HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ancora successi nei Giochi matematici: uno studente dell’I.C. Castronuovo alla finale della Bocconi

25/03/2023

L’emozione è alle stelle: uno dei nostri studenti ha conquistato l’ultima tappa dei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano. Si tratta di Fanelli Vincenzo che si è imposto alla semifinale regionale del 18 marzo scorso.
La competizione, che si svolge annualmente, è nota per essere estremamente selettiva e rappresenta una grande sfida per gli studenti di tutto il Paese. L’Istituto “Castronuovo”, già sul podio nella sfida PiGame2023 - Escape from Mathland del Politecnico di Milano nella Giornata Internazionale della Matematica, ha ottenuto ulteriori successi nella recente gara che ha coinvolto le classi IC, IIC, IIB, IIIB e IIIC della Scuola secondaria di I grado. Un percorso impegnativo e stimolante grazie ai docenti Carla Dionisi e Gianluca Sagaria che, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, hanno promosso il progetto "Giochi Matematici" volto a contribuire allo sviluppo di abilità trasversali come la risoluzione di problemi, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione attraverso il gioco e la matematica.
Nel corso delle selezioni gli studenti si sono sfidati a suon di prove matematiche che hanno messo alla prova le loro abilità in diverse aree, come la geometria, l'algebra, la logica e la teoria dei numeri. I problemi erano di varia difficoltà, ma tutti richiedevano un'attenta lettura e un'elaborazione accurata dei dati forniti.
Tra gli alunni dell’Istituto “Castronuovo” che hanno partecipato ai quarti di finale svoltisi online, Lucia Sarsano, Sophie Toma, Elisa Napoli, Luigi Petruzzi, Vincenzo Fanelli, Francesco Di Sario, Giuseppe De Pierro, Giovanni Rescigno (per la categoria C1-prima e seconda media) e Vincenzo Fortunato, Carmela La Grotta, Emanuele Solimando (per la categoria C2- terza media e primo superiore) hanno avuto accesso alle semifinali regionali nelle sedi di Policoro e di Potenza, dove si è distinto Fanelli. La sfida finale del concorso fissata per il 13 maggio 2023 rappresenta una grande opportunità per l'alunno, che avrà la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori studenti del Paese e dimostrare le sue abilità matematiche in un ambiente altamente competitivo. Vincenzo è molto emozionato e sa che la competizione sarà molto dura, ma è determinato a dare il massimo e a dimostrare il suo valore.
“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – è il commento della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano - e siamo certi che rappresenterà degnamente l'Istituto”.

Prof.ssa Patrizia Mastrosimone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/07/2026 - Al via domani Summerbook con il volume della giornalista Mariapaola Vergallito ''L’estate spezzata''

MATERA – Domani sera venerdì 10 luglio avvio della Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal Comune di Mater...-->continua

9/07/2026 - Fantastico Medioevo, al via la rassegna ''Fantastico Cinema ''

Nelle serate di luglio e agosto, i luoghi più simbolici del Medioevo nel Vulture Melfese e Alto Bradano in Basilicata si animano grazie alla rassegna "Fantastico Cinema – immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”, un ciclo di appuntamenti che intreccia ci...-->continua

9/07/2026 - UNPLI Bas - A Sant'Angelo Le Fratte (PZ), "Radici in movimento.

Il Comitato regionale PRO LOCO UNPLI Basilicata APS, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia 2026, promuove un importante appuntamento di confronto e valorizzazione del territorio, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comuna...-->continua

9/07/2026 - Miss Mont Blanc 2026, incoronata la nuova reginetta: al Grand Hôtel Billia la sfida verso Miss Italia

E' andata in scena la finale regionale per l'assegnazione del titolo speciale di Miss Mont Blanc 2026, una delle fasce più prestigiose del concorso. La vincitrice accederà direttamente alle prefinali regionali del percorso verso la nuova edizione di Miss Itali...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo