HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue la valorizzazione dell’olio e olive di Missanello

2/03/2023

Dopo aver adottato la Denominazione comunale (De.Co.) per la produzione di olio e olive da mensa, l’amministrazione comunale di Missanello prosegue sulla strada della valorizzazione delle risorse endogene del territorio. Ne dà comunicazione direttamente il Sindaco - arch. Filippo Sinisgalli - rispetto al corso base per la potatura dell’olivo e gestione dell’oliveto che si è svolto ieri 1 marzo e prosegue oggi nel territorio comunale con il patrocinio della Scuola Potatura Olivo, diretta da Giorgio Pannelli. Il corso è stato tenuto dal formatore della Scuola Potatura Olivo, Raffaele Antonello. Al termine del corso sarà rilasciatauna certificazione validaperl’iterformativo di Potatore certificato. Le giornate di formazione, caratterizzate anche da ampie sessioni pratiche condotte sul campo, hanno offerto utili approfondimenti di tecnica colturale all’ovicoltore moderno che vuole stare al passo con i cambiamenti climatici e con le profonde modificazioni che riguardano anche il mondo olivicolo. Aggiornamenti necessari e volti anche al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. In particolare, si è inteso migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante ‘scappate’ in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta(potatura di riforma).

La fase formativa è stata attentamente fruita da ben 26 tecnici ed operatori del settore (hobbisti e professionisti), provenienti dai diversi ambiti territoriali aventi maggiore vocazione olivicola.

Il Sindaco Sinisgalli ha ulteriormente rimarcato la particolare valenza socio-economica dell’iniziativa, “essendo la stessa fortemente incentrata anche sullo sviluppo produttivo delle coltivazioni degli uliveti e della produzione di olio di qualità, ricordando che il territorio missanellese può contare ad oggi su ben 36.000 piante di ulivo in coltivazione, distribuite sul 12 per cento dell’intero territorio, le cui specie per l’80 per cento sono riconducibili alla maiatica”. “E’, pertanto, impegno precipuo dell’amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco - perseguire anche in futuro tale linea di indirizzo, che troverà ampia considerazione nella programmazione strategica dell’Ente amministrato, con specifica accentuazione delle missioni riconducibili al Documento unico di programmazione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/03/2026 - Franco Arminio a Melfi tra poesia e teatro

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, in collaborazione con Archeoclub di Melfi, organizzano lo spettacolo “Franco Arminio – uno spettacolo tra poesia e teatro”, in programma sabato 14 marzo alle ore 18:00 press...-->continua

9/03/2026 - Recensione del libro “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio''

Il libro di Stefano Stimamiglio “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio” prefazione di Antonio Spadaro S.I di 192 agine, edito dalle Edizioni San Paolo nel 2025 ed acquistabile al prezzo di 15 euro, analizza i primi mesi del pontifica...-->continua

9/03/2026 - Corleto Perticara celebra la Notte del Falò

La comunità di Corleto Perticara si prepara a rinnovare uno dei riti più sentiti della propria tradizione: la Notte del Falò, in programma il 18 e 19 marzo 2026 in occasione della festa di San Giuseppe. Il Falò di San Giuseppe è stato recentemente riconosciuto...-->continua

9/03/2026 - A Matera screening nefrologico gratuito in occasione della Giornata Mondiale del rene

I reni lavorano in silenzio, ma il loro benessere è il motore dell’intero organismo. Proprio questo “silenzio” è l’arma più insidiosa delle patologie renali, che spesso avanzano senza sintomi evidenti finché non raggiungono stadi critici.
Per rompere ques...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo