HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”

23/03/2023

Domani 24 e sabato 25 marzo si terrà a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.

Nel corso delle due giornate di lavoro, in cui interverranno professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico, verrà analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, indagando le differenze organiche di sesso/genere nella risposta al dolore al fine di rendere possibile una diagnosi mirata e, quindi, una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute e del benessere psico-fisico della donna e dell’uomo.

Il dolore pelvico cronico, infatti, è un dolore persistente e ricorrente, spesso associato ad altri sintomi, ed è una patologia altamente invalidante per chi ne è colpito, per cui un’anamnesi approfondita e un esame fisico mirato possono localizzare i fattori che determinano il dolore e consentire di intervenire con le terapie appropriate.

Le due sessioni di lavoro - che saranno presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci - ospiteranno, tra i vari interventi, due Lectio Magistralis tenute dalla psicologa e sociologa della salute Dott.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara, e dal Prof. Maurizio Cini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Dott.ssa Bianca Perretti.

Il Convegno, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina e la cui partecipazione è gratuita, consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con la premiazione d...-->continua

22/07/2026 - Ad Aliano l'evento-dibattito ''Identità, Ritornanza & Rimanenza''

Cosa significa oggi abitare davvero i luoghi della memoria: rassegnarsi all’abbandono o trasformare la “restanza” in un cantiere di futuro? È possibile ricucire lo strappo sociale dei borghi senza cadere nel tranello della nostalgia, ma trovando cura nelle pol...-->continua

22/07/2026 - Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo

Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo per l’Estate 2026. Il grande egittologo Zahi Hawass sarà ospite a Herakleia, mentre due giorni dopo, sempre nell’antica terra di storie, di cultura e di miti, “Ulisse racconta Ulisse”, un evento dedic...-->continua

22/07/2026 - Murgia Materana, oltre 41 mila accessi confermano il nuovo modello di gestione

Oltre 41 mila titoli di accesso emessi tra il 1° marzo e il 20 luglio 2026 su Murgia Timone confermano l'efficacia del nuovo modello di gestione introdotto dall'Ente Parco della Murgia Materana. Fondato su regole di fruizione chiare e su un costante monitoragg...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo