|
|
| Rotonda, restyling dopo 47 anni: Rotonda Nerulum 2 è on line gratuitamente |
|---|
31/03/2023 | Era l’estate del lontano 1976 quando furono stampate 600 copie del libro “Rotonda Nerulum”, scritto da Umberto D’Aquino, Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria. Fu un successo editoriale, tanto che, in pratica, era, ed è tutt'ora, riposto nelle librerie di tantissimi rotondesi.
Oggi, a distanza di quasi 47 anni, è stato pubblicato il restyling, intitolato “Rotonda-Nerulum 2 (storia-arte-natura)”, i cui autori sono ancora Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria assieme a Salvatore Fittipaldi e Gianni Mazza, che per le foto si sono avvalsi della collaborazione di Johnny Malancone.
Il volume, con prefazione di Silvestro Maradei e recensione di Antonio Di Tomaso, nelle sue 575 pagine, approfondisce ulteriormente le tematiche della prima edizione: con minuziose statistiche, personaggi, istantanee e spaccati della vita quotidiana, riportati fino ai giorni nostri, con protagonisti tanti rotondesi che in ogni campo hanno contribuito, e contribuiscono, a dare visibilità alla comunità.
«Lo scopo della presente pubblicazione on line - scrivono gli autori - è unicamente il desiderio di far conoscere ai rotondesi, attraverso una “cronaca” di fatti, notizie e citazioni, la storia del nostro paese. Vogliamo, inoltre, far giungere un soffio d’alito della terra natìa ai concittadini che, in luoghi lontani, soltanto con la fantasia, possono rivedere, nostalgicamente, il loro indimenticato borgo. Abbiamo profuso ogni energia e impiegato tutta la buona volontà, le eventuali inesattezze o lacune sono da ascrivere esclusivamente all’assenza di documentazione e alla scarsità di fonti. Ci sarebbe impossibile esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci sono stati di aiuto nella stesura di questo progetto. A tutti va il nostro vivo atto di gratitudine».
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Comune di Rotonda riportato di seguito.
http://www.comune.rotonda.pz.it/rotonda/po/mostra_news.php?id=422&area=H
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|