HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Mimì- Teatro Festival Ferrandina prosegue in lirica sulle note di “Rigoletto”

20/03/2023

A Mimì- Teatro Festival prosegue con la lirica. Venerdì 24 marzo La Camerata delle arti presenta “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. In scena il Coro Opera Festival e i Solisti di Puglia e Basilicata, diretti dal maestro Francesco Zingariello, con la regia di Rocco Anelli. Personaggi e interpreti saranno: RIGOLETTO -Alberto Zanetti, DUCA DI MANTOVA- Federico Buttazzo, GILDA- Bambina Viscovo, MADDALENA- Maria Candirri, SPARAFUCILE -Simone Simoni, NARRATORE- Giacomo Pressi.

Rappresentato per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo 1851, Rigoletto riscosse un immediato successo di pubblico e di stampa. Con quest’opera Giuseppe Verdi inaugura la cosiddetta «trilogia popolare» completata da Trovatore (1853) e Traviata (1853) tre delle sue opere più amate. Costituisce una svolta fondamentale dell’arte verdiana sia sul piano del dramma sia su quello della definizione musicale delle psicologie e dei caratteri. Tra le arie più note dell’opera “Cortigiani, vil razza dannata”, “La donna è mobile”; l’incontro di Rigoletto con Sparafucile; il quartetto dell’ultimo atto.

La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci.

Lo spettacolo si terrà al CineTeatro Bellocchio, con ingresso alle ore 20.30 e inizio alle ore 21. Il costo del biglietto è di 6 euro per la platea e di 4 per la galleria. Biglietto unico di 4 euro per ragazzi da 0 a 14 anni.

È possibile acquistare i biglietti al CineTeatro Bellocchio di venerdì dalle 17 alle 21, di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Tutte le altre informazioni relative alla stagione A Mimì-Teatro festival Ferrandina sono disponibili sul sito www.teatrofestivalferrandina.it o contattando il numero 3898311672.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo