|
|
| Domani a Senise presentazione del cammino ''Basilicata coast to coast'' |
|---|
19/04/2023 | Nasce Il Cammino “BASILICATA COAST TO COAST” che rappresenta, per i partner coinvolti, un momento di riflessione profonda sull’identità culturale di un territorio ed una opportunità di intervenire per recuperare e ripartire da quello che rimane, immaginando ipotesi di crescita per rimettere le comunità residenti “in movimento” ed al centro degli interessi locali.
Agire, quindi, sulla valorizzazione dell’identità culturale, tangibile e intangibile, per rafforzare il senso di comunità e di sicurezza, elementi fondativi della coesione sociale di un territorio.
In questo caso, tutto nasce dalla realizzazione del film “Basilicata Coast to Coast” (2010) diretto da Rocco Papaleo, interamente girato in Basilicata lungo una direttrice che attraversa il cuore della regione, partendo dalla Costa Tirrenica di Maratea fino a giungere alla Costa Ionica.
Oggi, a differenza di ieri, le finalità del progetto sono anche altre e sono riconducibili alla definizione di vere e proprie “economie di luogo”, in grado di generare sistemi territoriali organizzati di ospitalità locale.
Al Cammino si legano territori, abitanti, storie e paesaggi per raccontare la vita semplice, lenta e produttiva delle genti lucane. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie
POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.
L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmeci e del Parco F...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Lagonegro celebra Enzo De Filippo: nella chiesa di Sant'Anna la mostra La Materia e il Sacro
La chiesa di Sant'Anna apre le sue porte all'arte e alla spiritualità con l'inaugurazione della mostra "La Materia e il Sacro", dedicata alle opere dell'artista Enzo De Filippo. L'appuntamento è fissato per questa sera, 30 giugno, alle ore 19.00, in un evento ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della R...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|