HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ancora successi nei Giochi matematici: uno studente dell’I.C. Castronuovo alla finale della Bocconi

25/03/2023

L’emozione è alle stelle: uno dei nostri studenti ha conquistato l’ultima tappa dei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano. Si tratta di Fanelli Vincenzo che si è imposto alla semifinale regionale del 18 marzo scorso.
La competizione, che si svolge annualmente, è nota per essere estremamente selettiva e rappresenta una grande sfida per gli studenti di tutto il Paese. L’Istituto “Castronuovo”, già sul podio nella sfida PiGame2023 - Escape from Mathland del Politecnico di Milano nella Giornata Internazionale della Matematica, ha ottenuto ulteriori successi nella recente gara che ha coinvolto le classi IC, IIC, IIB, IIIB e IIIC della Scuola secondaria di I grado. Un percorso impegnativo e stimolante grazie ai docenti Carla Dionisi e Gianluca Sagaria che, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, hanno promosso il progetto "Giochi Matematici" volto a contribuire allo sviluppo di abilità trasversali come la risoluzione di problemi, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione attraverso il gioco e la matematica.
Nel corso delle selezioni gli studenti si sono sfidati a suon di prove matematiche che hanno messo alla prova le loro abilità in diverse aree, come la geometria, l'algebra, la logica e la teoria dei numeri. I problemi erano di varia difficoltà, ma tutti richiedevano un'attenta lettura e un'elaborazione accurata dei dati forniti.
Tra gli alunni dell’Istituto “Castronuovo” che hanno partecipato ai quarti di finale svoltisi online, Lucia Sarsano, Sophie Toma, Elisa Napoli, Luigi Petruzzi, Vincenzo Fanelli, Francesco Di Sario, Giuseppe De Pierro, Giovanni Rescigno (per la categoria C1-prima e seconda media) e Vincenzo Fortunato, Carmela La Grotta, Emanuele Solimando (per la categoria C2- terza media e primo superiore) hanno avuto accesso alle semifinali regionali nelle sedi di Policoro e di Potenza, dove si è distinto Fanelli. La sfida finale del concorso fissata per il 13 maggio 2023 rappresenta una grande opportunità per l'alunno, che avrà la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori studenti del Paese e dimostrare le sue abilità matematiche in un ambiente altamente competitivo. Vincenzo è molto emozionato e sa che la competizione sarà molto dura, ma è determinato a dare il massimo e a dimostrare il suo valore.
“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – è il commento della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano - e siamo certi che rappresenterà degnamente l'Istituto”.

Prof.ssa Patrizia Mastrosimone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo