HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”

23/03/2023

Domani 24 e sabato 25 marzo si terrà a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.

Nel corso delle due giornate di lavoro, in cui interverranno professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico, verrà analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, indagando le differenze organiche di sesso/genere nella risposta al dolore al fine di rendere possibile una diagnosi mirata e, quindi, una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute e del benessere psico-fisico della donna e dell’uomo.

Il dolore pelvico cronico, infatti, è un dolore persistente e ricorrente, spesso associato ad altri sintomi, ed è una patologia altamente invalidante per chi ne è colpito, per cui un’anamnesi approfondita e un esame fisico mirato possono localizzare i fattori che determinano il dolore e consentire di intervenire con le terapie appropriate.

Le due sessioni di lavoro - che saranno presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci - ospiteranno, tra i vari interventi, due Lectio Magistralis tenute dalla psicologa e sociologa della salute Dott.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara, e dal Prof. Maurizio Cini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Dott.ssa Bianca Perretti.

Il Convegno, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina e la cui partecipazione è gratuita, consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo