|
|
| Domani a Senise presentazione del cammino ''Basilicata coast to coast'' |
|---|
19/04/2023 | Nasce Il Cammino “BASILICATA COAST TO COAST” che rappresenta, per i partner coinvolti, un momento di riflessione profonda sull’identità culturale di un territorio ed una opportunità di intervenire per recuperare e ripartire da quello che rimane, immaginando ipotesi di crescita per rimettere le comunità residenti “in movimento” ed al centro degli interessi locali.
Agire, quindi, sulla valorizzazione dell’identità culturale, tangibile e intangibile, per rafforzare il senso di comunità e di sicurezza, elementi fondativi della coesione sociale di un territorio.
In questo caso, tutto nasce dalla realizzazione del film “Basilicata Coast to Coast” (2010) diretto da Rocco Papaleo, interamente girato in Basilicata lungo una direttrice che attraversa il cuore della regione, partendo dalla Costa Tirrenica di Maratea fino a giungere alla Costa Ionica.
Oggi, a differenza di ieri, le finalità del progetto sono anche altre e sono riconducibili alla definizione di vere e proprie “economie di luogo”, in grado di generare sistemi territoriali organizzati di ospitalità locale.
Al Cammino si legano territori, abitanti, storie e paesaggi per raccontare la vita semplice, lenta e produttiva delle genti lucane. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona
Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|