|
|
| Rotonda, restyling dopo 47 anni: Rotonda Nerulum 2 è on line gratuitamente |
|---|
31/03/2023 | Era l’estate del lontano 1976 quando furono stampate 600 copie del libro “Rotonda Nerulum”, scritto da Umberto D’Aquino, Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria. Fu un successo editoriale, tanto che, in pratica, era, ed è tutt'ora, riposto nelle librerie di tantissimi rotondesi.
Oggi, a distanza di quasi 47 anni, è stato pubblicato il restyling, intitolato “Rotonda-Nerulum 2 (storia-arte-natura)”, i cui autori sono ancora Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria assieme a Salvatore Fittipaldi e Gianni Mazza, che per le foto si sono avvalsi della collaborazione di Johnny Malancone.
Il volume, con prefazione di Silvestro Maradei e recensione di Antonio Di Tomaso, nelle sue 575 pagine, approfondisce ulteriormente le tematiche della prima edizione: con minuziose statistiche, personaggi, istantanee e spaccati della vita quotidiana, riportati fino ai giorni nostri, con protagonisti tanti rotondesi che in ogni campo hanno contribuito, e contribuiscono, a dare visibilità alla comunità.
«Lo scopo della presente pubblicazione on line - scrivono gli autori - è unicamente il desiderio di far conoscere ai rotondesi, attraverso una “cronaca” di fatti, notizie e citazioni, la storia del nostro paese. Vogliamo, inoltre, far giungere un soffio d’alito della terra natìa ai concittadini che, in luoghi lontani, soltanto con la fantasia, possono rivedere, nostalgicamente, il loro indimenticato borgo. Abbiamo profuso ogni energia e impiegato tutta la buona volontà, le eventuali inesattezze o lacune sono da ascrivere esclusivamente all’assenza di documentazione e alla scarsità di fonti. Ci sarebbe impossibile esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci sono stati di aiuto nella stesura di questo progetto. A tutti va il nostro vivo atto di gratitudine».
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Comune di Rotonda riportato di seguito.
http://www.comune.rotonda.pz.it/rotonda/po/mostra_news.php?id=422&area=H
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura
Si è conclusa domenica 12 aprile la visita istituzionale a Matera della delegazione ufficiale della città di Tetouan, composta da Anas El Yamlahi, coordinatore generale del progetto "Tetuán, Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo"; Amina Bourjila, rappresentante d...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - ''Trame di Storia'': a Ruoti una tavola rotonda per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove un importante momento di confronto e riflessione sul valore del patrimonio artigia...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - WWF Costa Ionica Lucana: nasce il Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del Bosco Pantano
Nuovo passo per la tutela del patrimonio naturale lucano: l’WWF Costa Ionica Lucana ha annunciato la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), formalizzato l’11 aprile 2026 presso il Centro Visite del Bosco Pantano di Policoro.
Il nuovo org...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Ruoti e Muro Lucano protagonisti a Open Outdoor Experiences 2026
I Comuni di Ruoti e Muro Lucano hanno partecipato alla quarta edizione di Open Outdoor Experiences 2026, ospitata al NEXT di Paestum. I due borghi lucani hanno saputo raccontarsi con autenticità, conquistando pubblico e operatori del settore grazie a un’offert...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|