|
|
| Rotonda, restyling dopo 47 anni: Rotonda Nerulum 2 è on line gratuitamente |
|---|
31/03/2023 | Era l’estate del lontano 1976 quando furono stampate 600 copie del libro “Rotonda Nerulum”, scritto da Umberto D’Aquino, Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria. Fu un successo editoriale, tanto che, in pratica, era, ed è tutt'ora, riposto nelle librerie di tantissimi rotondesi.
Oggi, a distanza di quasi 47 anni, è stato pubblicato il restyling, intitolato “Rotonda-Nerulum 2 (storia-arte-natura)”, i cui autori sono ancora Enzo Fittipaldi e Saverio Lauria assieme a Salvatore Fittipaldi e Gianni Mazza, che per le foto si sono avvalsi della collaborazione di Johnny Malancone.
Il volume, con prefazione di Silvestro Maradei e recensione di Antonio Di Tomaso, nelle sue 575 pagine, approfondisce ulteriormente le tematiche della prima edizione: con minuziose statistiche, personaggi, istantanee e spaccati della vita quotidiana, riportati fino ai giorni nostri, con protagonisti tanti rotondesi che in ogni campo hanno contribuito, e contribuiscono, a dare visibilità alla comunità.
«Lo scopo della presente pubblicazione on line - scrivono gli autori - è unicamente il desiderio di far conoscere ai rotondesi, attraverso una “cronaca” di fatti, notizie e citazioni, la storia del nostro paese. Vogliamo, inoltre, far giungere un soffio d’alito della terra natìa ai concittadini che, in luoghi lontani, soltanto con la fantasia, possono rivedere, nostalgicamente, il loro indimenticato borgo. Abbiamo profuso ogni energia e impiegato tutta la buona volontà, le eventuali inesattezze o lacune sono da ascrivere esclusivamente all’assenza di documentazione e alla scarsità di fonti. Ci sarebbe impossibile esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci sono stati di aiuto nella stesura di questo progetto. A tutti va il nostro vivo atto di gratitudine».
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Comune di Rotonda riportato di seguito.
http://www.comune.rotonda.pz.it/rotonda/po/mostra_news.php?id=422&area=H
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini
Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|