HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”

23/03/2023

Domani 24 e sabato 25 marzo si terrà a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.

Nel corso delle due giornate di lavoro, in cui interverranno professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico, verrà analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, indagando le differenze organiche di sesso/genere nella risposta al dolore al fine di rendere possibile una diagnosi mirata e, quindi, una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute e del benessere psico-fisico della donna e dell’uomo.

Il dolore pelvico cronico, infatti, è un dolore persistente e ricorrente, spesso associato ad altri sintomi, ed è una patologia altamente invalidante per chi ne è colpito, per cui un’anamnesi approfondita e un esame fisico mirato possono localizzare i fattori che determinano il dolore e consentire di intervenire con le terapie appropriate.

Le due sessioni di lavoro - che saranno presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci - ospiteranno, tra i vari interventi, due Lectio Magistralis tenute dalla psicologa e sociologa della salute Dott.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara, e dal Prof. Maurizio Cini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Dott.ssa Bianca Perretti.

Il Convegno, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina e la cui partecipazione è gratuita, consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo