HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Senise presentazione del cammino ''Basilicata coast to coast''

19/04/2023

Nasce Il Cammino “BASILICATA COAST TO COAST” che rappresenta, per i partner coinvolti, un momento di riflessione profonda sull’identità culturale di un territorio ed una opportunità di intervenire per recuperare e ripartire da quello che rimane, immaginando ipotesi di crescita per rimettere le comunità residenti “in movimento” ed al centro degli interessi locali.
Agire, quindi, sulla valorizzazione dell’identità culturale, tangibile e intangibile, per rafforzare il senso di comunità e di sicurezza, elementi fondativi della coesione sociale di un territorio.

In questo caso, tutto nasce dalla realizzazione del film “Basilicata Coast to Coast” (2010) diretto da Rocco Papaleo, interamente girato in Basilicata lungo una direttrice che attraversa il cuore della regione, partendo dalla Costa Tirrenica di Maratea fino a giungere alla Costa Ionica.

Oggi, a differenza di ieri, le finalità del progetto sono anche altre e sono riconducibili alla definizione di vere e proprie “economie di luogo”, in grado di generare sistemi territoriali organizzati di ospitalità locale.

Al Cammino si legano territori, abitanti, storie e paesaggi per raccontare la vita semplice, lenta e produttiva delle genti lucane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''

Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua

20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'

Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua

20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina

Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua

20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo