|
|
| Ancora successi nei Giochi matematici: uno studente dell’I.C. Castronuovo alla finale della Bocconi |
|---|
25/03/2023 | L’emozione è alle stelle: uno dei nostri studenti ha conquistato l’ultima tappa dei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano. Si tratta di Fanelli Vincenzo che si è imposto alla semifinale regionale del 18 marzo scorso.
La competizione, che si svolge annualmente, è nota per essere estremamente selettiva e rappresenta una grande sfida per gli studenti di tutto il Paese. L’Istituto “Castronuovo”, già sul podio nella sfida PiGame2023 - Escape from Mathland del Politecnico di Milano nella Giornata Internazionale della Matematica, ha ottenuto ulteriori successi nella recente gara che ha coinvolto le classi IC, IIC, IIB, IIIB e IIIC della Scuola secondaria di I grado. Un percorso impegnativo e stimolante grazie ai docenti Carla Dionisi e Gianluca Sagaria che, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, hanno promosso il progetto "Giochi Matematici" volto a contribuire allo sviluppo di abilità trasversali come la risoluzione di problemi, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione attraverso il gioco e la matematica.
Nel corso delle selezioni gli studenti si sono sfidati a suon di prove matematiche che hanno messo alla prova le loro abilità in diverse aree, come la geometria, l'algebra, la logica e la teoria dei numeri. I problemi erano di varia difficoltà, ma tutti richiedevano un'attenta lettura e un'elaborazione accurata dei dati forniti.
Tra gli alunni dell’Istituto “Castronuovo” che hanno partecipato ai quarti di finale svoltisi online, Lucia Sarsano, Sophie Toma, Elisa Napoli, Luigi Petruzzi, Vincenzo Fanelli, Francesco Di Sario, Giuseppe De Pierro, Giovanni Rescigno (per la categoria C1-prima e seconda media) e Vincenzo Fortunato, Carmela La Grotta, Emanuele Solimando (per la categoria C2- terza media e primo superiore) hanno avuto accesso alle semifinali regionali nelle sedi di Policoro e di Potenza, dove si è distinto Fanelli. La sfida finale del concorso fissata per il 13 maggio 2023 rappresenta una grande opportunità per l'alunno, che avrà la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori studenti del Paese e dimostrare le sue abilità matematiche in un ambiente altamente competitivo. Vincenzo è molto emozionato e sa che la competizione sarà molto dura, ma è determinato a dare il massimo e a dimostrare il suo valore.
“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – è il commento della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano - e siamo certi che rappresenterà degnamente l'Istituto”.
Prof.ssa Patrizia Mastrosimone
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica
Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizioni dei benefici...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|