HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”

23/03/2023

Domani 24 e sabato 25 marzo si terrà a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.

Nel corso delle due giornate di lavoro, in cui interverranno professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico, verrà analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, indagando le differenze organiche di sesso/genere nella risposta al dolore al fine di rendere possibile una diagnosi mirata e, quindi, una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute e del benessere psico-fisico della donna e dell’uomo.

Il dolore pelvico cronico, infatti, è un dolore persistente e ricorrente, spesso associato ad altri sintomi, ed è una patologia altamente invalidante per chi ne è colpito, per cui un’anamnesi approfondita e un esame fisico mirato possono localizzare i fattori che determinano il dolore e consentire di intervenire con le terapie appropriate.

Le due sessioni di lavoro - che saranno presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci - ospiteranno, tra i vari interventi, due Lectio Magistralis tenute dalla psicologa e sociologa della salute Dott.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara, e dal Prof. Maurizio Cini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Dott.ssa Bianca Perretti.

Il Convegno, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina e la cui partecipazione è gratuita, consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo