HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza Dance For Freedom

28/02/2023

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata, con il patrocinio del Comune di Potenza, ha organizzato per sabato 4 marzo alle ore 17, in Piazza Prefettura, Dance For Freedom, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane e verso tutte quelle donne che in ogni altra parte del mondo non sono libere di essere sé stesse.
Lo scorso 29 gennaio Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sono stati condannati a 10 anni e sei mesi di carcere ciascuno per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment". La loro “colpa” è quella di aver pubblicato sui social un video in cui ballavano insieme nella piazza centrale di Teheran.
La CPRO, concludendo il percorso “Intrecci di libertà”, iniziato l’8 ottobre 2022 e volto a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne, vuole simbolicamente riempire la piazza principale della città di Potenza di giovani donne e uomini che danzano.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.
All’iniziativa, che vedrà la partecipazione e il contributo tecnico del gruppo “OraBasta #Iocisono” e di Key Comunication, ha aderito l’Associazione italiana Persone Down e l’Associazione Basilicata danza e balletto.
In piazza 12 scuole di danza con i loro allievi danzeranno in segno di libertà: Metamorfosi, Fondue, Centro Danza Maeva, Dimensione Danza Giselle, Armonia Forme e Movimento, Fitness Dance, Danzare insieme, Centro Danza Mivida, Danzando, Danza Camilla, Emozione danza, Centro Danza.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, una danza collettiva per lanciare il messaggio di solidarietà 'Donna, Vita, Libertà' anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne di tutto il mondo. Tutto ciò che viene fatto contro una sola di noi, viene fatto contro tutte noi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant'Arcangelo di s...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo