HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”

23/03/2023

Domani 24 e sabato 25 marzo si terrà a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.

Nel corso delle due giornate di lavoro, in cui interverranno professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico, verrà analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, indagando le differenze organiche di sesso/genere nella risposta al dolore al fine di rendere possibile una diagnosi mirata e, quindi, una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute e del benessere psico-fisico della donna e dell’uomo.

Il dolore pelvico cronico, infatti, è un dolore persistente e ricorrente, spesso associato ad altri sintomi, ed è una patologia altamente invalidante per chi ne è colpito, per cui un’anamnesi approfondita e un esame fisico mirato possono localizzare i fattori che determinano il dolore e consentire di intervenire con le terapie appropriate.

Le due sessioni di lavoro - che saranno presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci - ospiteranno, tra i vari interventi, due Lectio Magistralis tenute dalla psicologa e sociologa della salute Dott.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara, e dal Prof. Maurizio Cini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Dott.ssa Bianca Perretti.

Il Convegno, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina e la cui partecipazione è gratuita, consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo

Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua

16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi

C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua

16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale

Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua

16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera

Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo