HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza Dance For Freedom

28/02/2023

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata, con il patrocinio del Comune di Potenza, ha organizzato per sabato 4 marzo alle ore 17, in Piazza Prefettura, Dance For Freedom, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane e verso tutte quelle donne che in ogni altra parte del mondo non sono libere di essere sé stesse.
Lo scorso 29 gennaio Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sono stati condannati a 10 anni e sei mesi di carcere ciascuno per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment". La loro “colpa” è quella di aver pubblicato sui social un video in cui ballavano insieme nella piazza centrale di Teheran.
La CPRO, concludendo il percorso “Intrecci di libertà”, iniziato l’8 ottobre 2022 e volto a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne, vuole simbolicamente riempire la piazza principale della città di Potenza di giovani donne e uomini che danzano.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.
All’iniziativa, che vedrà la partecipazione e il contributo tecnico del gruppo “OraBasta #Iocisono” e di Key Comunication, ha aderito l’Associazione italiana Persone Down e l’Associazione Basilicata danza e balletto.
In piazza 12 scuole di danza con i loro allievi danzeranno in segno di libertà: Metamorfosi, Fondue, Centro Danza Maeva, Dimensione Danza Giselle, Armonia Forme e Movimento, Fitness Dance, Danzare insieme, Centro Danza Mivida, Danzando, Danza Camilla, Emozione danza, Centro Danza.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, una danza collettiva per lanciare il messaggio di solidarietà 'Donna, Vita, Libertà' anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne di tutto il mondo. Tutto ciò che viene fatto contro una sola di noi, viene fatto contro tutte noi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio

Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato dal Consorzio ...-->continua

4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche

La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della C...-->continua

4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo