigente scolastico, Caterina Policaro, e delle massime autorità civili, religiose e militari della città.
I lavori, finanziati con il decreto MUTUI BEI Edilizia Scolastica per un importo di 975mila euro, sono consistiti nella preventiva demolizione e successiva ricostruzione del corpo palestra. Nel dettaglio la nuova palestra è costituita da un corpo di fabbrica autonomo da utilizzare come centrale termica; un altro, adiacente, da utilizzare come spogliatoio e, infine, dalla palestra a servizio dell’edificio scolastico del Morra-Da Vinci.
“Non è il primo obiettivo centrato – ha rimarcato Marrese – e neanche l’ultimo: dopo l’inaugurazione dei campetti dell’ITCG Loperfido di Matera, del nuovo plesso dell’Alberghiero di Marconia, della palestra dell’Iis Pitagora di Policoro, ecco una nuova struttura per i nostri studenti che, dopo un periodo di tempo davvero lungo, possono riappropriarsi finalmente della loro palestra. Accrescere, modernizzare ed ampliare l’offerta scolastica è una delle mission della Provincia di Matera: proseguiremo su questa strada virtuosa intrapresa pur nelle ristrettezze economiche nelle quali versano le Province. Questa – ha concluso il presidente – è un’altra importante battaglia che continuerò a condurre”.
Anche il dirigente scolastico del Morra-Da Vinci, Caterina Policaro, ha rimarcato l’importanza di questa inaugurazione: “Preliminarmente voglio ringraziare il presidente Marrese per aver fortemente voluto questo importante risultato. Finalmente gli studenti potranno tornare a praticare l’attività sportiva in una sede moderna, sicura e logisticamente accessibile dopo tanti anni”.
Dopo il canonico taglio del nastro sono in programma alcune gare amichevoli di volley e basket tra rappresentative di studenti dell’istituto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock

Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua

16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo

In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.

Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua

16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo