|
|
| Rotonda, restyling dopo 47 anni: Rotonda Nerulum 2 è on line gratuitamente |
|---|
31/03/2023 | Era l’estate del lontano 1976 quando furono stampate 600 copie del libro “Rotonda Nerulum”, scritto da Umberto D’Aquino, Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria. Fu un successo editoriale, tanto che, in pratica, era, ed è tutt'ora, riposto nelle librerie di tantissimi rotondesi.
Oggi, a distanza di quasi 47 anni, è stato pubblicato il restyling, intitolato “Rotonda-Nerulum 2 (storia-arte-natura)”, i cui autori sono ancora Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria assieme a Salvatore Fittipaldi e Gianni Mazza, che per le foto si sono avvalsi della collaborazione di Johnny Malancone.
Il volume, con prefazione di Silvestro Maradei e recensione di Antonio Di Tomaso, nelle sue 575 pagine, approfondisce ulteriormente le tematiche della prima edizione: con minuziose statistiche, personaggi, istantanee e spaccati della vita quotidiana, riportati fino ai giorni nostri, con protagonisti tanti rotondesi che in ogni campo hanno contribuito, e contribuiscono, a dare visibilità alla comunità.
«Lo scopo della presente pubblicazione on line - scrivono gli autori - è unicamente il desiderio di far conoscere ai rotondesi, attraverso una “cronaca” di fatti, notizie e citazioni, la storia del nostro paese. Vogliamo, inoltre, far giungere un soffio d’alito della terra natìa ai concittadini che, in luoghi lontani, soltanto con la fantasia, possono rivedere, nostalgicamente, il loro indimenticato borgo. Abbiamo profuso ogni energia e impiegato tutta la buona volontà, le eventuali inesattezze o lacune sono da ascrivere esclusivamente all’assenza di documentazione e alla scarsità di fonti. Ci sarebbe impossibile esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci sono stati di aiuto nella stesura di questo progetto. A tutti va il nostro vivo atto di gratitudine».
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Comune di Rotonda riportato di seguito.
http://www.comune.rotonda.pz.it/rotonda/po/mostra_news.php?id=422&area=H
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|