HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda, restyling dopo 47 anni: Rotonda Nerulum 2 è on line gratuitamente

31/03/2023

Era l’estate del lontano 1976 quando furono stampate 600 copie del libro “Rotonda Nerulum”, scritto da Umberto D’Aquino, Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria. Fu un successo editoriale, tanto che, in pratica, era, ed è tutt'ora, riposto nelle librerie di tantissimi rotondesi.
Oggi, a distanza di quasi 47 anni, è stato pubblicato il restyling, intitolato “Rotonda-Nerulum 2 (storia-arte-natura)”, i cui autori sono ancora Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria assieme a Salvatore Fittipaldi e Gianni Mazza, che per le foto si sono avvalsi della collaborazione di Johnny Malancone.
Il volume, con prefazione di Silvestro Maradei e recensione di Antonio Di Tomaso, nelle sue 575 pagine, approfondisce ulteriormente le tematiche della prima edizione: con minuziose statistiche, personaggi, istantanee e spaccati della vita quotidiana, riportati fino ai giorni nostri, con protagonisti tanti rotondesi che in ogni campo hanno contribuito, e contribuiscono, a dare visibilità alla comunità.
«Lo scopo della presente pubblicazione on line - scrivono gli autori - è unicamente il desiderio di far conoscere ai rotondesi, attraverso una “cronaca” di fatti, notizie e citazioni, la storia del nostro paese. Vogliamo, inoltre, far giungere un soffio d’alito della terra natìa ai concittadini che, in luoghi lontani, soltanto con la fantasia, possono rivedere, nostalgicamente, il loro indimenticato borgo. Abbiamo profuso ogni energia e impiegato tutta la buona volontà, le eventuali inesattezze o lacune sono da ascrivere esclusivamente all’assenza di documentazione e alla scarsità di fonti. Ci sarebbe impossibile esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci sono stati di aiuto nella stesura di questo progetto. A tutti va il nostro vivo atto di gratitudine».
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Comune di Rotonda riportato di seguito.

http://www.comune.rotonda.pz.it/rotonda/po/mostra_news.php?id=422&area=H




Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo