HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza Dance For Freedom

28/02/2023

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata, con il patrocinio del Comune di Potenza, ha organizzato per sabato 4 marzo alle ore 17, in Piazza Prefettura, Dance For Freedom, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane e verso tutte quelle donne che in ogni altra parte del mondo non sono libere di essere sé stesse.
Lo scorso 29 gennaio Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sono stati condannati a 10 anni e sei mesi di carcere ciascuno per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment". La loro “colpa” è quella di aver pubblicato sui social un video in cui ballavano insieme nella piazza centrale di Teheran.
La CPRO, concludendo il percorso “Intrecci di libertà”, iniziato l’8 ottobre 2022 e volto a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne, vuole simbolicamente riempire la piazza principale della città di Potenza di giovani donne e uomini che danzano.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.
All’iniziativa, che vedrà la partecipazione e il contributo tecnico del gruppo “OraBasta #Iocisono” e di Key Comunication, ha aderito l’Associazione italiana Persone Down e l’Associazione Basilicata danza e balletto.
In piazza 12 scuole di danza con i loro allievi danzeranno in segno di libertà: Metamorfosi, Fondue, Centro Danza Maeva, Dimensione Danza Giselle, Armonia Forme e Movimento, Fitness Dance, Danzare insieme, Centro Danza Mivida, Danzando, Danza Camilla, Emozione danza, Centro Danza.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, una danza collettiva per lanciare il messaggio di solidarietà 'Donna, Vita, Libertà' anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne di tutto il mondo. Tutto ciò che viene fatto contro una sola di noi, viene fatto contro tutte noi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata dalla squadra g...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

23/04/2026 - Visita Mons. Carbonaro presso le scuole di Tramutola

L’Arcivescovo Davide Carbonaro in visita presso gli istituti scolastici di Tramutola S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, ha visitato gli istituti scolastici di Tramutola dedicando due gior...-->continua

23/04/2026 - Pisticci: al via l’Educational Tour con buyer da due continenti

Il Comune di Pisticci compie un passo decisivo nel consolidamento della propria immagine sui mercati internazionali. Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico promosso dall’Assessorato al Turismo, il territorio si prepara ad accogliere, dal 2...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo