HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue la valorizzazione dell’olio e olive di Missanello

2/03/2023

Dopo aver adottato la Denominazione comunale (De.Co.) per la produzione di olio e olive da mensa, l’amministrazione comunale di Missanello prosegue sulla strada della valorizzazione delle risorse endogene del territorio. Ne dà comunicazione direttamente il Sindaco - arch. Filippo Sinisgalli - rispetto al corso base per la potatura dell’olivo e gestione dell’oliveto che si è svolto ieri 1 marzo e prosegue oggi nel territorio comunale con il patrocinio della Scuola Potatura Olivo, diretta da Giorgio Pannelli. Il corso è stato tenuto dal formatore della Scuola Potatura Olivo, Raffaele Antonello. Al termine del corso sarà rilasciatauna certificazione validaperl’iterformativo di Potatore certificato. Le giornate di formazione, caratterizzate anche da ampie sessioni pratiche condotte sul campo, hanno offerto utili approfondimenti di tecnica colturale all’ovicoltore moderno che vuole stare al passo con i cambiamenti climatici e con le profonde modificazioni che riguardano anche il mondo olivicolo. Aggiornamenti necessari e volti anche al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. In particolare, si è inteso migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante ‘scappate’ in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta(potatura di riforma).

La fase formativa è stata attentamente fruita da ben 26 tecnici ed operatori del settore (hobbisti e professionisti), provenienti dai diversi ambiti territoriali aventi maggiore vocazione olivicola.

Il Sindaco Sinisgalli ha ulteriormente rimarcato la particolare valenza socio-economica dell’iniziativa, “essendo la stessa fortemente incentrata anche sullo sviluppo produttivo delle coltivazioni degli uliveti e della produzione di olio di qualità, ricordando che il territorio missanellese può contare ad oggi su ben 36.000 piante di ulivo in coltivazione, distribuite sul 12 per cento dell’intero territorio, le cui specie per l’80 per cento sono riconducibili alla maiatica”. “E’, pertanto, impegno precipuo dell’amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco - perseguire anche in futuro tale linea di indirizzo, che troverà ampia considerazione nella programmazione strategica dell’Ente amministrato, con specifica accentuazione delle missioni riconducibili al Documento unico di programmazione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center

La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua

26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival

Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua

26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore

Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua

26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM

Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo