HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano celebra la Festa di Primavera

22/03/2023

Martedì 21 marzo nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Filiano si è svolta la Festa di Primavera. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dall’Amministrazione Comunale di Filiano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e i Carabinieri Forestali della Stazione di Castel Lagopesole, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
In molte culture la Primavera rappresenta il momento più importante dell’anno, è il tempo di rinascita e rinnovamento in cui la natura si risveglia dopo l’inverno. Per questo motivo, in molti Paesi essa viene celebrata con riti e feste anche molto antiche e caratteristiche.
Celebrare la festa di primavera nelle scuole può essere il modo migliore per insegnare ai bambini l'importanza della natura e del suo equilibrio. È stata proprio questa la motivazione alla base della manifestazione che si è svolta a Filiano, proprio in occasione della Giornata internazionale delle foreste, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite.
“Una bella e importante iniziativa, che ha visto protagonisti i nostri piccoli a cui devono essere indirizzati i nostri sforzi e i buoni esempi a salvaguardia del nostro pianeta” ha dichiarato il Sindaco di Filiano Francesco Santoro.
Eventi di questo tipo aiutano i ragazzi a comprendere il ciclo di vita delle piante e degli animali, l'importanza della tutela dell’ambiente e perché no, anche a sviluppare le loro capacità artistiche e creative. I bambini, infatti, sono stati i veri protagonisti della manifestazione, recitando poesie e canti in onore della Primavera.
L’assessore all’Istruzione, Carmela Monaco, ha aggiunto “Con questa manifestazione continuiamo il percorso di sensibilizzazione dei nostri ragazzi sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità intrapreso qualche anno fa con la piantumazione di alcuni alberi e l’anno scorso con la messa a dimora, in occasione della Giornata degli Alberi, di un “Acero Campestre” dotato di un QR Code per la geolocalizzazione con l’inserimento nel portale dedicato”,
Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, gli Amministratori Comunali, la Dirigente Scolastica Daniela Novelli, la Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano Maria Santarsiero e il Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di Castel Lagopesole Gaetano Rofrano.
La mattinata si è conclusa con la messa a dimora di due siepi e tre lecci, donati dai Carabinieri Forestali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il patrocinio dell...-->continua

2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italian...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese

C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo