HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano celebra la Festa di Primavera

22/03/2023

Martedì 21 marzo nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Filiano si è svolta la Festa di Primavera. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dall’Amministrazione Comunale di Filiano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e i Carabinieri Forestali della Stazione di Castel Lagopesole, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
In molte culture la Primavera rappresenta il momento più importante dell’anno, è il tempo di rinascita e rinnovamento in cui la natura si risveglia dopo l’inverno. Per questo motivo, in molti Paesi essa viene celebrata con riti e feste anche molto antiche e caratteristiche.
Celebrare la festa di primavera nelle scuole può essere il modo migliore per insegnare ai bambini l'importanza della natura e del suo equilibrio. È stata proprio questa la motivazione alla base della manifestazione che si è svolta a Filiano, proprio in occasione della Giornata internazionale delle foreste, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite.
“Una bella e importante iniziativa, che ha visto protagonisti i nostri piccoli a cui devono essere indirizzati i nostri sforzi e i buoni esempi a salvaguardia del nostro pianeta” ha dichiarato il Sindaco di Filiano Francesco Santoro.
Eventi di questo tipo aiutano i ragazzi a comprendere il ciclo di vita delle piante e degli animali, l'importanza della tutela dell’ambiente e perché no, anche a sviluppare le loro capacità artistiche e creative. I bambini, infatti, sono stati i veri protagonisti della manifestazione, recitando poesie e canti in onore della Primavera.
L’assessore all’Istruzione, Carmela Monaco, ha aggiunto “Con questa manifestazione continuiamo il percorso di sensibilizzazione dei nostri ragazzi sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità intrapreso qualche anno fa con la piantumazione di alcuni alberi e l’anno scorso con la messa a dimora, in occasione della Giornata degli Alberi, di un “Acero Campestre” dotato di un QR Code per la geolocalizzazione con l’inserimento nel portale dedicato”,
Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, gli Amministratori Comunali, la Dirigente Scolastica Daniela Novelli, la Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano Maria Santarsiero e il Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di Castel Lagopesole Gaetano Rofrano.
La mattinata si è conclusa con la messa a dimora di due siepi e tre lecci, donati dai Carabinieri Forestali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/04/2024 - RAKSHASA: Fuori ora "LUCE", il nuovo singolo del cantautore lucano

Esce oggi per l'etichetta Kido Music "Luce", il nuovo singolo dell'artista lucano, Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.

Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il br...-->continua

26/04/2024 - Due giorni di eventi culturali organizzati dal Comune di Rotonda

Il 27 e il 28 aprile due importanti appuntamenti culturali voluti e organizzati dal Comune di Rotonda, nell'ambito del progetto "I Sentieri del Benessere". Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso museale del MUGEPA, il...-->continua

25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”,...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo