HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Secondo appuntamento di Lucania Musicale

12/04/2023

Secondo appuntamento con Lucania Musicale, la rassegna diretta da Pablo Varela, domenica 16 aprile presenta una matinée musicale con il Duo Signa-Baruffi. A partire dalle ore 10.00, le splendide sale di Palazzo Viceconte di Matera accoglieranno alcune delle più importanti pagine del repertorio mitteleuropeo, interpretate da Sara Signa (violino) e Chiara Baruffi (pianoforte). Un appuntamento che farà vibrare il pubblico grazie alla magia del genio di Beethoven, alla profondità di Robert Schumann e all'energia di Béla Bartók.



Il filo conduttore delle opere in programma è il viaggio, parte integrante della vita dell’uomo, movimento irrinunciabile per la crescita e il rinnovamento stilistico di ogni compositore e musicista. I brani eseguiti sono il frutto dei viaggi di tre grandi compositori, del movimento e del desiderio di conoscere e cambiare.



Il percorso inizierà con il genio di Bonn e la sua Sonata per violino e pianoforte n. 4 in La minore Op. 23 (Presto, Andate scherzoso, più allegretto, Allegro molto), composta nella seconda metà del 1800 e pubblicata dopo pochi mesi a Vienna, dove Beethoven si era trasferito. Il brano si apre, con un movimento che non tradisce alcuna traccia di vuota giocosità, nonostante l’indicazione Presto e il tempo di 6/8. Un movimento oscuro, denso di motivi tempestosi e di un’inquietudine ritmica. Il secondo movimento non è un adagio, ma un Andante scherzoso, più Allegretto, caratterizzato da un primo tema di due sole note che si presta a continui giochi di imitazione e di variazione e da un secondo tema capriccioso ed elaborato che sfocia in un fugato a tre voci, quindi da un terzo elemento melodico nel quale il violino viene trattato secondo uno stile quasi belcantistico, con tutta la serie di trilli, abbellimenti e virtuosismi che ricordano la decorazione tipica di un’aria.



Da Vienna a Düsseldorf, si prosegue con la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105 di Robert Schumann (Mit leidenschaftlichem Ausdruck in la minore; Allegretto in fa maggiore – fa minore – fa maggiore; Lebhaft in la minore – la maggiore – la minore). All’inizio di settembre del 1850 Schumann si trasferisce con la famiglia a Düsseldorf per assumere l’incarico di direttore musicale. Seppure impegnato nella direzione dell’orchestra e del coro e nella produzione di musica sinfonica e corale, Schumann si dedica anche alla musica da camera. A 41 anni si cimenta per la prima volta col genere della Sonata per violino e pianoforte. Singolare nelle Sonate è la predilezione accordata al registro medio e grave del violino, rinunciando a fare emergere quello acuto così spesso invece preferito dai romantici per il suo carattere lirico ed eroico. La Sonata in la minore op. 105 (composta dal 12 al 16 settembre 1851) colpì subito Clara, sua moglie, che afferma di esserne stata letteralmente «incantata e commossa» sin dalla prima lettura.



Il viaggio del Duo Signa-Baruffi termina con un’escursione nell’universo di Béla Bartók, presentando le sue Danze popolari rumene per violino e pianoforte Sz. 56 (La danza con il bastone, La cintura, Sul posto, La danza del corno di montagna, Polka romena, Danza veloce). Bartók è stato un ricercatore appassionato di temi e materiale folcloristico autentico, sia per riposarsi dalle fatiche di compositore di “musica colta” e sia per rinfrescare la propria fonte di ispirazione. Questa attività gli permise di annotare e raccogliere mediante registrazioni un numero impressionante di melodie popolari provenienti dall’Ungheria, dalla Romania, dalla Slovacchia e perfino dall’Anatolia. Un esempio dell’intelligenza e del gusto del Bartók folclorico si può cogliere nelle sette brevi Danze popolari rumene, composte per pianoforte nel 1915 e trascritte poi per orchestra nel 1917. Sono componimenti musicalmente estroversi nei loro ritmi caratteristici, rispettosi dei costumi della comunità e della regione di origine, senza alcuna manipolazione accademica.



Per partecipare all’evento è possibile prenotare ai numeri 392 9199743 - 0835 1973420 - 0835 330699 oppure inviando una email a info@lucaniamusicale.info Il costo del biglietto intero è di 10 €, studenti, per i soci di Lucania Musicale e under 18 il costo è di 5€.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua

1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo

Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua

1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo