HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ancora successi nei Giochi matematici: uno studente dell’I.C. Castronuovo alla finale della Bocconi

25/03/2023

L’emozione è alle stelle: uno dei nostri studenti ha conquistato l’ultima tappa dei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano. Si tratta di Fanelli Vincenzo che si è imposto alla semifinale regionale del 18 marzo scorso.
La competizione, che si svolge annualmente, è nota per essere estremamente selettiva e rappresenta una grande sfida per gli studenti di tutto il Paese. L’Istituto “Castronuovo”, già sul podio nella sfida PiGame2023 - Escape from Mathland del Politecnico di Milano nella Giornata Internazionale della Matematica, ha ottenuto ulteriori successi nella recente gara che ha coinvolto le classi IC, IIC, IIB, IIIB e IIIC della Scuola secondaria di I grado. Un percorso impegnativo e stimolante grazie ai docenti Carla Dionisi e Gianluca Sagaria che, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, hanno promosso il progetto "Giochi Matematici" volto a contribuire allo sviluppo di abilità trasversali come la risoluzione di problemi, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione attraverso il gioco e la matematica.
Nel corso delle selezioni gli studenti si sono sfidati a suon di prove matematiche che hanno messo alla prova le loro abilità in diverse aree, come la geometria, l'algebra, la logica e la teoria dei numeri. I problemi erano di varia difficoltà, ma tutti richiedevano un'attenta lettura e un'elaborazione accurata dei dati forniti.
Tra gli alunni dell’Istituto “Castronuovo” che hanno partecipato ai quarti di finale svoltisi online, Lucia Sarsano, Sophie Toma, Elisa Napoli, Luigi Petruzzi, Vincenzo Fanelli, Francesco Di Sario, Giuseppe De Pierro, Giovanni Rescigno (per la categoria C1-prima e seconda media) e Vincenzo Fortunato, Carmela La Grotta, Emanuele Solimando (per la categoria C2- terza media e primo superiore) hanno avuto accesso alle semifinali regionali nelle sedi di Policoro e di Potenza, dove si è distinto Fanelli. La sfida finale del concorso fissata per il 13 maggio 2023 rappresenta una grande opportunità per l'alunno, che avrà la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori studenti del Paese e dimostrare le sue abilità matematiche in un ambiente altamente competitivo. Vincenzo è molto emozionato e sa che la competizione sarà molto dura, ma è determinato a dare il massimo e a dimostrare il suo valore.
“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – è il commento della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano - e siamo certi che rappresenterà degnamente l'Istituto”.

Prof.ssa Patrizia Mastrosimone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - AISM si presenta al territorio. A Policoro un incontro pubblico

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta ufficialmente al territorio e alla comunità di Policoro con un evento pubblico all'insegna del confronto, della sensibilizzazione e dell'impegno istituzionale. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 17:30, lo Spazio ...-->continua

22/06/2026 - “Come in un film”: di Anna Giammetta fa tappa alla Mongolfiera di Venusio

Il cinema come lente magica per guardare il mondo, ma anche come bussola per scoprire un’Italia inedita e affascinante. Sarà questo il cuore della presentazione del volume “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” di Anna Giammetta (Altrimedia ...-->continua

22/06/2026 - La Scuola Gira: oltre 1.300 partecipanti, una comunità creativa in crescita

La Scuola Gira lascia dietro di sé un’eredità che va oltre i cortometraggi realizzati: per mesi, studenti, docenti e operatori hanno condiviso visioni, idee, dubbi e scoperte, trasformando il cinema in un linguaggio comune e costruendo una comunità capace di r...-->continua

22/06/2026 - A Tito si inaugura la sede di Oltre l’Orizzonte ETS

Un nuovo spazio dedicato alla comunità apre le sue porte a Tito. Martedì 23 giugno 2026, alle ore 18:30, sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Oltre l’Orizzonte ETS, in Via Roma, 3.
L’evento rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo